SETTIMANA DEI MUSEI GRATIS – 5-10 MARZO 2019 Reviewed by admin on .   L’immenso patrimonio artistico e storico d’Italia sarà visitabile gratuitamente per un’intera settimana dal prossimo 5 al 10 marzo 2019. E’ la Settimana   L’immenso patrimonio artistico e storico d’Italia sarà visitabile gratuitamente per un’intera settimana dal prossimo 5 al 10 marzo 2019. E’ la Settimana Rating: 0

SETTIMANA DEI MUSEI GRATIS – 5-10 MARZO 2019

settimana-dei-musei-2019

 

L’immenso patrimonio artistico e storico d’Italia sarà visitabile gratuitamente per un’intera settimana dal prossimo 5 al 10 marzo 2019. E’ la Settimana dei Musei iniziativa del Ministero per i Beni e le attività culturali che cambia le modalità di accesso gratuito ai siti archeologici, ai musei e ai monumenti statali. Non più solo domeniche gratuite, ma d’ora in poi anche un’intera settimana all’anno, in più a queste iniziative ogni istituto organizzerà da sé le proprie giornate a costo zero per un totale di 20 giorni gratuiti all’anno. Tutte iniziative parte di ‘Io vado al Museo’ la nuova campagna per la fruizione dei beni culturali in Italia voluta dal ministro Bonisoli.

Venti giorni all’anno quindi per entrare gratis nei musei e siti: 12 giorni validi per tutta Italia e otto giorni a discrezione del singolo sito. Per conoscere le entrare gratuite decise singolarmente da ogni museo o sito il Ministero ha attivato una database consultabile online per conoscere le date ad ingresso libero. Il Ministero ha poi deciso che i minori di 18 anno entreranno sempre gratuitamente e fino ai 25 anni si pagherà solo due euro. Entrate inoltre a prezzo ridotto anche per gli over 65.

Musei gratis dal 5 al 10 marzo 2019: l’elenco dei musei a entrata gratuita

L’iniziativa del Ministero ‘Io vado al Museo‘ con la sua settimana gratuita si terrà quest’anno nel mese di Marzo da martedì 5 a domenica 10. Un’occasione ghiottissima per visitare i nostri tesori e approfittarne per una gita fuori porta o un vero e proprio weekend all’insegna della cultura. Ad aprire le porte per ben cinque giorni saranno tutti i musei statali, i siti archeologici, i monumenti, le ville e i giardini storici. In totale oltre 420 luoghi visitabili gratuitamente da Nord a Sud. Solo nel Lazio sono ben 89 i luoghi che apriranno a costo zero, 35 a Roma dalla Galleria Spada alla Gnam al Vittoriano.

Leggi anche -> Elenco musei a entrata gratuita in Italia: i più belli da vedere

Si va dal Parco Archeologico di Pompei a Villa Adriana a Tivoli, dalla Reggia di Casera alla Pinacoteca di Brera a Milano, dalla Galleria degli Uffizi di Firenze a Matera, Capitale della Cultura 2019, che accoglierà i visitatori con tantissimi eventi. Altra nota di questa settimana della cultura sono gli spettacoli che accompagneranno i visitatori e animeranno queste giornate gratis nei musei e nei siti archeologici.

 

Bene, in base al decreto del 9 gennaio 2019, n. 13 entrato in vigore lo scorso 28 febbraio (che modifica il precedente decreto ministeriale numero 507 del 1997 che disciplina le modalità di istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali), i giorni di apertura gratis di musei e aree archeologiche statali passano da 12 a 20 nell’anno solare, con alcune importanti novità. Vediamole assieme:
Biglietti musei a 2 euro dai 18 ai 25 anni:

Innanzitutto per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni che intendono visitare un luogo della cultura statale i biglietti costeranno solo 2 euro.
Domeniche al museo:

Confermate le domeniche al museo, con l’apertura gratuita dei musei e delle aree archeologiche statali, ma solo per 6 mesi: da ottobre a marzo.
8 giornate gratuite scelte dai direttori dei musei:

Altre 8 giornate ticket free, saranno individuate in piena autonomia dai direttori dei musei autonomi e dei poli museali regionali, in relazione alle specificità territoriali di ciascun sito.
La settimana dei musei:

Tra le novità della riforma Bonisoli c’è anche anche l’istituzione della “#SettimanaDeiMusei“, a cadenza annuale, con ben 6 giornate ad ingresso gratuito in tutti musei statali italiani, dal martedì alla domenica, che per quest’anno cadrà dal 5 al 10 marzo. Vediamo all’ora quali saranno tutti i musei aperti gratuitamente per l’occasione in Sardegna!
Musei e aree archeologiche aperte gratis in Sardegna per la Settimana dei Musei:
Dal 5 al 10 marzo 2019:
Musei Gratis a Cagliari e nella provincia del Sud Sardegna:

Museo archeologico nazionale di Cagliari – Cagliari (CA)
Pinacoteca nazionale di Cagliari – Cagliari (CA)
Spazio San Pancrazio – Cagliari (CA)
Basilica di San Saturnino – Cagliari (CA)
Area archeologica di Nora – Pula (CA)
Area archeologica “Su Nuraxi” – Barumini (VS)

Musei Gratis in Provincia di Oristano:

Area archeologica di Tharros – Cabras (OR)

Musei Gratis in Provincia di Nuoro:

Museo archeologico nazionale “G. Asproni” – Nuoro (NU)

Musei Gratis in Provincia di Sassari:

Pinacoteca nazionale di Sassari– Sassari (SS)
Altare prenuragico di Monte d’Accoddi – Sassari (SS)
Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica – Porto Torres (SS)

Musei Gratis in Gallura:

Compendio garibaldino di Caprera – La Maddalena (OT)
Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi – La Maddalena (OT)

Io vado al Museo:

Per orientarvi e per sapere quando il museo che vorresti visitare è aperto gratuitamente, il Ministero dei beni culturali ha anche ideato un sito web – “IoVadoAlMuseo.it” – nel quale potete effettuare una ricerca sia per singolo museo, che per data 0 area geografica.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top