MERCATINI DI NATALE 2019: TRENTO – 23 NOVEMBRE – 6 GENNAIO 2020 Reviewed by admin on . Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti di Trento si svolge la 24° edizione del Mercatino di Natale all'insegna dell' Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti di Trento si svolge la 24° edizione del Mercatino di Natale all'insegna dell' Rating: 0

MERCATINI DI NATALE 2019: TRENTO – 23 NOVEMBRE – 6 GENNAIO 2020

img-pacchettoDal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti di Trento si svolge la 24° edizione del Mercatino di Natale all’insegna dell‘artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale. In piazza Fiera sono previste 68 casette e in piazza Cesare Battisti 24, e tra queste sono ben 86 gli espositori che provengono dal Trentino Alto Adige mentre il restante è di altre zone geografiche italiane.

MERCATINO DI TRENTO

Anche quest’anno su due piazze: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, aperto dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Il 26 dicembre 2019, il 1° e il 6 gennaio 2020 aperto dalle 10.00 alle 19.30, il giorno di Natale il Mercatino è chiuso.

Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate prima dell’inizio del Mercatino.

INGRESSO GRATUITO

TRENTO

Si possono acquistare presepi, decorazioni natalizie in ceramica raku e terracotta, palle di natale Biedermeier, portaincensi e portacandele in vetrofusione, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti in legno decorati, oli essenziali, cosmesi naturale, ninnoli a tombolo, bijoux in vetro, cristallo e rame, specchi a mosaico interamente lavorati a mano, oggetti d’epoca tipici delle valli trentine, cappelli tirolesi, pantofole in feltro, articoli d’artigianato in vetro soffiato e artigianato ladino. Inoltre, è possibile gustare i prodotti tipici della cucina e dell’enologia del Trentino: dolci natalizi, cioccolato e pralineria artigianale, tortel di patate con borlotti, formaggio e speck, zuppe, polenta carbonera con formaggio di malga, specialità di mele trentine, torta di fregolotti, torta di ricotta, sacher, torta di carote, di pinoli, zelten, canederli alla trentina, liquori, grappe, vin santo e vini passiti tipici trentini.
Presepi
In Piazza Cesare Battisti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Tesero, uno scultore trentino realizza giorno dopo giorno un presepio in legno di grandi dimensioni, e i passanti possono tornare più volte durante l’Avvento per ammirare il procedere della creazione.
FIER_DI_S_LUCIA
Musica e spettacoli
La rassegna “Natale in Musica” offre numerosi appuntamenti di concerti, danze e musical di Natale in diverse piazze, chiese e teatri. Piazza Cesare Battisti, in questo periodo, diventa la “Piazza dei Bambini“. Fantastici giochi e spettacoli di strada e musicali sono dedicati a loro. Ad esempio, un Babbo Natale, barbuto e simpatico, guida un caratteristico e divertente Trenino per le vie illuminate e addobbate.
Curiosità
Nello storico Palazzo Roccabruna si tiene il “Bollicine su Trento“, l’evento dedicato allo spumante trentino. Il pubblico potrà effettuare degustazioni, conoscere l’intera produzione, apprezzare le bottiglie da collezione e delle migliori annate. Presente anche un’inedita raccolta di manifesti ed etichette d’epoca riguardanti lo spumante di produzione italiana.

Questa edizione intende porre l’accento sulle tematiche ambientali sostenendo le proposte “green” e il Mercatino di Natale di Trento ha voluto ampliare le iniziative dedicate alla sostenibilità e lanciare così un messaggio ai visitaori diffondendo buone pratiche per la tutela dell’ambiente. Il Mercatino di Natale di Trento ha ricevuto la certificazione “100% energia pulita” da Dolomiti Energia. Ecco alcune iniziative green: per gli acquisti vengono utilizzate shopper di carta frutta, le mappe del Mercatino distribuite ai visitatori sono realizzate con carta di riciclo e segnalano anche la presenza degli “Eco Point” dove smaltire i rifiuti, l’energia elettrica utilizzata per l’evento è prodotta da fonte rinnovabile, vengono utilizzati piatti di pane e viene incentivata la mobilità sostenibile (treno, mezzi pubblici, bike sharing, car sharing e car pooling).
ll ricco programma di eventi della manifestazione prevede l’esibizione del coro Paganella e del Corno delle Alpi e la possibilità di essere protagonisti vivendo un’esperienza diretta nei laboratori dedicati a grandi e piccini.

TUTTE LE INFO CLICCANDO SUL SITO UFFICIALE DEL MERCATINO



Booking.com

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top