TOUR TRA I NURAGHI E TOMBE DEI GIGANTI – DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019 Reviewed by admin on . Domenica 29 Settembre in TOUR tra NURAGHI e le enormi TOMBE “di giganti”. Sarà una bella e salutare passeggiata a 1 ora di distanza da Cagliari, per scoprire in Domenica 29 Settembre in TOUR tra NURAGHI e le enormi TOMBE “di giganti”. Sarà una bella e salutare passeggiata a 1 ora di distanza da Cagliari, per scoprire in Rating: 0

TOUR TRA I NURAGHI E TOMBE DEI GIGANTI – DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019

IMG_4896-730x410Domenica 29 Settembre in TOUR tra NURAGHI e le enormi TOMBE “di giganti”.

Sarà una bella e salutare passeggiata a 1 ora di distanza da Cagliari, per scoprire inedite realtà della terra dei nuraghi.

Faremo un salto ne “Il tempo dei giganti: alla scoperta dei nuraghi“.

Tomba di giganti in Sardegna

È questo il titolo dell’imperdibile  Evento guidato che Domenica 29 Settembre ci consentirà di visitare siti nuragici e tombe di giganti tra le più suggestive della Sardegna.

Monumenti preistorici di grande fascino e di straordinaria importanza archeologica, che verranno analizzati nel dettaglio, raccontando strada facendo, con una semplice passeggiata, storia e leggende, realtà degli scavi archeologici effettuati in passato, ed anche i miti più suggestivi di una terra unica.

Quei miti che talvolta ritornano di stretta attualità. Ad esempio per via di suggestive e fantasiose teorie televisive, o di veri complotti?

Fogaia

Ci caleremo anche nella storia, a tratti incredibile, della scoperta di ossa umane gigantesche (?). Veri e propri scheletri giganti sui quali si vocifera da tempo: nel 1800 la letteratura parlò di questo e tanto altro ancora, della Sardegna.

Per l’occasione saranno visitate “le tombe de SOS gigantinos“, tra la tomba di giganti di Lunamatrona, i nuraghi di Siddi e i resti archeologici del circondario con brevi letture di fonti scritte.

Il tutto nel verde dei campi in fiore…

IL RADUNO per il viaggio (in auto propria) si terrà PER I SOLI PRENOTATI E ISCRITTI, nel parcheggio dell’Hotel Idea di Cagliari, (ex Motel Agip – ingresso di Pirri angolo via Santa Maria Chiara e via Cadello) alle ore 8,45 per partire poco dopo.

Per raggiungere il punto di RADUNO, clicca QUI, nella MAPPA.

Evento a numero limitato. Contributo 12 eu (assicurazione sociale, accesso ai siti).

Attenzione: per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro sabato pv (ore 15.00) scrivendo all’indirizzo:  sardegnasotterranea@gmail.com

Oppure via SMS o Whatapp: 3398001616 – 3889806351 

Per i nuovi iscritti sarà necessario scaricare il MODULO DI ADESIONE e spedirlo firmato e compilato all’associazione o consegnarlo a mano.

Tombe giganti

UNA MATTINATA DA NON PERDERE, un vero salto nel nostro passato, nell’identità arcaica della Sardegna nuragica. L’iniziativa è a numero chiuso. La visita durerà oltre 3 ore e terminerà alle 12,30.

Si farà tappa a Lunamatrona per far visita alla Tomba di giganti e rievocarne la storia e le leggende: dal culto dell’incubazione all’uso seppellitivo che gli antichi sardi misero in atto, nella lontana preistoria.

  • Dopo una breve sosta, tour nella vicina Siddi: verrà visitato un grande parco ambientale, posto alla base di una montagna ricca di specie floreali uniche, con visita guidata ai siti archeologici.
  • Risaliremo infine le pendici della montagna con lieve e media pendenza, per raggiungere uno spettacolare belvedere e illustrare la storia del locale complesso nuragico.

Siddi

  • Sosta finale su un altopiano spettacolare che abbonda di complessi archeologici e nuraghi interrati, dunque poco noti, e che precederà infine il viaggio di ritorno.
  • Abbigliamento raccomandato: scarpe da trekking, tuta da ginnastica, e/o jeans. Bottiglietta d’acqua, sneaker (o panino al sacco). Chi si volesse trattenere al termine della visita, potrà usufruire di un immenso parco immerso nel verde.
  • Le visite verranno svolte da Guide turistiche regolarmente iscritte nel registro RAS delle professioni turistiche della Sardegna, coinvolgendo operatori locali del territorio.
  • Vi aspettiamo!

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top