SANT’ARTE – SAN SPERATE- 29 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017 Reviewed by admin on . Nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre 2017 avrà luogo a San Sperate il Preludio – Aspettando la prima edizione del Festival di Sant’Arte 2018. Sarà un omaggio Nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre 2017 avrà luogo a San Sperate il Preludio – Aspettando la prima edizione del Festival di Sant’Arte 2018. Sarà un omaggio Rating: 0

SANT’ARTE – SAN SPERATE- 29 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017

SANTARTENei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre 2017 avrà luogo a San Sperate il Preludio – Aspettando la prima edizione del Festival di Sant’Arte 2018. Sarà un omaggio alle arti visive e performative, partendo dall’eredità lasciata da Pinuccio Sciola, uomo e scultore che ha dedicato la sua vita all’arte e alla natura.

La filosofia – Arte e Natura

In principio c’è la Natura, generatrice, origine delle forme primordiali. Pinuccio Sciola, fin da ragazzo, lavorando nei campi di famiglia, scopre e plasma da autodidatta i materiali naturali che diventeranno gli elementi fondamentali della sua ricerca artistica: pietra, argilla, legno, ferro. E’ stato figlio della terra, amava i fiori, l’acqua e il sole.
Sciola comprende subito che non ci si può opporre alla Natura che tutto avvolge, ed anzi resta il punto di riferimento in una società che cambia velocemente. La Natura invece col suo lento processo in divenire, nel quale tutto si trasforma, offre esempi di rigenerazione, adattamento e sviluppo culturale. Così Sciola intraprende viaggi all’estero e lunghi studi esplorando nuovi linguaggi, senza dimenticare la sua storia, fino a quando tornando nel suo paese realizza una nuova natura. Con la pietra fa germogliare i semi nella terra, col ferro pianta foreste di alberi, col legno scolpisce animali, e poi dipinge sui muri del suo paese l’evoluzione della società contadina, messaggi politici ed antropologici.

Il Festival
L’arte è linguaggio, favorisce lo sviluppo di un pensiero critico, lo scambio tra le persone, rende consapevoli e liberi da confini geografici e mentali. La comunicazione è il valore essenziale di qualsiasi rapporto sociale e riguarda tutti i campi della creatività.
Il Festival di Sant’Arte vuole alimentare questo spirito unendo tutte le arti visive e performative che in continuo fermento caratterizzano lo scenario contemporaneo. Un festival popolare, dalla partecipazione condivisa, che mette l’Arte in strada, seguendo le provocazione delle scuole antiaccademiche internazionali, l’arte fuori dai musei, dalle gallerie, dai teatri e dai libri.
Attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo, si fondono i nuovi linguaggi espressivi con forme di interazione tra artisti e spettatori, che diventano protagonisti attivi.

I luoghi di Sant’Arte
San Sperate rappresenta, oltre che il paese natale, anche il luogo dove Pinuccio Sciola ha costantemente portato avanti il suo progetto di vita e di arte, di relazione tra le sue opere, le persone e la natura. Un lavoro continuo d’interazione tra contesto ambientale e contesto umano, perché la natura a un certo punto viene abitata e assume quel carattere di sacralità, come luogo di protezione e accoglienza per tutti.
Già Paese Museo dal 1968, San Sperate diventerà per tre giorni un centro nevralgico di sperimentazione a cielo aperto.
Nel Preludio, ad anticipare la I edizione del Festival 2018, le tre giornate saranno animate da manifestazioni artistiche dislocate in tutto il paese: strade, piazze, case saranno i palcoscenici naturali di laboratori, proiezioni, progetti site-specific, performances, mostre, spettacoli, concerti, reading e poesie.

Quando
Venerdì 29 settembre 2017 dalle h. 17:00
Sabato 30 settembre 2017 dalle h. 10:00
Domenica 1 ottobre 2017 dalle h. 06:30

Artisti:

Aghera
Aldino Brick Casti
Andreco
Antonino Pirellas
Antonio La Rosa
Arianna Ferrazin
Arte Sella
Archivio Maria Lai
Associazione Antas
Associazione L’uomo che pianta gli alberi
Associazione Maya
Associazione Puntozerofoto
Attila Kleb
Attilio Zampieri
Banda Musicale di Monastir
Barbara Cappella
Giuseppe Bosich
Cambas de Linna
Campidarte
Carlo Brignola
Carlo Salvatore Laconi III
Catia Catagna e Simone Perra
Christian Muela
Circo Paniko
Circo manoamano
Claudio Montuori
Colegas Velhos
Coro Polifonico di Laconi
Crazy Stones
Crisa
Cristian Castelnuovo
Cristina Maccioni
Elisa Vizioli
Fabio Lombrici
Gianfranco Pinna
Gianni Atzeni
Giorgia Atzeni
Giovanni Casu
Giulio Landis
Ignazio Chessa
Ivan Macera
Leonardo Boscani
Manuela Aresu
Manuelle Mureddu
Marco Colonna
Maria Jole Serreli
Mario Becciu
Mario Massa
Mauro Vizioli
Mixa Fortuna
Pietrina Atzori
Roberto Ziranu
Rosaria Straffalaci
Sara Roda
Sa Ruga
Simone Dulcis
Stefano Minnei
Stefano Sanna
Spazio T
Tziu Giulio Podda
Valerio Apice
Vincenzo Ganadu

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top