PASSEGGIANDO A VILLANOVA TRA VINO,VIGNE E ANTICHI MESTIERI – CAGLIARI – MERCOLEDI 28 GIUGNO 2017 Reviewed by admin on . Villanova, ultimo fra i quartieri storici cagliaritani, ha da sempre avuto un legame speciale con l’arte della vinificazione. Nato come borgo contadino alla per Villanova, ultimo fra i quartieri storici cagliaritani, ha da sempre avuto un legame speciale con l’arte della vinificazione. Nato come borgo contadino alla per Rating: 0

PASSEGGIANDO A VILLANOVA TRA VINO,VIGNE E ANTICHI MESTIERI – CAGLIARI – MERCOLEDI 28 GIUGNO 2017

villanova-tourVillanova, ultimo fra i quartieri storici cagliaritani, ha da sempre avuto un legame speciale con l’arte della vinificazione. Nato come borgo contadino alla periferia di Castello, accolse agricoltori, pescatori ed artigiani che dal Campidano si stabilirono qui in cerca di fortuna. Ben presto nacquero piccoli e grandi poderi nei quali si piantava ogni genere di coltura: vigneti, uliveti, frutteti ecc. E qui nacquero anche floride attività commerciali ed industriali. Celebri, ad esempio, quelle delle famiglie Vivaldi-Pasqua e Casaccia, abili imprenditori e produttori di pregiati vini, ma anche quelle delle famiglie Piccioni e Rossi.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

ORARIO E LUOGO D’INCONTRO
mercoledì 28 Giugno ore 19,30 piazza Marghinotti e per tutti i mercoldì fino al 9 Agosto

DETTAGLI E CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge totalmente in esterna, toccando alcune tappe fondamentali legate alla storia e sviluppo del quartiere, per poi concludersi con un aperitivo all’interno dell’enoteca e wine bar Perla de Janas, piccolo gioiello nel cuore della storica Via San Giovanni.
La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km su un terreno prevalentemente pianeggiante, a tratti dotato di gradini e dislivelli. Si consiglia un abbigliamento comodo.
L’aperitivo comprende:
Un calice di vino della cantina Sa Defenza di Donori accompagnato con un tagliere che propone una selezione di prodotti tra salumi formaggi ecc.
Ogni altra consumazione verrà conteggiata a parte.

COSTI E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Il corso del percorso, comprensivo di aperitivo, è di 15€ a persona. Il pagamento avviene in contanti, sul posto.
È richiesta prenotazione ai numeri 348.5223897 o 3440601755 tramite telefono, sms o whatsapp, indicando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti. Nel caso di gruppi, è sufficiente indicare il numero dei partecipanti e i dati di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
N.B. I “parteciperò” su Facebook non equivalgono sull’effettiva prenotazione!!

La visita guidata è svolta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica 1296, partita iva 03715780924 nel rispetto della L.R. 20/2006 e 97/2013.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top