SANTA GILLA E LA GRANDE BONIFICA DELL’ING. CONTI VECCHI – CAGLIARI – SABATO 20 OTTOBRE 2018 Reviewed by admin on . Sabato 13 ottobre visita nella laguna di Santa Gilla e nelle aree ESTERNE della salina Conti Vecchi. Il passato della vasta area umida a occidente di Cagliari √® Sabato 13 ottobre visita nella laguna di Santa Gilla e nelle aree ESTERNE della salina Conti Vecchi. Il passato della vasta area umida a occidente di Cagliari √® Rating: 0

SANTA GILLA E LA GRANDE BONIFICA DELL’ING. CONTI VECCHI – CAGLIARI – SABATO 20 OTTOBRE 2018

SALINE CONTI VECCHISabato 13 ottobre visita nella laguna di Santa Gilla e nelle aree ESTERNE della salina Conti Vecchi.
Il passato della vasta area umida a occidente di Cagliari è fortemente legato alla salina Conti Vecchi, attiva dalla metà degli anni Venti; grazie ad un grande progetto di BONIFICA INTEGRALE. Di questo parleremo durante la passeggiata lungo i canali e dinanzi alla città di Cagliari.
Sar√† una visita nella tarda serata (a piedi, per circa 4 km di comodo sentiero) nei luoghi che hanno visto il nascere di una moderna industria, ad opera dell’ing. Conti Vecchi, con gli impianti per la raccolta e il trattamento del sale.
Le fasi di preparazione, raccolta e trattamento del sale saranno illustrate durante la visita. Sar√† l’occasione per ammirare in tutta la sua bellezza e grazie ad un comodo percorso di pochi chilometri, la grande laguna di Santa Gilla.
Contiamo di poter godere di un magnifico tramonto sulla laguna (previsto per le 19,00 circa). Il percorso è lungo poco meno di 3,6 km.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Non mancheranno le sorprese, come il porto “fantasma” di San Pietro, un tempo attivo per la spedizione del sale con barconi diretti al porto di Cagliari. Vedremo dall’esterno l’area del Villaggio Conti Vecchi e i grandi barconi dispersi in alcune vasche della salina.
Sarà come sempre una occasione piacevole per apprezzare e conoscere meglio la storia della ns città, grazie anche allo scritto di Francesco Alziator, i GIORNI DELLA LAGUNA.
INCONTRO e PARTENZA (vedi mappa con foto)
L’incontro √® previsto alle spalle del piccolo distributore di viale Trieste rispetto al piazzale di viale Trento (vedi planimetria).
Contiamo di partire alle 15,00 e di raggiungere la laguna alle ore 15,15; una volta sul posto lasceremo le auto per una passeggiata di alcune ore.
CONDUZIONE, l’evento √® organizzato e condotto da Sandro mezzolani, esperto di Archeologia Industriale, autore di varie pubblicazioni sull’argomento e da Angelo Pili; entrambi non sono iscritti all’Albo Regionale guide.
ASSICURAZIONE, non prevista
COSTI, prevediamo un contributo volontario di 5,00 euro, solo per gli adulti (minori sono graditi ospiti).
Sono sempre graditi ospiti i non residenti a Cagliari che però soggiornano in strutture turistiche della città.
IMPORTANTE, la visita non presenta particolari difficoltà ma dato il periodo climatico si svolgerà solo con il bel tempo. Consigliato un prodotto antizanzare, un maglione leggero e scarpe da tennis con buona suola.
Foto di Rosamaria Basciu.
INFORMAZIONI, chiamate o scrivete a Sandro Mezzolani, mezzolani@gmail.com, cell. 335/6499233

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top