PRIMAVERA IN GIARDINO – MILIS -11-12 MARZO 2017 Reviewed by admin on . Si svolgerà l’ 11 e 12 marzo 2017 presso Villa Pernis a Milis – nell’Oristanese – la diciassettesima edizione di “Primavera in Giardino“, grande manifestazione Si svolgerà l’ 11 e 12 marzo 2017 presso Villa Pernis a Milis – nell’Oristanese – la diciassettesima edizione di “Primavera in Giardino“, grande manifestazione Rating: 0

PRIMAVERA IN GIARDINO – MILIS -11-12 MARZO 2017

PRIMAVERAGIARDINOSi svolgerà l’ 11 e 12 marzo 2017 presso Villa Pernis a Milis – nell’Oristanese – la diciassettesima edizione di “Primavera in Giardino“, grande manifestazione dedicata al vivaismo specializzato, con esposizioni, consigli e curiosità sia per gli esperti del settore che per gli appassionati di giardinaggio (tra giardini, orti e frutteti).

La manifestazione per la cultura del verde e del paesaggio in Sardegna, promossa dall’Associazione culturale LANDPLANTS SARDINIA con la collaborazione del comune di Milis,  raduna in due giorni tutto il fervore del mondo PIANTE, GIARDINO, ORTO E FRUTTETO.

 

PROGRAMMA 2017

CONFERENZE SABATO 11 MARZO

ore 10.00 – Apertura ufficiale della MOSTRA MERCATO con il taglio del nastro e il benvenuto dal Sindaco di Milis presso il cancello principale d’ingresso in viale San Paolo

presso la sala conferenze

MATTINA

ore 10.30 – Apertura della sessione. Introduzione di Chiara Rosnati, Associazione Culturale Landplants Sardinia.

ore 11.00 – Le succulente nel giardino mediterraneo – KAKTOS, Andrea Cattabriga.

ore 11.30 – La mel’e ferru… mele antiche di Milis e le esperienze di un orto amatoriale – Maria Murru e Angelo Medda.

ore 12.00 – L’esperienza degli Orti Condivisi e il Crowdfunding ‘farina del tuo sacco’ – Adotta un campo di grano. Massimo Planta, Associazione Terre Colte

ore12.30 – Conclusioni a cura di Mimma Pallavicini, giornalista della rivista Gardenia e autrice di numerosi libri sul verde.

POMERIGGIO

ore 15.00 – Opuntia: importanza delle ‘spinose’ nella green economy che affronta i cambiamenti climatici. Guy Hallowin CNR.

ore 15.30 – Piante succulente dell’Orto Botanico di Cagliari – Gianluca Iiriti e Davide Coccco – Hortus Botanicus Karalitanus, Università degli Studi di Cagliari.

ore 16.00 – Orti Botanici, educazione allo sviluppo sostenibile e specie aliene invasive: il progetto Life ASAP – A. Cogoni, M. C. Loi, M. Marignani, G. Ittiri, G. Brundu – Università degli Studi di Cagliari e Sassari.

ore 16.30 – Conclusioni a cura di Mimma Pallavicini, giornalista della rivista Gardenia e autrice di numerosi libri sul verde.

KAKTOSFEST – GRANDE RADUNO CACTOFILO SARDO !!! dalle 14,00 in poi (spazio Kactos)cactosfest-1.jpgIl pomeriggio di sabato 11 marzo sarà dedicato al grande raduno per gli amatori delle piante grasse di Sardegna. Il successo decretato dalle piante succulente in Sardegna, col passare degli anni ha alimentato la fioritura di gruppi di appassionati in varie città e paesi, che sono soliti incontrarsi
localmente per condividere le proprie esperienze di coltivazione. Questa iniziativa vuole essere
un’occasione unica per invitare tutti gli interessati dell’isola a convergere a Milis per riscoprire il
gusto dell’incontro e della condivisione di massa, suggellato dalla presenza di alcuni dei migliori vivaisti specializzati in piante succulente disponibili sul mercato.!!

ALLE 18.00 CHIUSURA DELLA MOSTRA MERCATO CON APPUNTAMENTO A DOMENICA 12 !!!

Domenica, 12 marzo 2017:

Sono in programma dei laboratori, il cui calendario non è stato ancora diffuso. Abbiamo però già il programma dell’escursione prevista in giornata:

  • ore 9,00 – Piazza Martiri – Escursione storica di Milis: “Sentieri storici in parte Miili“, a cura dell’Associazione Tocoele (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi del Montiferru meridionale). L’escursione sarà guidata – tra il centro storico e le chiese campestri ella curatoria omonima (Parte Miili) del Giudicato di Arborea –  dal Dott. Giuseppe Maisola, archeologo e ricercatore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari

Punti ristoro:

  • Il servizio di caffé bar della “ProLoco di Milis“;
  • I piatti caldi dei volontari  dell’Associazione “Insieme si Può”;
  • Panini con carne arrosto del “Coro la Vega“;
  • Le zippole del gruppo “Milis Pizzinnu“;
  • Le Seadas dell’ “Associazione Volontariato Vincenziano“.

a breve il programma dei laboratori di domenica…

cartina-espositori-primavera-in-giardino-2017-768x545



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top