MERCATINI DI PASQUA 2019: PRAGA – 6-28 APRILE 2019 Reviewed by admin on . I mercatini di Praga sono una tradizione che risale al periodo del Comunismo e vengono organizzati annualmente per aiutare i visitatori a comprendere gli usi e I mercatini di Praga sono una tradizione che risale al periodo del Comunismo e vengono organizzati annualmente per aiutare i visitatori a comprendere gli usi e Rating: 0

MERCATINI DI PASQUA 2019: PRAGA – 6-28 APRILE 2019

praga-mercatini-pasqualiI mercatini di Praga sono una tradizione che risale al periodo del Comunismo e vengono organizzati annualmente per aiutare i visitatori a comprendere gli usi e costumi delle celebrazioni pasquali.
I mercati sono aperti tutti i giorni e visitabili per un periodo di circa 15/20 giorni. Le bancarelle offrono un tripudio di piccole e meravigliose “perle d’artigianato”. E’ possibile trovare davvero di tutto: gioelli realizzati con cristallo, metallo riciclato e vetro, candele profumate, giocattoli di legno, abiti di stoffa ricamata, pupazzi e bambole cucite a mano e tanto altro ancora.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Ecco tutte le info sui mercatini di Praga a Pasqua:

  • Luoghi: Stare Mesto (piazza della città vecchia), Nove Mesto (piazza Venceslao), Piazza della Repubblica, Havelské Market, isola di Kampa, Castello di Praga (piazza antistante la Basilica di San Giorgio)
  • Date: dal 6 al 28 Aprile 2019, inclusi Venerdì Santo (19 aprile), Domenica di Pasqua (21 aprile) e Lunedi di Pasqua (22 aprile). Il mercato del Castello resta aperto invece dal 4 aprile al 5 maggio 2019
  • Orari: i mercatini sono aperti dalle 10:00 alle 20:00, gli stand gastronomici fino a mezzanotte

Cosa comprare nei mercatini di Pasqua a Praga

trdlo tipico di praga

  • Oggetti tradizionali pasquali: d’obbligo acquistare le uova dipinte a mano. E’ possibile acquistare e personalizzare il proprio uovo scrivendo un nome o un messaggio speciale. Simbolo della pasqua praghese sono anche i Pomlázka, rametti di salice intrecciati con nastri colorati. Secondo un’antica tradizione, questi rametti venivano usati dagli uomini come dei piccoli frustini sulle donne, ma delicatamente e scherzosamente, come augurio di fertilità e salute.
  • Artigianato locale: Praga ha una forte tradizione artigiana, ed i mercatini diventano i luoghi ideali per portarsi a casa un pezzo di tradizione praghese. Via quindi con merletti, abiti tipici (anche questi personalizzabili come le uova), marionette, giocattoli di legno, ceramiche e candele profumate, cosmetici a base di birra, gioielli con pietre dure (granati) e oggetti in vetro della boemia.
  • Cibi e bevande: i mercatini sono un posto magnifico anche per gli appassionati dei buona cucina. I visitatori infatti possono degustare i cibi caratteristici realizzati con squisiti prodotti locali. Dai prosciutti allo spiedo, alle salsicce alla brace (klobása), senza dimenticare torte e dolci preparati sul momento, come le spettacolari “trdelník“, una sorta di pane soffice cosparso di zucchero e cannella. Ovviamente il buon cibo non può non essere accompagnato da bevande altrettanto prelibate: dal vin brulé alle birre speciali Pilsner Urquell, Staropramen e la Budvar.

Mercatini di Praga: info e orari dei mercatini pasquali

Quando: dal 6 al 28 Aprile 2019, inclusi Venerdì Santo (19 aprile), Domenica di Pasqua (21 aprile) e Lunedi di Pasqua (22 aprile).

Dove: Piazza della Città Vecchia, Piazza della Repubblica, Piazza Venceslao.

Orario: dalle 10:00 alle 20:00; stand gastronomici: fino a mezzanotte; programma sul palco allestito in Piazza della Città vecchia: fino alle 21:00.

Le stesse casette di legno utilizzate per i mercatini di Natale a Praga, a Pasqua vengono riproposte e addobbate con fiori e nastri primaverili. I mercatini di Praga sono molto amati dalla gente del posto e popolari anche tra i viaggiatori in cerca di qualche “chicca d’artigianato” da portare a casa al ritorno.

  • Piazza della Città Vecchia (Stare Mesto) e Piazza Venceslao (Nove Mesto) sono le zone più vivaci con più di 90 stand e attività di intrattenimento per tutta la durata dei mercatini pasquali. Ma ce ne sono anche di più piccoli come i mercatini allestiti ad Havelské Market (a 5 minuti dall’Orologio astronomico), sull’isolotto di Kampa e nella piazza antistante la Basilica di San Giorgio al Castello di Praga.

Il mercato di Pasqua del Castello di Praga sarà  aperto più a lungo rispetto ai mercati principali: dal 4 aprile al 5 maggio 2019.

uova-dipinte

Attività a tema pasquale e spettacoli sul palco di Piazza Venceslao

I mercatini di Pasqua a Praga sono accompagnati anche da tante attività a tema pasquale, specialmente per bambini e famiglie: capanne delle arti e dei mestieri, laboratori di decorazione di uova e candele, spettacoli di danza e musica popolare che si svolgono sul grande palco di Piazza della Città Vecchia. Cori scolastici e gruppi folkloristici si esibiscono di solito nel tardo pomeriggio.

Cosa comprare ai mercatini di Pasqua a Praga?

Artigianato locale come merletti, giocattoli di legno, ceramiche, candele profumate, pupazzi e bambole in abiti tipici, ma non solo.

Rametti di salice “pomlázka” e uova decorate

rametti salice pasquafoto via mycityhighlight.comGli oggetti più caratteristici sono le uova di Pasqua dipinte a mano e i Pomlázka, rametti di salice intrecciati con nastri colorati. La tradizione vuole che gli uomini usino questa sorta di “frustini” per colpire scherzosamente le donne come augurio di buona salute e fertilità.

Cibi e bevande locali: dal “trdelník” al “mazanec”

dolce tipico pasqua pragafoto via urbanadventures.comI mercatini sono un trionfo di prelibatezze locali: prosciutto, salsicce alla griglia e dolci preparati sul momento come il “Trdelník”, un rotolo caldo ricoperto di zucchero. Ottime le birre ceche tra cui Pilsner e Urquell e immancabile un assaggio del tipico vin brulè. Il “mazanec” è il pan-brioche della tradizione pasquale.


Attrazioni, musei e negozi restano aperti a Pasqua?

Le attrazioni più importanti di Praga, inclusi teatri dell’opera e sale da concerto, restano aperte sabato e domenica di Pasqua ma generalmente chiudono invece il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo.

  • Il Castello di Praga rimane invece aperto anche Venerdì Santo (19 aprile) e Lunedì dell’Angelo (22 aprile).
  • La maggior parte delle crociere in battello garantiscono normalmente il servizio senza interruzioni durante le festività di Pasqua.

Negozi e attività commerciali sono aperti il ​​sabato e la domenica di Pasqua e solo alcuni decidono di aprire il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasquetta.


Assistere ad un concerto nei palazzi storici di Praga

I concerti di musica classica sono molto suggestivi in questo periodo dell’anno a Praga. Ne abbiamo selezionati un paio:

Concerto nella Sala barocca del Palazzo Lobkowicz

disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell’Angelo – durata: 1 ora – inizio: ore 13.00

Ascolta le melodie di Bach, Mozart e Beethoven realizzate da musicisti di professione nel Palazzo Lobkowicz, nel complesso del Castello di Praga. Un’esperienza musicale meravigliosa in un ambiente d’eccezione.

Include biglietto d’ingresso al Palazzo Lobkowicz ma NON al Castello di Praga.

PRENOTA IL CONCERTO NEL PALAZZO LOBWICZ

Concerto e cena nella Sala Boccaccio

disponibile la Domenica di Pasqua – durata: circa 2 ore e mezza – inizio: ore 19.00

Ascolta i duetti più famosi delle opere di Mozart nella elegantissima Sala Boccaccio nella Città Vecchia mentre gusti una cena tradizionale ceca da 3 portate.

Gli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica sono vestiti in abiti d’epoca: sarà come fare un salto nel passato.

PRENOTA IL CONCERTO NELLA SALA BOCCACCIO


Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top