MERCATINI DI NATALE 2019: NORIMBERGA- 29 NOVEMBRE -24 DICEMBRE 2019 Reviewed by admin on . Il Mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi e certamente il più famoso mercatino di Natale in tutto il mondo. Nelle 180 cabine di legno della "pi Il Mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi e certamente il più famoso mercatino di Natale in tutto il mondo. Nelle 180 cabine di legno della "pi Rating: 0

MERCATINI DI NATALE 2019: NORIMBERGA- 29 NOVEMBRE -24 DICEMBRE 2019

Norimberga
Il Mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi e certamente il più famoso mercatino di Natale in tutto il mondo. Nelle 180 cabine di legno della piccola città fatta di legno e stoffasi possono trovare tradizionali, spesso a mano artigianale decorazioni natalizie e dolci come il pan di zenzero e biscotti alle mandorle.
Ogni espositore tenta di abbellire il più possibile il proprio stand al fine di aggiudicarsi lo “Zwedschgermoo” d’oro (ma la premiazione prevede che ne vengano assegnati anche uno d’argento e uno di bronzo) assegnato dalle amministrazioni cittadine. Tipi di decorazioni non consone, come ghirlande di plastica, sono proibite.

nori1

nuernberger_lebkuchen

Nelle bancarelle si possono acquistare le famose salsicce di Norimberga, il pan pepato della città senza dimenticare i famosi “Omini di prugne di Norimberga”

nurem-christmas_2061831b

MERCATINO DI NATALE DI NORIMBERGA

  • 29.11. – 24.12.2019
  • Haupt Markt
  • Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
  • 24.12 dalle 10.00 alle 14.00
  • 30.11: alle 17.30 Inaugurazione Solenne – apertura mercatino dalle 10.00 alle 21.00

nori2

Nuremberg_Christkindlesmarkt

La tradizione dei Mercatini di Natale di Norimberga

I primi documenti dei Mercatini di Natale di Norimberga risalgono al 1600 e come molti mercatini di Natale anche quelli di Norimberga trovarono poco alla volta un’ identificazione propria, partendo dai semplici settimanali di cibo e oggettistica quotidiana.
In tempi moderni (dopoguerra) il Mercatino natalizio veniva inaugurato il giorno di santa Barbara (4 dicembre), ma a causa dell’affluenza venne deciso di dilatare il tempo di apertura del Mercatino. Venne quindi deciso di fare iniziare la manifestazione il primo venerdì precedente la domenica di avvento. La chiusura è invece, sempre il 24 dicembre.
Quasi tutti i mercatini tedeschi terminano subito prima Natale e non riprendono per il resto delle feste. Questa abitudine, che sembra poco logica a noi italiani, risponde invece alla caratteristica propria dei mercatini che sono legati all’avvento e sono organizzati come preparazione al Natale (con l’acquisto di doni e cibi tradizionali) e non come attività vacanziera.

L’angelo del Natale

Uno dei simboli del Mercatino di Natale di Norimberga è l’angelo di Natale.
Alto non più di 1.60m, con enormi ali d’oro e boccoli biondi, l’angelo ha il compito di dare via ai festeggiamenti con la lettura di un prologo solenne dalle altezze della chiesa di Nostra signora.
Il primo prologo della storia dei mercatini venne fu scritto da Friedrich Bröger, figlio del più noto Karl, e in seguito rimaneggiato, rivisto e modificato.
L’inaugurazione è un momento fondamentale per la città di Norimberga, tanto che tutta l’organizzazione è gestita nei minimi dettagli.
L’angelo viene scelto tra le ragazze delle città con un’ audizione e grazie al voto popolare e giornalistico.
Le ragazze devono avere età compresa tra i 16 e i 19 anni, non essere più di 1 metro e 60 e naturalmente non soffrire di vertigini, vista la posizione da cui viene proclamato l’inizio del mercatino: il balcone della Frauenkirche la chiesa di Nostra Signora.

La “Sternenhaus” (Casa delle Stelle)

Dal 29 NOVEMBRE al 24 Dicembre 2019

Quando i giorni si accorciano e fuori è sempre più freddo, i bambini e le loro famiglie non vedono l’ora di riscaldarsi con la vasta gamma di eventi culturali invernali e natalizi nella Sternenhaus.

La "Sternenhaus"  (Casa delle stelle) di Norimberga (© Stadt Nürnberg)

La “Sternenhaus” (Casa delle stelle) di Norimberga (© Stadt Nürnberg)

“Celestiale” programma culturale per le famiglie e i bambini

Accanto al Mercatino di Natale dei bambini, la Sternenhaus offre un magico programma culturale per bambini – con più di 160 eventi. Fanno parte del programma: balletti e opera dei bambini, fiabe classiche e giochi creati appositamente dal locale teatro dei bambini. La musica è a volte selvaggia e moderna, a volte classica. Dal musical per bambini ai momenti speciali di uno spettacolo di magia, la Sternenhaus offre per il periodo natalizio esperienze avventurose, per grandi e piccini. Allo stesso tempo, il Filmhaus offrirà ai piccoli fan meravigliosi film di Natale per i bambini durante l’Avvento. Questo favoloso programma renderà l’attesa della vigilia di Natale un po’ più facile!

Date: dall’1 al 24 dicembre 2017

Luogo: Hans-Sachs-Platz, Norimberga

La cerimonia di apertura è rimasta la stessa nel corso degli anni, ma il prologo di festa in sé è stato riscritto più volte negli anni 1950 e ’60.
Abbiamo tradotto il prologo in italiano:Voi uomini e donne, che un tempo voi stessi erano bambini,
È piccoli, il viaggio della vita solo all’inizio,
Ciascuno e di tutti, che ha turbato domani, sono pieni di allegria oggi,
Pregate ascoltare quello che Gesù Bambino è venuto a dire!Ogni anno, quattro settimane prima del tempo,
Per decorare l’albero di Natale, per celebrare la stagione,
Appare su questa piazza, i tuoi antenati lo sapevano troppo,
Quello che qui vedete, chiamato Christkindlesmarkt da te,Questa piccola città nella città, di legno e stoffa fatta,
La cui breve durata splendore così fugace sembra essere,
Eppure è eterna. Il mio mercato è sempre giovane rimane.
Fino a quando si trova di Norimberga, e il ricordo di fama che di mercato.Per Norimberga è vecchi e giovani in una sola volta,
Le molte caratteristiche del suo volto di là di tutto contano.
Ecco questa nobile piazza. Ma ora limitrofe,
Gli edifici alti di oggi, le fabbriche del mondo moderno
La nuova città di tanto verde. E ancora, voi uomini e donne veri
Rimarrà per sempre il Norimberga che si è.Ora, come si conclude l’anno vecchio arriva il giorno,
Quando i desideri possono essere fatte e presenta dati,
Quando il mercato risplende lungo e in largo,
Con decorazioni e sfere di cristallo, e Christmastide benedetto
In questo modo si può non dimenticare, voi uomini e donne, ascolteranno la mia parola,
Colui che ha tutto ha bisogno di nulla di più,
Ci sono i figli di questo mondo e poveri,
Chi conosce la miglior cosa che dà di per.Voi uomini e donne, che un tempo voi stessi erano bambini,
Essere di nuovo oggi, felici come i bambini siano,
E ora il Gesù Bambino per le sue richieste di mercato,
E tutti coloro che vengono sono davvero i benvenuti.

DOVE ALLOGGIARE
Booking.com

 

Come arrivare ai Mercatini di Natale di Norimberga e Parcheggi

Auto
Le autostrade che collegano Norimberga sono la A3, A6, A9 e A73 Per entrare in alcune città tedesche con la propria auto è necessario esibire sul parabrezza un bollino “Feinstaubplakette”. Questo viene rilasciato in Italia dai centri revisione Dekra. La normativa sta piano piano coprendo tutti i centri tedeschi. Per ulteriori informazioni e una lista delle località è possibile consultare il sito web: http://www.umwelt-plakette.de/
Aereo
Norimberga è servita dall’ Aeroporto di Norimberga che dista circa 5 km dal centro della città
Treno
La Stazione ferroviaria di Norimberga è situata nella zona sud della città. Da qui arrivano e partono treni per le maggiori località tedesche. In particolare per coloro che arrivano dall’Italia è interessante il collegamento con Monaco di Baviera
Parcheggi
Sono numerosi i parcheggi coperti nella città di Norimberga e molti offrono un utile servizio che permette di lasciare l’auto al parcheggio e servirsi dei mezzi pubblici. Un servizio on-line permette di controllare i posti disponibili per ogni parcheggio prima di partire dall’hotel.

&nbsp

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top