NOTTE DE CHELU – BERCHIDDA – 8-9 DICEMBRE 2018 Reviewed by admin on . “Notte de Chelu – Presepi in mostra”  si svolgerà a Berchidda l’ 8 e 9 dicembre 2018. Si tratta di uno degli appuntamenti più belli e intensi del Natale in Gall “Notte de Chelu – Presepi in mostra”  si svolgerà a Berchidda l’ 8 e 9 dicembre 2018. Si tratta di uno degli appuntamenti più belli e intensi del Natale in Gall Rating: 0

NOTTE DE CHELU – BERCHIDDA – 8-9 DICEMBRE 2018

notte-de-chelu-berchidda-manifesto-2018-770x430Notte de Chelu – Presepi in mostra”  si svolgerà a Berchidda l’ 8 e 9 dicembre 2018.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Si tratta di uno degli appuntamenti più belli e intensi del Natale in Gallura, in programma c’è infatti il consueto allestimento dei 8 presepi a grandezza naturale, uno per ogni rione, presso i quali si esibiranno altrettanti cori polifonici in canti di Natale e della tradizionale sarda.

Ogni anno infatti gli abitanti di ciascun rione si riuniscono per dare vita a delle vere e proprie opere d’ingegno artistico che vengono svelate al pubblico con una grande festa nel giorno dell’Immacolata e rimangono poi  installate fino al 6 gennaio. Ogni tappa sarà arricchita dai canti di Natale e dall’ospitalità degli abitanti del quartiere, che per l’occasione accoglieranno i visitatori con una piccola degustazione di dolci e vino, e con i piatti tradizionali locali.

Il percorso enogastronomico:

Sarà presente anche il percorso natalizio dei gusti e profumi della tradizione enogastronomica Berchiddese con svariati punti ristoro dove si potranno assaggiare prodotti tipici e piatti tipicamente invernali.  Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino. Acquistando il calice con la sacchetta, infatti, si potrà degustare un vino in tutte le aziende vinicole posizionate lungo il percorso enogastronomico.

Origine di Notte de Chelu:

Il nome dell’evento, “Notte de Chelu”, deriva dal titolo della più famosa Pastorale di don Pietro Casu (Babbai), parroco di Berchidda, poeta e scrittore. Le “Pastorali“, in lingua logudorese, narrano la Natività del Signore, sono musicate da Agostino Sanna, e sono cantate e diffuse in tutta la Sardegna.

Programma di Notte de Chelu:

Sabato, 8 dicembre 2018:

  • ore 12,00 – Casa Decandia – Concerto aperitivo con i cocktail di Lucrezio R. e i vini di Berchidda
  • ore 15,00 – Casa Decandia – Sos Raviolos, a cura delle signore berchiddesi
  • ore 16,00 – Cucine Casa Sanna – Il Panettone, a cura di rau Arte Dolciaria
  • ore 17,00 – Museo Pietro Casu – I ragazzi raccontano Pedru Casu
  • ore 17,30 – Inaugurazione dei presepi rionali, con apertura del percorso del gusto e acquisto del calice per la degustazione dei vini delle cantine di “Notte de Chelu

Domenica, 9 dicembre 2018:

  • ore 10,00:
    • Apertura e visita ai presepi, con apertura del percorso del gusto e acquisto del calice per la degustazione dei vini delle cantine di “Notte de Chelu
    • Casa Decandia – Sas Panadas, a cura delle signore berchiddesi
  • ore 11,00 – Casa Decandia – DimostrazioneSu casu e su brotzu
  • ore 12,00 – Casa Decandia – Concerto aperitivo con i cocktail Lucrezio R. e i vini di Berchidda
  • ore 15,00 – Museo Pietro Casu – I ragazzi raccontano Pedru Casu
  • ore 16,00 – Cucine Casa Sanna – Segreti e curiosità sui cocktail di Lucrezio R.

Dal 16 dicembre 2018:

  • Inizio della novena che, per i primi 8 giorni, verrà celebrata in ognuno dei rioni che ospitano i Presepi.

Mappa di Berchidda con tutti presepi:

mappa-berchidda-posizioe-presepi

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top