XII EDIZIONE FESTIVALSCIENZA – EXMA’ – CAGLIARI -7-12 NOVEMBRE 2019 Reviewed by admin on . Giovedì 7 novembre prende il via la XII edizione del FestivalScienza Cagliari. Saranno Pier Andrea Mandò, definito il fisico che difende l’arte e Giacomo Rizzo Giovedì 7 novembre prende il via la XII edizione del FestivalScienza Cagliari. Saranno Pier Andrea Mandò, definito il fisico che difende l’arte e Giacomo Rizzo Rating: 0

XII EDIZIONE FESTIVALSCIENZA – EXMA’ – CAGLIARI -7-12 NOVEMBRE 2019

FESTIVALSCIENZAGiovedì 7 novembre prende il via la XII edizione del FestivalScienza Cagliari.

Saranno Pier Andrea Mandò, definito il fisico che difende l’arte e Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio, ad aprire il Festival con una doppia conferenza che si terrà nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna.

100 gli eventi in programma fino a martedì 12 novembre, cui si aggiungono 5 mostre, 15 postazioni di laboratorio e 16 strutture aperte, all’interno delle quali saranno ospitati seminari, mostre e laboratori.

SCOPRI LA BROCHURE

Il tema scelto quest’anno è “Scienza è cultura”, sul quale sono chiamati a confrontarsi scienziati, divulgatori scientifici e artisti ospiti.
“Se per cultura si intende il patrimonio di conoscenze, saperi, valori comuni e condivisi di un popolo – dice la presidente del festival Carla Romagnino – allora la scienza è parte integrante della cultura. Una conoscenza che richiede attenzione e rigore, ma che ha contribuito, spesso in modo determinante, all’insieme dei saperi, dei valori e delle abitudini della società. Basti pensare ai radicali cambiamenti nella concezione del mondo determinati dai famosi “trent’anni che sconvolsero la fisica” (1900-1930), con le rivoluzionarie teorie della Relatività e dei Quanti, che introdussero i concetti di indeterminazione, probabilità e relatività del tempo e dello spazio. O alle conseguenze di carattere etico e sociale determinate dalle teorie di Copernico e Galilei. Oppure, oggi, alle neuroscienze che ci forniscono una nuova chiave di lettura delle emozioni cui siamo soggetti, come aggressività, depressione, innamoramento”.

Col titolo assegnato alla XII edizione è dunque intenzione del festival far capire che senza scienza non vi può essere né cultura, né futuro, né progresso.
Il tema è declinato secondo 3 linee guida principali: il patrimonio culturale della scienza, la scienza come bene sociale intesa come cultura della pace, delle pari opportunità e dell’ambiente e, infine, la cultura dello sperimentare.

Per parlarci di tutto ciò, saranno presenti ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale che, attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici, consentiranno di riflettere sugli aspetti trasversali delle varie discipline per cogliere le connessioni tra scienza, storia, filosofia, arte, teatro e musica e mostrarci la scienza come ponte di pace e di collaborazione fra i popoli.

Consulta il programma completo su www.festivalscienzacagliari.it

 

PRENOTAZIONE AGLI EVENTI

COME SI PARTECIPA AL FESTIVALLe attività sono aperte a tutti e non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso ma è gradita un’offerta libera come contributo all’organizzazione.

Tutti i visitatori, a qualunque titolo intervengano, sono cortesemente invitati a registrarsi in segreteria.

A Cagliari le attività si svolgono all’EXMA, alla Fondazione di Sardegna e al Teatro S. Eulalia.

Il giorno 8 novembre, dalle 9 alle 20, è previsto un laboratorio multidisciplinare sull’Acqua curato dal Progetto Lauree Scientifiche alla Cittadella Universitaria di Monserrato. La cerimonia inaugurale si terrà nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta.

Orari di apertura: tutti i giorni ore 9.00-13.00 e ore 15.00-19.00 salvo diverse indicazioni in brochure.

Benché i locali in cui si svolge il Festival non presentino barriere architettoniche, in caso di difficoltà nella mobilità, si prega di contattare la segreteria del Festival per ricevere indicazioni sulla accessibilità dei singoli spazi.

Il programma può subire variazioni.

Le eventuali modifiche vengono comunicate su: www.festivalscienzacagliari.it

PRENOTAZIONI PER SCUOLE E GRUPPI ORGANIZZATI

Per le scuole e i gruppi organizzati è obbligatoria la prenotazione che deve riguardare una classe per volta. Ciascuna classe (mediamente composta da 25 alunni) può prenotare pacchetti di attività da due ore ciascuno. Ogni classe dovrà costruirsi il suo percorso di visita o di partecipazione ai vari eventi per una durata massima di quattro ore. Nel pacchetto da due ore sono compresi l’ingresso e l’uscita dalla sede dell’attività.

Di conseguenza il percorso dovrà essere scelto tenendo conto degli eventuali spostamenti. Per esempio, se si vuole andare al Teatro per vedere uno spettacolo alle 11 non si potrà prenotare un’attività all’EXMA che finisce alle 11. Le prenotazioni dei percorsi si fanno on line con l’invio del modulo compilato presente sul sito www.festivalscienzacagliari.it a partire dal 1 ottobre 2019.

La prenotazione si intende confermata secondo l’ordine di arrivo, soltanto alla ricezione della mail inviata dalla segreteria organizzativa all’indirizzo fornito allatto della presentazione.

Si invitano gli utenti al massimo rispetto delle prenotazioni e degli orari scelti. In caso di ritardo oltre i 15 minuti la prenotazione sarà annullata.

MUSEI, BIBLIOTECHE E SITI NATURALISTICI E SCIENTIFICO TECNOLOGICI

Per le prenotazioni rivolgersi direttamente agli indirizzi riportati nella brochure.

INFORMAZIONI

Per le sole informazioni (non per le prenotazioni), la segreteria del festival (segretaria Francesca Gervasi), sarà attiva dal 18 ottobre 2019 fino alla chiusura del festival al numero Tel. 366.2562801 tutti i giorni (domenica esclusa) ore 10.00-13.00 e ore 16.00-19.00 e all’indirizzo e-mail: prenotazionifsc@gmail.com. Per le prenotazioni di FestivalScienza nelle sedi di Oristano, Siniscola, Sarcidano e Iglesias consultare l’ultima pagina di copertina.

Per prenotare cliccate QUI

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top