MONUMENTI APERTI 2017 – CAGLIARI,CARBONIA,BOSA,GONNESA,LUNAMATRONA,OSILO,MARRUBIU,OZIERI,PLOAGHE,SENNORI,SERRAMANNA,USINI- 13-14 MAGGIO 2017 Reviewed by admin on . La carovana della XXI edizione di Monumenti Aperti giunge al suo terzo weekend. Oltre alla città di Cagliari, la manifestazione avrà luogo in altri undici comun La carovana della XXI edizione di Monumenti Aperti giunge al suo terzo weekend. Oltre alla città di Cagliari, la manifestazione avrà luogo in altri undici comun Rating: 0

MONUMENTI APERTI 2017 – CAGLIARI,CARBONIA,BOSA,GONNESA,LUNAMATRONA,OSILO,MARRUBIU,OZIERI,PLOAGHE,SENNORI,SERRAMANNA,USINI- 13-14 MAGGIO 2017

3°WEEKENDLa carovana della XXI edizione di Monumenti Aperti giunge al suo terzo weekend. Oltre alla città di Cagliari, la manifestazione avrà luogo in altri undici comuni sparsi in tutta l’isola: Bosa, Carbonia, Gonnesa, Lunamatrona, Marrubiu, Osilo, Ozieri, Ploaghe, Sennori, Serramanna, Usini.

In questo weekend apriranno in tutto 224 monumenti. Solo a Cagliari saranno ben 78 i monumenti aperti suddivisi in 4 percorsi che fanno riferimento alle quattro strade storiche che dal nucleo antico dell’abitato conducevano verso i territori limitrofi: percorso 1 – strada Reale (verso Oristano), da Piazza Yenne lungo il Corso e Sant’Avendrace (colore giallo); percorso 2 – strada per Pirri (verso Settimo e Sinnai), dai Giardini Pubblici e Villanova, verso Monte Claro (colore verde); percorso 3 – vecchia strada orientale (verso San Gregorio), dal Bastione di San Remy verso San Saturnino, Is Guadazzonis e S’Arrulloni (colore azzurro); percorso 4 – strada per Quartu (verso San Benedetto e il Parco di Terramaini), da Viale Bonaria a La Vega, l’area degli antichi “Orti di Villanova”, verso a San’Alenixedda (colore arancio).

Tra gli altri comuni dentro il tour di questo fine settimana si inserisce per la prima volta il comune di Osilo con 10 monumenti – “Un risultato importante che dimostra quanto l’amministrazione comunale sta pensando di fare per la valorizzazione del territorio e del patrimonio storico e culturale del nostro paese” – afferma il Sindaco Giovanni Ligios.

Gli altri dieci comuni confermano la loro partecipazione alla manifestazione aprendo siti archeologici, culturali, paesaggistici del proprio territorio, non tutti sempre aperti al pubblico. In ogni comune, inoltre, saranno numerose le iniziative speciali che faranno da corollario alla manifestazione locale. Tante anche le attività commerciali e ricreative che aderiscono alla manifestazione con Gusta la città.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top