NOTTETEMPO 2017 – MANIFATTURA TABACCHI – CAGLIARI – DAL 7 LUGLIO 2017 Reviewed by admin on . Il Cinema Odissea chiude per la pausa estiva e si trasferisce in una location d'eccezione: LA CORTE DELLA MANIFATTURA TABACCHI. Il programma della rassegna NOTT Il Cinema Odissea chiude per la pausa estiva e si trasferisce in una location d'eccezione: LA CORTE DELLA MANIFATTURA TABACCHI. Il programma della rassegna NOTT Rating: 0

NOTTETEMPO 2017 – MANIFATTURA TABACCHI – CAGLIARI – DAL 7 LUGLIO 2017

NOTTETEMPOIl Cinema Odissea chiude per la pausa estiva e si trasferisce in una location d’eccezione: LA CORTE DELLA MANIFATTURA TABACCHI.
Il programma della rassegna NOTTETEMPO17 prenderà il via

venerdì 7 luglio alle ore 21.30 | sul sito www.cinemaodissea.it i primi titoli in programma. I

Orario proiezioni, tutti i giorni alle ore 21.30   Ingresso 5,00 €. Ven. 7 luglio:  ore 21.30 OPEN DAY CINEMA

(ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili)

CANCELLI DI FUMO, STORIE DALLA MANIFATTURA TABACCHI DI CAGLIARI

Autore e regista Bussalai Francesco

Interpreti: Argiolas Tonino, Floris Francesco, lavoratori della manifattura tabacchi di Cagliari, Martini Beppe, Orrù Alfio, Zaffiro Teresa

Editore e produzione : Agenzia regionale per il lavoro, Regione autonoma della Sardegna

 

Documentario sulla storia della manifattura tabacchi di Cagliari. Una fabbrica abitata da donne e bambini, dal 1800 al 2001, lì dentro Beppe faceva l’infermiere, si occupava della salute degli operai. Oggi è solo una fabbrica di sigarette abbandonata al centro di Cagliari. Una notte Beppe scavalca il cancello e va in giro per i grandi cortili con il suo bastone bianco, e racconta di ragazze che facevano i sigari a mano, di lavoro, di scioperi, della chiusura. Della fabbrica e dei suoi occhi.

 

Sab. 8 e dom. 9:  SMETTO QUANDO VOGLIO – MASTERCLASS

di Sydney Sibilia. Un film con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Valeria Solarino, Commedia – Italia, 2017, 118’

La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs.

 

Lun 10 e Mar 11 ore 21.30
7 MINUTI
di Michele Placido. Un film con Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Drammatico – Italia, 2016, 88’
I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. C’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

 

Mer 12 e gio 13 ore 21.30
FLORENCE
di Stephen Frears. Un film con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Biografico-Drammatico-Commedia – Gran Bretagna, 2016, 111’
Nel 1944 l’ereditiera Florence con l’aiuto del marito St. Clair Bayfield, intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è ridicola per chiunque l’ascolti. Protetta dal marito, Florence non verrà mai a conoscenza di questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte ad una grande sfida.

 

Il calendario delle prossime proiezioni sarà comunicato tra qualche giorno

 

Corte all’aperto Ex Manifattura – Viale Regina Margherita  n. 33 – Ingresso 5,00 €.

Per informazioni e prenotazioni: Cinema Odissea 070271709 – www.cinemaodissea.it   mail: spaziodissea@gmail.com

fb. Cinema Odissea  twitter Cinema_Odissea  Instagram Cinema Odissea

 

Ven. 14 – sab. 15 luglio ore 21.30

CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Drammatico, 120’ – USA 2016
Un padre, devoto nell’insegnamento dei suoi sei figli su come vivere e sopravvivere nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, è costretto a lasciare il paradiso che si era creato. Quando si trova di fronte al mondo reale, comincia un viaggio che sfida le sue idee sulla libertà e su cosa significhi metter su una famiglia.
Dom. 16 – lun. 17 luglio ore 21.30

IL DIRITTO DI CONTARE di Theodore Melfi, con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Drammatico – USA, 2016, 127’

L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

Mar. 18 – mer. 19 luglio ore 21.30

SING STREET  di John Carney con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thornton. Drammatico, 106′ Irlanda 2016.
Negli anni Ottanta, il quattordicenne Conor vive con i suoi genitori a Dublino e cerca di evadere dai problemi familiari ed economici grazie alla musica. Deve inoltre adattarsi alla nuova scuola pubblica, dove è vittima di bullismo e della severità dei professori.

Gio. 20 – ven. 21 luglio ore 21.30

IO, DANIEL BLAKE di Ken Loach. Un film con Dave Johns, Hayley Squires, Micky McGregor, Drammatico – Gran Bretagna e Francia, 2016, 100’
Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Daniel e Katie stringeranno un legame di amicizia speciale. Vincitore Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016.

Sab. 22 – dom. 23 luglio ore 21.30

LION di Garth Davis. con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, Drammatico – USA, Australia, G.B. 2016, 129’.
Il piccolo Saroo, a soli cinque anni si perde su un treno che lo porta per migliaia di kilometri attraverso l’India, lontano da casa e dalla famiglia. Il bambino deve imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, fino a quando viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con solo una manciata di ricordi, una tenace determinazione e la rivoluzionaria tecnologia di Google Earth, Saroo decide di andare a cercare la sua famiglia di origine.

Lun. 24 – mar. 25 luglio ore 21.30

ACCABADORA di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco e Anita Kravos. Drammatico, Italia, 86′.
In una Sardegna sospesa tra arcaismo e modernità, nella Cagliari distrutta dai bombardamenti, si aggira di nero vestita la figura di Annetta, un’Accabadora, donna la cui esistenza appartiene al mito (secondo l’antropologia) ma che la tradizione vuole realmente esistita nella regione, che pratica l’eutanasia a pazienti terminali.

Lunedì 24 il regista Enrico Pau incontrerà il pubblico 

Mer. 26 – gio. 27 luglio ore 21.30

L’ORA LEGALE di Salvatore Ficarra, Valentino Picone con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, . Commedia – Italia, 2017, 92′
In un paese della Sicilia, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Il risultato però è inaspettato.

Ven. 28 – sab. 29 luglio ore 21.30

LA LUCE SUGLI OCEANI  di Derek Cianfrance con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz. Drammatico – USA, Nuova Zelanda, 2016, 133′.
Spezzato dagli orrori della Grande Guerra, Tom Sherbourne chiede di essere assegnato come guardiano del faro a Janus Rock, battuto dal vento e a pochi chilometri dalla costa. Nel viaggio incontra Isabel, una giovane donna intrepida che gli chiede di sposarla. Travolto dalla sua bellezza e dalla sua energia, Tom ‘accetta’ e ricomincia a vivere. Ma l’amore non basta ad affrontare la tempesta che minaccia all’orizzonte.

Dom. 30 – lun. 31 luglio ore 21.30

LA RAGAZZA DEL TRENO di Tate Taylor. Con Emily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson, Justin Theroux, Luke Evans. Thriller, 112′ -USA 2016.
Rachel non si è mai ripresa dal proprio divorzio e ha problemi di alcolismo. Ogni giorno va a New York in treno, fingendo di recarsi a lavoro, in modo che la sua coinquilina non scopra che è stata licenziata da mesi. Nel tragitto, passa davanti alla villetta in cui un tempo viveva con Tom, il suo ex marito, che ora la divide con la nuova compagna. Per distrarsi da quella vista dolorosa, focalizza ogni volta la sua attenzione su un’abitazione vicina, dove osserva la vita di una coppia che nel suo immaginario è felice e perfetta. Un giorno però, dal finestrino scopre qualcosa che la ferisce profondamente…

 

mar. 1 agosto ore 21.30

FILM – EVENTO  RE-LEGALIZED

in presenza dell’autore Francesco Bussalai e di Jeremy Steward (stillandmoving.tv), il designer delle grafiche che animano Relegalized.

di Francesco Bussalai. Girato durante un soggiorno in Oregon e negli USA dove, dopo l’uso medico (lecito dal 1998), è stato legalizzato anche l’uso ricreativo, il film affronta il tema della ri-legalizzazione della cannabis col rigore del reportage. Insieme a Gianluigi Gessa, neuroscienziato di fama mondiale che introduce gli aspetti medici e divulgativi, compagni del viaggio americano di Francesco Bussala i sono pazienti e piccoli produttori indipendenti, che si sono consorziati per controllare la qualità delle produzioni ed arginare l’interesse delle multinazionali farmaceutiche e del tabacco.

a seguire la visione di CANCELLI DI FUMO di Francesco Bussalai

documentario sulla storia della manifattura tabacchi di Cagliari. Una fabbrica abitata da donne e bambini, dal 1800 al 2001, lì dentro Beppe faceva l’infermiere, si occupava della salute degli operai. Oggi è solo una fabbrica di sigarette abbandonata al centro di Cagliari. Una notte Beppe scavalca il cancello e va in giro per i grandi cortili con il suo bastone bianco, e racconta di ragazze che facevano i sigari a mano, di lavoro, di scioperi, della chiusura. Della fabbrica e dei suoi occhi.

Si informano i signori soci  che nei giorni 2, 3 e  agosto l’ingresso alle proiezioni avverrà dal vico XX settembre per cambio temporaneo dell’area di proiezione. Le proiezioni riprenderanno regolarmente sabato 5 agosto.

mer. 2 agosto ore 21.30

LION di Garth Davis. con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, Dramm. – USA, Australia, G.B. 2016, 129’.

Il piccolo Saroo, a soli cinque anni si perde su un treno che lo porta per migliaia di kilometri attraverso l’India, lontano da casa e dalla famiglia. Il bambino deve imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, fino a quando viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con solo una manciata di ricordi, una tenace determinazione e la rivoluzionaria tecnologia di Google Earth, Saroo decide di andare a cercare la sua famiglia di origine.

gio. 3 agosto ore 21.30

CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Dramm., 120’ – USA 2016

Un padre, devoto nell’insegnamento dei suoi sei figli su come vivere e sopravvivere nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, è costretto a lasciare il paradiso che si era creato. Quando si trova di fronte al mondo reale, comincia un viaggio che sfida le sue idee sulla libertà e su cosa significhi metter su una famiglia.

ven. 4 agosto ore 21.30

LA RAGAZZA DEL TRENO di Tate Taylor. Con Emily  Rebecca Ferguson,. Thriller, 112′ -USA 2016.

Rachel non si è mai ripresa dal proprio divorzio e ha problemi di alcolismo. Ogni giorno va a New York in treno, fingendo di recarsi a lavoro, in modo che la sua coinquilina non scopra che è stata licenziata da mesi. Nel tragitto, passa davanti alla villetta in cui un tempo viveva con Tom, il suo ex marito, che ora la divide con la nuova compagna. Per distrarsi da quella vista dolorosa, focalizza ogni volta la sua attenzione su un’abitazione vicina, dove osserva la vita di una coppia che nel suo immaginario è felice e perfetta.

sab. 5 – dom.  6 agosto ore 21.30

FILM EVENTO – LA STOFFA DEI SOGNI   di Gianfranco Cabiddu. Con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri. Dramm., 101’- Italia, Francia 2015

Il regista GIANFRANCO CABIDDU sarà presente  alla proiezione di sabato 5 agosto

Liberamente ispirato a L’Arte della commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de La Tempesta di Shakespeare, La stoffa dei sogni tratteggia quell’umanità specchio della realtà universale di cui lo stesso Eduardo vestiva i suoi personaggi, le loro azioni e gesti, dotati della simbolicità propria del teatro che avvolge e coinvolge il pubblico fino a farlo diventare parte integrante della scena. Ed è proprio questa massima considerazione del pubblico, sublime elemento di contatto fra Shakespeare ed Eduardo, a caratterizzare il film, in cui attori, pubblico e protagonisti si fondono e confondono, fino a rappresentare le inquietudini della vita reale.

lun. 7 e mar. 8 agosto ore 21.30

LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli. Un film con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Giorgio Careccia, Dramm-Sentimentale – Italia, 2016, 101’

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme.

mer. 9 e gio. 10 agosto ore 21.30

IL MEDICO DI CAMPAGNA di Thomas Lilti. Un film con François Cluzet, Marianne Denicourt,  Dramm.-Commedia – Francia, 2016, 102’

Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene insostituibile?

ven. 11 e sab. 12 agosto ore 21.30

AMORE E INGANNI di Whit Stillman. Un film con  Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Xavier Samuel,  Sentimentale  – Gran Bretagna, 2016, 92’

Ispirato ad un racconto di Jane Austen. Una giovane e scaltra vedova, Lady Susan Vernon, per scoprire nuovi pettegolezzi che circolano nell’alta società, decide di trascorrere una vacanza a Churchill, una lussuosa tenuta proprietà della famiglia del marito. Approfittando del soggiorno si assicura un nuovo marito ricco per sé, e un buon partito per la figlia. L’arrivo a Churchill di due uomini provocherà una serie di colpi di scena.

dom. 13 e lun. 14 agosto ore 21.30

SNOWDEN di Oliver Stone. Un film con Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Shailene Woodley, Melissa Leo, Biografico-Thriller – USA e Germania, 2016, 134’

Ritratto personale e affascinante di una delle figure più controverse del XXI secolo, l’uomo responsabile di quella che è stata definita la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dei servizi segreti americani. Nel 2013 Edward Snowden lascia con discrezione il suo impiego alla National Security Agency e vola ad Hong Kong per rivelare ad alcuni giornalisti i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti.

mar. 15 e mer. 16 agosto ore 21.30

LA LA LAND di Damien Chazelle. Un film con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, Sonoya Mizuno, Musical – USA, 2016, 126’

La La Land racconta una storia d’amore tra un’attrice e un musicista, appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Quando inizieranno ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali. Vincitore di sette premi ai Golden Globes 2017 e di sei Premi Oscar 2017.

Corte all’aperto Ex Manifattura Tabacchi – Viale Regina Margherita  n. 33 – 

Ingresso 5,00 €. – Inizio proiezioni ore 21.30
Per informazioni: Cinema Odissea 070271709 – www.cinemaodissea.it   

mail: spaziodissea@gmail.com 

fb. Cinema Odissea  twitter Cinema_Odissea  Instagram Cinema Odissea

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top