VISITA “AD ANELLO” LUNGO LA COSTA DI CAPO ALTANO – DOMENICA 6 GENNAIO 2019 Reviewed by admin on . CAPO ALTANO, Portoscuso. Iniziamo l'anno di visite con un facile e piacevolissimo itinerario costiero, nell'area di Capo Altano, fra alte scogliere vulcaniche e CAPO ALTANO, Portoscuso. Iniziamo l'anno di visite con un facile e piacevolissimo itinerario costiero, nell'area di Capo Altano, fra alte scogliere vulcaniche e Rating: 0

VISITA “AD ANELLO” LUNGO LA COSTA DI CAPO ALTANO – DOMENICA 6 GENNAIO 2019

PORTOSCUSOCAPO ALTANO, Portoscuso.
Iniziamo l’anno di visite con un facile e piacevolissimo itinerario costiero, nell’area di Capo Altano, fra alte scogliere vulcaniche e immense pinete.
PARTENZA
Ore 8,20 incontro presso Hotel Sardegna per organizzarci con le auto; partenza alle 8,30 e rientro a Cagliari per le ore 18,30.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

VEDREMO
La postazione ex militare di Capo Altano è una sicura curiosità, con la bella e solitaria postazione di “telemetria”; il percorso si snoderà su roccie vulcaniche quasi sempre a picco sulla costa, con dune di sabbia e piccole zona di macchia molte interessante.
Sarà un giro FACILE ad anello con partenza dall’area di Porto Paglietto (Portoscuso).
ITINERARIO
Da Cagliari prenderemo la ss 130, quindi per Villamassargia, Carbonia e Portoscuso. Contiamo di arrivare per le 09,45 a Portoscuso per una breve sosta bar e toilette.
DIFFICOLTA’
Il percorso è di circa 10 km; con ampi tratti di sentiero in piano e strada nella pineta (con un breve tratto lungo la sp per Portoscuso). Non sono presenti tratti pericolosi o di forte pendenza. Il percorso è quindi adatto a tutti.
ABBIGLIAMENTO
Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento a “cipolla”, mantella/impermeabile, il pranzo sarà a sacco. Portare almeno 1,5 litro d’acqua. Il percorso è esposto alla costa e risulta spesso ventoso.
AVVERTENZE
La visita è organizzata da Sandro Mezzolani (che non è Guida RAS; e i partecipanti non sono coperti da assicurazione). Il percorso è facile e prevede circa 5 km di visita a piedi.
Nei giorni che precederanno l’evento sarà ns cura INFORMARE i partecipanti sul METEO, se le condizioni non saranno ottimali l’evento sarà rinviato (per la sicurezza dei partecipanti).
Sandro Mezzolani è un esperto conoscitore dell’area, sia dal punto di vista geominerario che per la sua attività di cartografo.
INFORMAZIONI
Conferme entro sabato 5 gennaio via mail (mezzolani@gmail.com) o sms (335/6499233).
Per altre info sono a disposizione.
COSTO
E’ previsto un contributo di 8 euro (solo adulti) , esclusi tutti i minori e studenti universitari.
TRACCE e CARTOGRAFIA dell’itinerario
Al fine di permettere di “seguire” il tracciato, saranno resi disponibili (ai partecipanti) i tracciati (gpx) della visita e la cartografia ottimizzata (IGM).
In questa pagina sarà ns cura mettere materiale storico-minerario a disposizione di tutti.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top