SA BATTALLA – SANLURI – 28-30 GIUGNO 2019 Reviewed by admin on . La Pro Loco di Sanluri organizza "Sa Battalla", rievocazione della Battaglia di Sanluri del 1409. Un programma che si svolge dal 28 al 30 giugno 2019 e si artic La Pro Loco di Sanluri organizza "Sa Battalla", rievocazione della Battaglia di Sanluri del 1409. Un programma che si svolge dal 28 al 30 giugno 2019 e si artic Rating: 0

SA BATTALLA – SANLURI – 28-30 GIUGNO 2019

sa_battalla_sanluri_2019La Pro Loco di Sanluri organizza “Sa Battalla”, rievocazione della Battaglia di Sanluri del 1409.

Un programma che si svolge dal 28 al 30 giugno 2019 e si articola in una serie di eventi che si rivolge a tutte le fasce d’età.

ogni due anni la cittadina di Sanluri si anima di cavalieri e armigeri, di armature e lance, di cibi e attività artigianali medievali. Si tratta della rievocazione storica più importante e più amara della Sardegna, con “sa Battalla” infatti (“La battaglia“in italiano), si commemora il grande scontro del 30 giugno 1409 tra l’esercito degli invasori aragonesi al commando di Martino il Giovane e quello del Giudicato di Arborea guidate da Guglielmo III di Narbona-Bas. Vinsero gli spagnoli e da allora la Sardegna non ebbe più un regno indipendente, ma non solo, perché da un mondo attivo e moderno grazie anche all’influenza Pisana e Genovese, ci trovammo improvvisamente immersi nel lungo medioevo spagnolo. Medioevo che nella nostra isola terminò ufficialmente solo il 12 maggio 1838, al tempo dei Piemontesi e poco prima dell’Unità d’Italia.

 

Una vittoria di Pirro per gli spagnoli, non solo perché la guerra durò cent’anni, perché la nobiltà – soprattutto quella catalana – subì importanti perdite in battaglia, perché le scorribande dei ribelli continuarono per decenni, ma soprattutto perché il loro condottiero, Martino il giovane, morì poco dopo colpito dalla malaria (o secondo la leggenda, dalla Bella di Sanluri). Il suo corpo riposa ancora adesso presso la Cattedrale di Cagliari.

Programma Sa Battalla Sanluri:

E allora ecco il programma della dodicesima rievocazione della battaglia di Sanluri del 1409, tra mostre, convegni, costumi e cavalli per ricordare uno degli eventi più significativi della nostra storia. La rievocazione storica della battaglia si svolgerà nel pomeriggio di domenica 30 giugno 2019. Per assistervi – dal prossimo 8 giugno – verranno messi in vendita i biglietti delle tribune.

Venerdì 28 e sabato 29 giugno 2019:

  • Convegni e sfilate medievali

Domenica, 30 giugno 2019:

  • Rievocazione della battaglia (diretta TV su Videolina dalle ore 17,30)

 

 

 

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top