SANT’ANNA ARRESI TEATRO 2014 – 30 LUGLIO – 1 AGOSTO 2014SANT’ANNA ARRESI THEATRE 2014 – JULY 30 TO AUGUST 1,2014 Reviewed by admin on . SANT'ANNA ARRESI TEATRO 2014 III edizione Festival per un di Teatro Sociale di tutti e per tutti Il Comune di Sant'Anna Arresi e La Cernita Teatro in collaboraz SANT'ANNA ARRESI TEATRO 2014 III edizione Festival per un di Teatro Sociale di tutti e per tutti Il Comune di Sant'Anna Arresi e La Cernita Teatro in collaboraz Rating: 0

SANT’ANNA ARRESI TEATRO 2014 – 30 LUGLIO – 1 AGOSTO 2014SANT’ANNA ARRESI THEATRE 2014 – JULY 30 TO AUGUST 1,2014

manifesto_web arresi2014-SANT’ANNA ARRESI TEATRO 2014
III edizione
Festival per un di Teatro Sociale di tutti e per tutti

Il Comune di Sant’Anna Arresi
e
La Cernita Teatro
in collaborazione con l’ ex Provincia di Carbonia Iglesias, Gestione Commissariale

e il contributo della Comunità di Sant’Anna Arresi

Da mercoledì 30 Luglio a venerdì 1 Agosto
Per le strade di Sant’Anna Arresi
Parco del Municipio – Anfiteatro Piazza del Nuraghe – Nuraghe Arresi

Sant’Anna Arresi per tre intere giornate, dal mattino sino a tarda notte, ospiterà Spettacoli, Poesia e Musica, Teatro di strada, incontri.
Novità di quest’anno:
•    Il Teatro di Strada realizzato dall’Associazione “Il paese che accarezza le nuvole di Sant’Anna Arresi.
•    Il Laboratorio “Pari o dispari: l’ ABC del Teatro” rivolto a coloro che vogliano avvicinarsi al teatro, per passione e curiosità, cominciando dalle basi.
•    Il progetto Corti a Teatro 2014 con  performance e work in progress prodotti dal Festival.
•    Gli artisti ospiti del Festival incontrano il pubblico intervistati da Cinzia Crobu giornalista, critico teatrale ed antropologa del teatro.

Si comunica che dal 30 luglio alle ore 21.00 prende il via la III edizione di SANT’ANNA ARRESI TEATRO 2014 III edizione , Festival per un di Teatro Sociale di tutti e per tutti realizzata dal  Comune di Sant’Anna Arresi e La Cernita Teatro in collaborazione con l’ ex Provincia di Carbonia Iglesias, Gestione Commissariale e il contributo della Comunità di Sant’Anna Arresi.

Il progetto nasce nel 2012 con l’obiettivo di riprendere un grande progetto di Teatro realizzato negli anni ’80, dal Comune di Sant’Anna Arresi e il Cada Die Teatro, che aveva dato vita ad un festival importante, anticipando i tempi con tendenze e novità sulla scena nazionale teatrale.
Nel 2012, l’Amministrazione insieme a La Cernita Teatro, presentano un progetto per riannodare le file di quel discorso con un Festival per un Teatro Sociale, un teatro di piazza “tra il colto e il popolare” che fin dalle origini nella tradizione antica, in occidente come in oriente, diventa espressione della memoria collettiva e dell’identità individuale.
Sostiene Monica Porcedda – direttore artistico –  nonostante la crisi e le numerose difficoltà che incidono pesantemente su chi si lavora nel sociale e su chi come noi si occupa di teatro e di cultura,  in un territorio come il Sulcis, si conferma questa terza edizione valorizzando, oltre l’Anfiteatro di Piazza del Nuraghe, la strada e altri spazi non convenzionali molto suggestivi presso il Parco del Municipio che ospiterà la mattina, per la prima volta, un’esperienza laboratoriale di due giornate – 31 Luglio e 1 Agosto – per coloro che vogliano avvicinarsi al teatro, cominciando dalle basi.  Saranno tre giornate ricche di eventi, dalla mattina sino a tarda notte, con altre importanti novità: il pomeriggio del 31 Luglio alle ore 19.00 al Parco del Municipio, dedicato all’incontro con gli artisti ospiti del Festival e il progetto Corti a Teatro che ospiterà dei lavori prodotti dal Festival. Sant’Anna Arresi diverrà uno spazio aperto alla produzione teatrale, alla ricerca, all’incontro e confronto con professionisti del settore, alla partecipazione di Associazioni del Paese impegnate nel Teatro di Strada e degli allievi di Sant’Anna Arresi, Bacu Abis e di tutto il Sulcis – Iglesiente che partecipano ai laboratori teatrali diretti dalla Cernita e che anche quest’anno saranno presenti come protagonisti di nuovi lavori, al coinvolgimento della Comunità e dei numerosi turisti che ogni anno scelgono Sant’Anna Arresi come meta. Per un teatro da fare e non solo da vedere, un teatro della partecipazione prima ancora che della visione. Uno sguardo sulle contraddizioni dell’era post- industriale: dal consumismo sfrenato al discorso sulla biodiversità, l’autosviluppo e alla visione  del concetto di libertà oggi, dall’emigrazione come attuale fenomeno politico e sociale all’emarginazione, fino all’esigenza di recuperare antiche tradizioni, linguaggi, saperi e modi di vivere che accomunano il passato con il presente, l’uomo con la natura e l’ambiente che lo circonda.

Si parte il 30 Luglio alle ore 21.00 per le strade di Sant’Anna Arresi, con tappa finale presso la Piazza del Municipio  con L’Associazione Il Paese che Accarezza le nuvole di Sant’Anna Arresi, nata nel 2012, con un progetto teatrale scolastico diretto da Mariano Corda. 20 bambini, di età compresa tra 7 e 11 anni,  e 5 adulti sui trampoli presenteranno l’Anteprima dello spettacolo itinerante in 4 stazioni “Il dio distratto-Sardus Pater” tratto da “Un pezzo di luna” di Giuseppe Dessì. Alle ore 22.00 al Parco del Municipio ci sarà Rita Atzeri del Crogiuolo, una delle migliori e attuali attrici sarde, che presenterà “Gene Mangia Gene. Allegri attentati alla vita” con la regia di Mario Faticoni. Un’ indagine sul  vivere contemporaneo, uno sguardo insieme: ironico, intransigente e complice sui grandi problemi dell’era del consumismo. A concludere gli eventi alle ore 23.00 “CORTI A TEATRO PROGETTO MIGRANTI: OGGI, IERI”  produzione del Festival.  “Le ragioni che non conosci” di e con Alessandro Congeddu e Andrea Rosas che  racconta “Il Lungo Viaggio” di Leonardo Sciascia . Percussioni e voce di Gerardo Ferarra.

Giovedi 31 Luglio alle ore 19.00 gli ospiti del Festival Rita Atzeri, La Coop. Teatro Olata, Monica Serra, Alessandro Congeddu e Andrea Rosas, e il Direttore Artistico Monica Porcedda, incontreranno al Parco del Municipio Cinzia Crobu, giornalista, critico teatrale ed antropologa del teatro,  per una chiacchierata sul Teatro Contemporaneo e Sociale oggi e sui temi di questo Festival: Uno sguardo sulle contraddizioni dell’era post- industriale: dal consumismo sfrenato al discorso sulla biodiversità, l’autosviluppo e alla visione  del concetto di libertà oggi, dall’emigrazione come attuale fenomeno politico e sociale all’emarginazione, fino all’esigenza di recuperare antiche tradizioni, linguaggi, saperi e modi di vivere che accomunano il passato con il presente, l’uomo con la natura e l’ambiente che lo circonda.
Alle ore 21.30  sempre al Parco del Municipio Monica Porcedda e gli allievi del Progetto Laboratorio permanente di ricerca teatrale Bacu Abis presentano “Pronti! Chi parla?”  un secondo studio (il primo è stato presentato alla IV edizione di Spazi di frontiera il 14 Giugno 2014 al Teatro di Bacu Abis) sul corpo, le relazioni di gruppo e la voce creato per questo Festival in strada.  Alle ore 22.30 La Cernita Teatro presenta in Anteprima “Dalla Scuola…Alla Frutta!”  Una commedia tutta da gustare.  Un richiamo alla genuinità della vita in un epoca in cui tecnologia, malessere e malattie sembrano farla da padrone.
Il Testo è di Gloria Uccheddu che firma la regia con la collaborazione di  Monica Porcedda. In scena Gloria Uccheddu e Riccardo Montanaro.  Arrangiamento musicale e voce: Francesco Atzori dei Onair Jokers.

.

Venerdì 1 Agosto alle ore 21.30 in P.zza del Nuraghe  gli allievi Progetto Laboratorio permanente di ricerca teatrale Sant’Anna Arresi presentano “Libertà è…” in anteprima. Un omaggio a Giorgio Gaber e una riflessione sul concetto di Libertà oggi. A seguire ore 22.30 presso il Nuraghe Arresi Coop. Teatro olata con “Bogaisinci a su soli, jogu poeticu teatrali de Salvatore Vargiu”, con la regia di Giuseppe Boy. Disabilità ed emarginazione in una dimensione teatrale onirica con tutte le incongruenze logiche e temporali che il sogno e la poesia rivendicano come essenza stessa della loro esistenza.
La serata termina con l’ultimo appuntamento alle ore 23.30 ORE 23:30 Nuraghe Arresi  “Corti A Teatro Progetto Oralità Pastorale [n°2]” di e con Monica Serra (micro fratture Teatro).
Un archivio di materiali sonori, riguardanti lo studio del linguaggio dei pastori con gli animali come Secondo STEP del progetto, realizzato a Sant’Anna Arresi in collaborazione con la Cernita Teatro per il Festival.manifesto_web arresi2014-ANNE ARRESI THEATRE 2014
third Edition
Festival of Theatre for Social and for everyone

The City of St. Anne Arresi
and
The Sorting Theatre
in collaboration with the ‘former Province of Carbonia-Iglesias, Commisioner Management

and the contribution of the Community of St. Anne Arresi

From Wednesday, July 30 to Friday, August 1
On the streets of Sant’Anna Arresi
City Hall Park – Amphitheatre Piazza del Nuraghe – Nuraghe Arresi

Sant’Anna Arresi for three whole days, from morning until late at night, will host shows, Poetry and Music, street theater, meetings.
New this year:
• The Street Theatre created by the “The country that was sent clouds of Sant’Anna Arresi.
• The Laboratory “Even or odd: the ‘ABC of the Theatre” aimed at those who want to get closer to the theater, passion and curiosity, starting from the basics.
• The project Courts Theatre 2014 performances and work in progress produced by the Festival.
• The Festival’s guest artists meet the public interviewed by Cynthia Crobu journalist, theater critic and anthropologist of the theater.

It was announced that from 30 July at 21:00 kicks off the third edition of ANNE ARRESI THEATRE 2014 third edition, Social Theatre Festival for all and all for Sant’Anna Arresi made ​​by the City and The Sorting Theatre in collaboration with l ‘former Province of Carbonia-Iglesias, Management of Commissioners and the contribution of the Community of St. Anne Arresi.

The project started in 2012 with the aim of resuming a great project of Theatre built in the ’80s, by the municipality of Sant’Anna Arresi and Drop Die Theatre, which had given rise to a major festival, anticipating the times and trends with news on the national stage theater.
In 2012, the Administration along with the Sorting Theatre, present a project to re-establish the lines of that speech with a Festival for a Social Theatre, a theater in the streets “between the cultured and the popular” which since its origins in the ancient tradition, in the West as in the East, it becomes an expression of the collective memory and individual identity.
Monica says Porcedda – artistic director – despite the crisis and the numerous difficulties that weigh heavily on those who work in the social and those of us who are involved in theater and culture, in an area like Sulcis, confirms this third edition valuing, over the amphitheater of the Piazza del Nuraghe, the road and other non-conventional spaces very impressive at the Park Town Hall which will host the morning, for the first time, an experience workshop for two days – July 31 and August 1 – for those who want to approach the theater, beginning with the basics. There will be three event-filled days, from morning until late at night, with other important news: the afternoon of July 31 at 19:00 at City Hall Park, dedicated to the meeting with the guest artists of the Festival Theatre and the Courts project that will of the work produced by the Festival. Sant’Anna Arresi become an open space for theatrical production, research, meeting and discussion with industry professionals, the participation of associations in the country engaged in street theater and the students of St. Anne Arresi, Baku Abis and all Sulcis – Iglesias participating in theater workshops directed by the Sorting and that this year will be featured as protagonists of new jobs, the involvement of the Community and many tourists every year choose Sant’Anna Arresi as a destination. For a theater to do and not only to see, a theater of participation even before the vision. A look at the contradictions of the post-industrial by unbridled consumerism discourse on biodiversity, self-development and the vision of the concept of freedom today, emigration phenomenon as current political and social exclusion, to the need to recover ancient traditions, languages​​, knowledge and ways of life that are common to the past with the present, man with nature and the environment that surrounds it.

It starts July 30 at 21.00 in the streets of Sant’Anna Arresi, with a final stop at the Town Hall Square with The Association The Country That Shakes the clouds of Sant’Anna Arresi, born in 2012, with a theatrical project school directed by Mariano Rope. 20 children, aged 7 to 11 years, and 5 adults on stilts present the preview of the traveling show in 4 stations “God distracted Sardus Pater-” from “A piece of the moon” by Giuseppe Dessi. At 22.00 there will be at City Hall Park Rita Atzeri the Crucible, one of the best actresses today and sardines, who will present “Eat Gene Gene. Allegri attacks on life, “directed by Mario Faticoni. A ‘survey on contemporary life, a look together: ironic, uncompromising and accomplice on the great problems of the era of consumerism. To conclude the event at 23.00 “SHORT AT THE THEATER PROJECT MIGRANTS: TODAY, YESTERDAY” Festival production. “The reason you do not know” and starring Alessandro and Andrea Rosas Congeddu that tells “The Long Journey” by Leonardo Sciascia. Percussion and vocals Gerardo Ferarra.

Thursday July 31 at 19:00 guests of the Festival Atzeri Rita, La Coop. Theatre Olata, Monica Serra, Alessandro and Andrea Congeddu Rosas, and the Artistic Director Monica Porcedda, meet at Park Hall Cinzia Crobu, journalist, theater critic and anthropologist of the theater, for a chat on Contemporary Theatre and Social today and themes of this Festival: A look at the contradictions of the post-industrial by unbridled consumerism discourse on biodiversity, self-development and the vision of the concept of freedom today, emigration phenomenon as current political and social exclusion, the need to to recover ancient traditions, languages​​, knowledge and ways of life that unite the past with the present, man with nature and the environment that surrounds it.
21.30 always at Park Hall Monica Porcedda and students of Project Permanent Laboratory of research Baku Abis theatrical feature “Get Ready! Who is this? “According to a study (the first was presented at the fourth edition of Spaces border June 14, 2014 at the Theatre of Baku Abis) on the body, group relations, and the voice was created for this festival in the street. 22.30 The Sorting in Preview Theatre presents “From the School Fruit … At the” A comedy to be savored. A call to the authenticity of life in an era in which technology, illness and disease seem to lord it.
Text is Gloria Uccheddu which he directed in collaboration with Monica Porcedda. On stage Uccheddu Gloria and Richard Montanaro. Musical arrangement and voice of Francesco Atzori Onair Jokers.

.

Friday, August 1st at 21.30 in Piazza del Nuraghe students Project Permanent Laboratory of research Sant’Anna Arresi theatrical feature “Freedom is …” in preview. A tribute to Giorgio Gaber and a reflection on the concept of freedom today. Followed by 22.30 at the Nuraghe Arresi Coop. Theatre olata with “Bogaisinci in on themselves, Jogu poeticu theater Salvatore de Vargas,” directed by Joseph Boy. Disability and marginalization in a theatrical dimension dream with all the logical and temporal inconsistencies that dream and poetry claim as the very essence of their existence.
The evening ends with the last appointment at 23.30 HOURS 23:30 Arresi Nuraghe “Short A Theatre Project Orality Pastoral [No. 2]” and starring Monica Serra (micro fractures Theatre).
An archive of sound materials, concerning the study of the language of the shepherds with animals such as STEP According to the project, carried out in Sant’Anna Arresi in collaboration with the sorting for the Festival Theatre.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top