SARDEGNA CHI_AMA – ARENA SANT’ELIA – CAGLIARI – SABATO 31 MAGGIO 2014SARDEGNA CHI_AMA – ARENA SANT’ELIA – CAGLIARI – SATURDAY MAY 31,2014 Reviewed by admin on . Il 31 maggio a Cagliari "Sardegna chi_ama",una grande serata di musica e spettacolo per l'emergenza alluvione ideata e diretta da Paolo Fresu. Tra i protagonist Il 31 maggio a Cagliari "Sardegna chi_ama",una grande serata di musica e spettacolo per l'emergenza alluvione ideata e diretta da Paolo Fresu. Tra i protagonist Rating: 0

SARDEGNA CHI_AMA – ARENA SANT’ELIA – CAGLIARI – SABATO 31 MAGGIO 2014SARDEGNA CHI_AMA – ARENA SANT’ELIA – CAGLIARI – SATURDAY MAY 31,2014

SARDEGNACHIIl 31 maggio a Cagliari “Sardegna chi_ama”,una grande serata di musica e spettacolo per l’emergenza alluvione ideata e diretta da Paolo Fresu.

Tra i protagonisti Gianna Nannini, Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Afterhours, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patti Pravo, Ron, Cristiano De André, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Geppi Cucciari, Neri Marcorè, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, Sikitikis, Menhir, Salmo, Lavinia Viscuso e Celso Valli.

paolo-fresu-2

Volti noti della musica, del teatro e della televisione chiamati a raccolta per la Sardegna colpita dall’alluvione dello scorso novembre. Sabato 31 maggio, a Cagliari, nello spazio dell’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia, tiene banco “Sardegna chi_ama”, iniziativa ideata e diretta dal jazzista Paolo Fresu, fatta propria come progetto speciale dalla Fondazione Banco di Sardegna e organizzata dall’associazione culturale Dromos di Oristano.

In programma una lunga serata di spettacolo, diretta dal regista Gianfranco Cabiddu, con un folto e prestigioso cast: tra gli artisti che hanno già assicurato – a titolo gratuito, naturalmente – la loro partecipazione all’evento ci sono Gianna Nannini (nell’occasione insieme al sassofonista nuorese Gavino Murgia), Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Afterhours, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patti Pravo, Ron, Cristiano De André, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Geppi Cucciari, Neri Marcorè, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Sikitikis, Menhir, Salmo, Lavinia Viscuso, oltre allo stesso Paolo Fresu e a Celso Valli, nel ruolo di arrangiatore e direttore musicale. Un ricco elenco, destinato probabilmente a crescere ancora nelle prossime settimane, cui si uniranno anche i contributi video di altri testimonial che hanno aderito al progetto ma che non potranno essere presenti: Giorgia, Elisa, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Paola Cortellesi, Alex Britti, Alessandro Bergonzoni, Piero Pelù, Fiorella Mannoia, Caparezza, Nomadi, PFM.

Sarà una vera e propria non-stop, il cui incasso verrà interamente devoluto a favore delle comunità coinvolte nel tragico evento che ha lasciato un pesantissimo bilancio: sedici vittime accertate, più un disperso, danni materiali, ambientali ed economici, in ottantadue comuni di sei province, quantificati ad oggi per oltre 650 milioni di euro. Le somme raccolte da “Sardegna chi_ama” verranno destinate agli interventi in favore delle sessantuno scuole danneggiate dall’alluvione. Un obiettivo che verrà perseguito anche attraverso le donazioni spontanee collegate a una possibile trasmissione radiofonica e televisiva su scala nazionale.

La prevendita dei biglietti a 35 euro in platea e 25 in tribuna,per l’evento del 31 maggio è aperta presso il circuito Box Office e le filiali della Banca di Sassari.

Per maggiori informazioni, la segreteria organizzativa di “Sardegna chi_ama†risponde al numero di telefono 0783 31 04 90e all’indirizzo di posta elettronica info@sardegnachiama.it.

Intorno a questo solido fulcro, “Sardegna chi_ama” apre un vero e proprio cantiere creativo per la “ri-costruzione del futuro”. Un work in progress che contempla anche momenti di approfondimento e riflessione e che avrà nel sito www.sardegnachiama.it (e nei profili social collegati), attivo dai prossimi giorni, la sua casa su internet. In particolare nei giorni precedenti la serata di spettacolo del 31 maggio, è in programma all’Auditorium Tiscali a Cagliari un simposio per fare il punto sullo “stato di salute” del territorio. Lo scopo del convegno, con la direzione scientifica dell’ingegnere Alessandro Delpiano (direttore Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti della Provincia di Bologna), è di fornire con un taglio divulgativo un quadro quanto più completo sulle cause e sugli effetti delle politiche ambientali e territoriali adottate in Italia, dalle amministrazioni statali e locali. L’iniziativa mira a essere di ampio respiro, per raccogliere intorno al tema la coralità dei punti di vista dei soggetti coinvolti a vario titolo nella tutela del paesaggio e nella pianificazione del territorio: esperti e ricercatori, attori istituzionali, associazioni ambientaliste e le varie professionalità che operano nel settore (dagli ingegneri agli architetti, dai geologi ai forestali).

In via di ideazione, inoltre, due iniziative per connotare “Sardegna chi_ama” anche come collettore ideale di energie per un futuro migliore. Da un lato la raccolta di firme sul web intorno a un manifesto dal titolo “Territorio, bene universale”; dall’altro un cortometraggio che, attraverso gli appelli di testimonial e personaggi pubblici, veicoli un messaggio di cambiamento: lo sviluppo economico tragga forza dalla valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

Più in generale “Sardegna chi_ama” intende tenere aperte le porte a chi voglia partecipare a una rete di collaborazioni che si preannuncia vasta e qualificata. Oltre alla Fondazione Banco di Sardegna hanno già risposto all’appello di “Sardegna chi_ama” il Comune di Cagliari, la Banca di Sassari e Tiscali. Ma anche singoli professionisti o creativi, come il designer Beppe Chia, che ha ideato il logo della manifestazione ispirandosi ai bronzetti nuragici.

La serata del 31 maggio è stata preceduta da altri cinque concerti sotto il marchio “Sardegna chi_ama” realizzati in diverse parti d’Italia con l’organizzazione di associazioni locali a Bologna, in Basilicata a Matera e Tito, in Veneto a Vigasio, in Puglia a Lecce, e sarà anticipata dal prossimo appuntamento in programma, il 26 marzo a Padova.

“Il giorno dell’alluvione – racconta Paolo Fresu – mi trovavo a casa, a Bologna, con gli occhi incollati alle news della TV. Ho pensato immediatamente a un grande evento per l’isola devastata. Da consumarsi non sull’onda dell’emozione ma quando si dimentica, forse troppo in fretta”.

“Sardegna chi_ama – aggiunge l’artista di Berchidda – nasce con il triplice obiettivo di recuperare soldi per le zone drasticamente colpite, riporre al centro dell’attenzione il ‘problema Sardegna’ e, non ultimo, intraprendere un più ampio percorso di riflessione sulle tematiche del rapporto uomo-ambiente, nella convinzione che la cultura sia il più efficace strumento di cambiamento dei comportamenti. La Sardegna dunque che non vuole chiedere l’elemosina ma che anzi si pone come soggetto propositivo e suggeritore per un ‘mea culpa’ sui temi ambientali e sul rapporto conflittuale con i nostri territori. Purtroppo non solo quelli sardi…”.

“Se la musica e la cultura sono capaci di smuovere le coscienze in questo senso – conclude Fresu – queste acquistano un senso ancora più profondo, ritagliandosi un posto più definito nella società e dando forza al ruolo dell’artista come creativo reporter della realtà e suggeritore di nuovi percorsi. Ancora di più la ‘ri_costruzione’ delle scuole danneggiate dall’alluvione sarà il nostro progetto del futuro. Per un presente migliore”.SARDEGNACHIOn 31 May in Cagliari ” chi_ama Sardinia ,” a great evening of music and entertainment for the emergency flood conceived and directed by Paolo Fresu .

Among the protagonists Gianna Nannini, Raphael Gualazzi , Gaetano Curreri and the Stadium, Afterhours, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani , Patti Pravo, Ron , Cristiano De André , Alice, Lella Costa, Ascanio Celestine , Geppi Cucciari , Blacks Marcorè , Piero Marras , Tazenda , Luigi Lai, Elena Ledda , Antonello Salis , Gavino Murgia , Sikitikis , menhirs , Psalm , Lavinia Viscuso Celso Valli.

Familiar faces of music, theater and television summoned to Sardinia affected by the floods last November. Saturday, May 31 , in Cagliari , in the space of the Arena Great Events of Sant’Elia , holding court ” Sardinia chi_ama “, an initiative conceived and directed by jazz musician Paolo Fresu , endorsed as a special project by Fondazione Banco di Sardegna and organized by the cultural Dromos of Oristano.

The program includes a long evening of the show, directed by Gianfranco Cabiddu , with a large and prestigious cast : among the artists who have already secured – for free, of course – their participation in the event there are Gianna Nannini (on the occasion together saxophonist nuorese Gavino Murgia ) , Raphael Gualazzi , Gaetano Curreri and the Stadium, Afterhours, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani , Patti Pravo, Ron , Cristiano De André , Alice, Lella Costa, Ascanio Celestine , Geppi Cucciari , Blacks Marcorè Piero Marras , Tazenda , Luigi Lai, Elena Ledda , Antonello Salis , Sikitikis , menhirs , Psalm , Lavinia Viscuso , over the same Paolo Fresu and Celso Valli, in the role of arranger and musical director . A rich list , probably destined to grow further in the coming weeks , which will join the contributions of other video testimonials that have joined the project, but which can not be present: Giorgia , Elisa , Franco Battiato, Claudio Baglioni, Paola Cortellesi , Alex Britt , Alexander Berger , Pelù , Jack’s Mannequin , Caparezza , Nomads, PFM .

It will be a real non-stop, with proceeds being donated for the benefit of the communities involved in the tragic event that has left a heavy budget sixteen confirmed dead , more than a dispersed, property damage, environmental and economic areas in eighty- six provinces , estimated to date to more than 650 million Euros . The money raised from ” chi_ama Sardinia ” will be allocated to interventions in favor of the sixty schools damaged by the flood. A goal that will be pursued also through spontaneous donations can be connected to a radio and television broadcast on a national scale .

The advance sale of tickets for the event on May 31 will be open , however, already in the next few days , at the Circuit Box Office and branches of the Bank of Sassari.

Around this solid core , ” Sardinia chi_ama ” opens a real creative site for the “re- building the future .” A work in progress which also moments of study and reflection and will have the site www.sardegnachiama.it ( and social profiles connected ) , active in the next few days , her home on the internet. In particular, in the days before the evening performance on May 31 , is scheduled Auditorium Tiscali Cagliari in a symposium to review the “state of health ” of the territory . The purpose of the conference , under the scientific direction of the engineer Alessandro Delpiano ( Director and Regional Transportation Planning Sector of the Province of Bologna), is to provide you with a cutting informative as complete a picture of the causes and effects of environmental and territorial policies adopted in Italy , from state and local governments . The initiative aims to be comprehensive , to gather around the theme of the chorus of the points of view of those involved in various capacities in the protection of the landscape and spatial planning : experts and researchers , institutional, environmental groups and various professional working in the field ( from engineers to architects, geologists and foresters ) .

As a matter of design, moreover, two initiatives to connote ” Sardinia chi_ama ” also ideal as a collector of energies for a better future. On the one hand the collection of signatures on the web around a poster titled ” Land, universal good ” ; the other, a short film that , through the appeals of testimonials and public figures, vehicles a message of change : economic development draws strength from the enhancement of the landscape and the environment.

More generally, ” Sardinia chi_ama ” intends to keep the doors open to anyone who wants to join a network of collaborations that promises vast and qualified . In addition to the Fondazione Banco di Sardegna have already responded to the call of ” Sardinia chi_ama ” the city of Cagliari , Sassari and the Bank of Tiscali. But even individual professionals or creative as the designers Beppe Chia, who designed the logo of the event inspired by the bronzetti .

The evening of May 31 was preceded by five other concerts under the brand name ” Sardinia chi_ama ” made ​​in different parts of Italy with the organization of local associations in Bologna , in Matera in Basilicata and Titus, in Veneto Montemezzi in Puglia in Lecce , and will be preceded by the next meeting scheduled on March 26 in Padua .

” The day of the flood – says Paolo Fresu – I was at home , in Bologna , with their eyes glued to the TV news . I immediately thought of a great event for the island devastated. Consume no wave of emotion but when you miss , perhaps too quickly. “

paolo-fresu-2

” Chi_ama Sardinia – the artist adds Berchidda – was created with the triple objective of recovering money for the areas affected drastically , put at the center of the ‘ Sardinian problem ‘ and , not least, take a broader process of reflection on the issues the relationship between man and environment , in the belief that culture is the most effective tool for behavioral change . Sardinia , then, that he does not want to beg but rather arises as a subject purposeful and prompter for a ‘ mea culpa ‘ on environmental issues and conflictual relationship with our lands . Unfortunately not only the Sardinian ones … ” .

” If music and culture are able to stir the conscience in this sense – concludes Fresu – these acquire a deeper sense , carving out a more defined place in society and giving strength to the role of the artist as a creative reporter of reality and prompter of new paths. still more the ‘ ri_costruzione ‘ schools damaged by the flood will be our project for the future . For a better present . “

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top