SAGRA DELLA LUMACA- GESICO – 19-22 OTTOBRE 2018 Reviewed by admin on . Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Gesico la Sagra della lumaca 2018. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 26^ edizione, è una delle sagre più importan Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Gesico la Sagra della lumaca 2018. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 26^ edizione, è una delle sagre più importan Rating: 0

SAGRA DELLA LUMACA- GESICO – 19-22 OTTOBRE 2018

sagra_lumaca_gesico_2018Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Gesico la Sagra della lumaca 2018. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 26^ edizione, è una delle sagre più importanti non solo in Italia, ma in tutta Europa, tra quelle dedicate alla lumaca. La Sagra della lumaca di Gesico è organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco.

Dal 1997 il paese fa parte del club delle ‘dodici città italiane delle lumache’.

La rassegna gastronomica prevede 4 giorni di festa nel corso dei quali i visitatori potranno degustare dei prelibati piatti a base di lumaca.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

L’evento più importante della sagra sarà anche quest’anno la gara gastronomica al terminedella quale ci sarà la premiazione della migliore ricetta con La Lumaca d’Oro. Per i più piccoli invece il momento più atteso sarà la Corsa delle Lumache, nel corso della quale le lumache si sfideranno in una gara di “velocità” sulla lunghezza di un metro!

Anche quest’anno la sagra si svolge, come tradizione, durante l’importante “Festa di Sant’Amatore“, giunta quest’anno alla sua 398^ edizione.

Si comincia sabato 13 ottobre 2018 alle 17,30 con il convegno dal titolo Convegno “ELICICOLTURA E SVILUPPO RURALE. Le opportunità per la filiera agroalimentare della Sardegna – La Lumaca Pat”- Interverranno gli esperti: Paola Ugas, Raimondo Mandis, Maria Paola Cogoni, Simone Sampò e Francesco Maxia. Modera Mauro Carta
Domenica 14 ottobre 2018 l’appuntamento è con la Storia. Alle 16, all’interno del Santuario di Sant’Amatore. Qui si svolgerà il Convegno “I BEATI MARTIRI DI GESICO, TRA SARDEGNA, AFRICA E CATALOGNA”- Interverranno: Prof. Giampaolo Longu, Prof. Paola Ruggeri, Dott.ssa Maily Serra, Dott.ssa Simonetta Sitzia. Moderano Carlo Carta e Umberto Oppus.
Venerdì 19 ottobre 2018 si apre con un appuntamento divertente e molto partecipato, soprattutto dai bambini: la “XXIII Corsa delle Lumache”, che prevede qualificazioni, finalissima e doverose premiazioni.
Sabato 20 ottobre, alle 16 sarà aperta la Fiera mercato “Gesagricola” con una carrellata di prodotti dell’attività agricola e pastorale della Trexenta in particolare e della Sardegna in generale. Subito dopo, alle ore 16,15 presso la “Casa Dessì” verrà inaugurata la Mostra “ANFIBI E RETTILI DI SARDEGNA”, realizzata dallo studioso e docente MATTEO DI NICOLA. Nel corso della Mostra verrà presentato il libro “Anfibi e rettili di Sardegna.Guida fotografica”.
Dalle 16,30 degustazione gratuita di specialità a base di lumache fino a esaurimento scorte (palestra comunale), ma qui è anche garantita per tutta la serata l’apertura di un Punto Ristoro. In concomitanza “Passilendi e ballendi”, musica etnica itinerante e balli in piazza e lungo la via Sant’Amatore coi Maestri STEFANO PIRAS e IRENEO MASSIDDA.
Sempre Sabato, alle 22,00 nella Piazza Padre Fausto Cuccu (ex Piazza Mercato) CONCERTONE della straordinaria artista MARIA LUISA CONGIU.
Domenica 21 ottobre, dalle ore 9,30 : NICOLA AGUS e RAOUL MORETTI si esibiranno in un “Viaggio nel mondo dei Suoni” – (Piazza Umberto I° e via Sant’Amatore.). I due bravissimi musicisti con i loro straordinari strumenti vi faranno immergere in antiche atmosfere che ben si sposano al clima della Festa.
E’ inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù normale e turistico eccezionalmente anche la Domenica mattina del 22 Ottobre (Palestra Comunale). Per tutta la giornata di Domenica tutte le attività previste, MOSTRE, FIERA enogastronomica, BANCARELLE prodotti tipici, MONUMENTI fruibili, GIOCHI e PUNTI ristoro resteranno aperte.

PROGRAMMA SAGRA LUMACA

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top