MERCATINI DI NATALE 2022: TRENTO – 19 NOVEMBRE – 8 GENNAIO 2023 Reviewed by admin on . D MERCATINI DI NATALE 2022: TRENTO - 19 NOVEMBRE - 8 GENNAIO 2023 La manifestazione si svolgerà dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 nelle storiche piazza Fi D MERCATINI DI NATALE 2022: TRENTO - 19 NOVEMBRE - 8 GENNAIO 2023 La manifestazione si svolgerà dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 nelle storiche piazza Fi Rating: 0

MERCATINI DI NATALE 2022: TRENTO – 19 NOVEMBRE – 8 GENNAIO 2023

img-pacchettoD

MERCATINI DI NATALE 2022: TRENTO – 19 NOVEMBRE – 8 GENNAIO 2023

La manifestazione si svolgerà dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 nelle storiche piazza Fiera e piazza Battisti. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

  • dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30;

  • il venerdì e il sabato le casette del polo gastronomico (somministrazione alimenti e bevande) di entrambe le piazze (piazza Fiera e Battisti) osserveranno un’ora di apertura in più fino alle 20.30;

  • il 24 e il 31 dicembre 2022 tutto il Mercatino è aperto dalle 10.00 alle 18.00;

  • il giorno di Natale il Mercatino è chiuso.

MERCATINO DI TRENTO

Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate prima dell’inizio del Mercatino.

Negli stand vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo: guanti, sciarpe, pantofole, scaldamani, cappelli in lana cotta, oggetti in legno e prodotti per il benessere come cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.
Gli espositori sono stati selezionati mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.
Ampio spazio è dedicato alle specialità gastronomiche.
È presente un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione: canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti. Non mancano i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolonazelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il classico vin brulè.

Luminarie
Previste nuove luminarie e giochi di luce sui palazzi storici della città per promuovere tradizione e cultura. Non solo saranno illuminati i palazzi ma alcune luminarie saranno posizionate sul Monte Bondone, a Vason.

La Piazza dei bambini
In Piazza Santa Maria Maggiore è presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e la presenza di vari folletti che intrattengono i giovanissimi visitatori. Nelle vicinanze viene allestatita una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici.
Verrà creata una fattoria nel quartiere Le Albere in collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative.
Infine è disponibile il Trenino di Natale che accompagna i visitatori, grandi e piccini, lungo un percorso che attraversa le vie del centro storico e che raggiunge gli angoli più nascosti e suggestivi della città.
Novità 2021: presente anche una carrozza trainata da cavalli per spostarsi nel centro cittadino

Mercatino Green
La manifestazione è molto attenta alle tematiche ambientali sostenendo le proposte “green“. L’energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili. E per sottolineare la sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità viene realizzata un’attenta raccolta differenziata e viene incentivato l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili.
E si parla anche di mobilità sostenibile in quanto Trento è comodamente raggiungibile in treno e la stazione ferroviaria dista dal centro storico 5 minuti a piedi.

Trento, “Città del natale” e non solo
E oltre al Mercatino, Trento, Città del Natale, si presenta illuminata e addobbata per coinvolgere i visitatori in un’atmosfera unica e il programma prevede anche numerosi appuntamenti musicali.
La visita ai Mercatini di Natale può essere l’occasione giusta per conoscere Trento, elegante città incastonata nel cuore delle Alpi, che conserva un prezioso spazio archeologico sotterraneo in piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, che offre un interessante itinerario culturale che va dal Castello del Buonconsiglio al Museo Diocesano, dall’innovativo MUSE Museo delle Scienze al cinquecentesco Palazzo delle Albere.

INGRESSO GRATUITO

TRENTO

Si possono acquistare presepi, decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, palle di natale Biedermeier, portaincensi e portacandele in vetrofusione, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti in legno decorati, oli essenziali, cosmesi naturale, ninnoli a tombolo, bijoux in vetro, cristallo e rame, specchi a mosaico interamente lavorati a mano, oggetti d’epoca tipici delle valli trentine, cappelli tirolesi, pantofole in feltro, articoli d’artigianato in vetro soffiato e artigianato ladino. Inoltre, è possibile gustare i prodotti tipici della cucina e dell’enologia del Trentino: dolci natalizi, cioccolato e pralineria artigianale, tortel di patate con borlotti, formaggio e speck, zuppe, polenta carbonera con formaggio di malga, specialità di mele trentine, torta di fregolotti, torta di ricotta, sacher, torta di carote, di pinoli, zelten, canederli alla trentina, liquori, grappe, vin santo e vini passiti tipici trentini.
Presepi
In Piazza Cesare Battisti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Tesero, uno scultore trentino realizza giorno dopo giorno un presepio in legno di grandi dimensioni, e i passanti possono tornare più volte durante l’Avvento per ammirare il procedere della creazione.
FIER_DI_S_LUCIA
Musica e spettacoli
La rassegna “Natale in Musica” offre numerosi appuntamenti di concerti, danze e musical di Natale in diverse piazze, chiese e teatri. Piazza Cesare Battisti, in questo periodo, diventa la “Piazza dei Bambini“. Fantastici giochi e spettacoli di strada e musicali sono dedicati a loro. Ad esempio, un Babbo Natale, barbuto e simpatico, guida un caratteristico e divertente Trenino per le vie illuminate e addobbate.
Curiosità
Nello storico Palazzo Roccabruna si tiene il “Bollicine su Trento“, l’evento dedicato allo spumante trentino. Il pubblico potrà effettuare degustazioni, conoscere l’intera produzione, apprezzare le bottiglie da collezione e delle migliori annate. Presente anche un’inedita raccolta di manifesti ed etichette d’epoca riguardanti lo spumante di produzione italiana.

Questa edizione intende porre l’accento sulle tematiche ambientali sostenendo le proposte “green” e il Mercatino di Natale di Trento ha voluto ampliare le iniziative dedicate alla sostenibilità e lanciare così un messaggio ai visitaori diffondendo buone pratiche per la tutela dell’ambiente. Il Mercatino di Natale di Trento ha ricevuto la certificazione “100% energia pulita” da Dolomiti Energia. Ecco alcune iniziative green: per gli acquisti vengono utilizzate shopper di carta frutta, le mappe del Mercatino distribuite ai visitatori sono realizzate con carta di riciclo e segnalano anche la presenza degli “Eco Point” dove smaltire i rifiuti, l’energia elettrica utilizzata per l’evento è prodotta da fonte rinnovabile, vengono utilizzati piatti di pane e viene incentivata la mobilità sostenibile (treno, mezzi pubblici, bike sharing, car sharing e car pooling).
ll ricco programma di eventi della manifestazione prevede l’esibizione del coro Paganella e del Corno delle Alpi e la possibilità di essere protagonisti vivendo un’esperienza diretta nei laboratori dedicati a grandi e piccini.

TUTTE LE INFO CLICCANDO SUL SITO UFFICIALE DEL MERCATINO

Trento

TRENTO, LA CITTA’ DEL CONCILIO TRA ARTE, STORIA E CULTURA

Trento, nel cuore delle Alpi, ha una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono perfettamente custodite, epoca dopo epoca, nei siti archeologici e nei musei d’eccellenza che la città ospita. Dallo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana, alle facciate affrescate dei palazzi nobiliari cinquecenteschi, dal Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino – Alto Adige, alla Basilica paleocristiana nel sottosuolo della Cattedrale di San Vigilio e al Museo Diocesano Tridentino, fino agli spazi espositivi d’avanguardia della Galleria Civica di Trento – Mart.

A Trento la tradizione convive con l’innovazione grazie alla sua prestigiosa università e agli importanti centri di ricerca internazionale. Lo sguardo verso il futuro trova forza nel MUSE, modernissimo Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, della cui rete fa parte anche il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, mentre alle Gallerie di Piedicastello, gestite dalla Fondazione Museo storico del Trentino, trova spazio la storia e la memoria. Trento è un palcoscenico perfetto anche per festival e manifestazioni di richiamo internazionale, come il Trento Film Festival, il Festival dell’Economia e il Festival dello Sport. Storia e folklore sono invece le protagoniste di rievocazioni storiche come le Feste Vigiliane in programma ogni anno nella seconda metà di giugno.

Il capoluogo è la location ideale anche per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta. Per chi desidera trascorrere una piacevole giornata in tranquillità o con la famiglia, da non perdere una dolce pedalata sulla pista ciclabile lungo il fiume Adige tra frutteti, vigneti e bellissime montagne. I cicloamatori e i professionisti della bike possono invece vivere l’emozione di percorrere Le grandi salite del Trentino e godere dei tanti servizi utili come trasporti, assistenza meccanica e noleggi.

Per chi ama la camminata sono a disposizione inoltre 50 chilometri di sentieri nei boschi circostanti la città e percorsi di trekking urbano. L’anima sportiva di Trento trova espressione anche nei numerosi eventi sportivi che ospita come il Trento Running Festival con lo storico Giro al Sas, la Trento Half Marathon e la Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Trento ha anche un forte legame anche con il suo territorio e le radici agricole: tutto l’anno è possibile gustare i sapori locali a Palazzo Roccabruna, casa dei prodotti trentini e sede dell’Enoteca provinciale del Trentino. Da non perdere inoltre gli eventi dedicati alle eccellenze enologiche locali come DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, kermesse dedicata al Vino Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi, Trentodoc, Bollicine sulla città ma anche all’enogastronomia d’eccellenza come la Festa d’Autunno.



Booking.com

Come arrivare:

in auto:

il riferimento è l’Autostrada Brennero-Modena A22, collegata a sud con la A1 Milano-Napoli e la A4 Milano-Venezia. I caselli autostradali sono tre: Trento Sud, Trento Centro (solo entrata) e Trento Nord. Inoltre, Trento è anche raggiungibile da Milano attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona con la SS12 Abetone e Brennero, e da Venezia con la SS47 Valsugana.

in treno: 

per la stazione centrale di Trento ci sono collegamenti comodi e veloci da Milano, Venezia e Roma passando sempre per Verona. La stazione si trova in Piazza Dante, vicinissima al centro storico..

in aereo:

Trento possiede il proprio aeroporto, l’Aeroporto Gianni Caproni, il quale è aperto però solo al traffico di piccoli aerei da turismo. La città rimane comunque facilmente raggiungibile da quattro mete aeroportuali: Bolzano, Verona, Venezia e Bergamo.

info utili per i camperisti: 

sono presenti 5 parcheggi:
via Sanseverino (zona stadio) a soli 300 metri dal centro di Trento; gratuito.
Via Ezio Maccani (piazzale adiacente gli impianti sportivi e al campo baseball) su asfalto e gratuito.
Parcheggio ex Area Zuffo: vicino all’Autostrada 22 uscita “Trento Centro”, ben segnalato; a pagamento.
Via Santi Cosma e Damiano (zona Casello Autostradale) nella zona Ovest della città, presso un rimessaggio; a pagamento.
Camper Trento Park (via Brennero 181) a circa 2,4 km dal centro storico di Trento. Su autobloccanti. A pagamento.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top