MERCATINI DI NATALE 2018: STOCCOLMA – 24 NOVEMBRE – 23 DICEMBRE 2018 Reviewed by admin on . Dal 1915 nella Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma che si trova sull’isola di Stadsholmen, si trova sicuramente il mercatino più affascinante ed old fashi Dal 1915 nella Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma che si trova sull’isola di Stadsholmen, si trova sicuramente il mercatino più affascinante ed old fashi Rating: 0

MERCATINI DI NATALE 2018: STOCCOLMA – 24 NOVEMBRE – 23 DICEMBRE 2018

STOCCOLMA2013

Dal 1915 nella Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma che si trova sull’isola di Stadsholmen, si trova sicuramente il mercatino più affascinante ed old fashion della città. Le bancarelle sono disposte nella storica Stortorget, una piazza in ciottolato circondata da palazzi settecenteschi tutti colorati, e offrono ceramiche, pelletteria, artigianato lappone, maglieria, spazzole, candele e ferri battuti. Da assaggiare le speciali salsicce affumicate, le mandorle arrostite, il pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste allo zafferano con uva sultanina). Inoltre ci sono speciali caramelle, marzapane e glogg (vino speziato caldo più forte del vin brulè). Per preparare lo Julbord, buffet di Natale alla svedese, è possibile comprare Rokt Renstek (arrosto di renna affumicato), prosciutto speziato al forno, farfiol (coscia di agnello), lax, salmone affumicato, al (anguilla), spezie, senape e marmellata di more selvatiche e miele.

Il mercatino di Natale di Stortorget a Gamla Stan, la città vecchia, sull’isola di Stadsholmen, è il più pittoresco. Le belle costruzioni medievali e le strade acciottolate della città vecchia aggiungono ulteriore fascino alle luci del mercatino. E’ aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18 dal 24 novembre al 23 dicembre.

apertura-mercatini

Nel parco di Skansen, dal 1903, è allestito il più grande mercato natalizio della Svezia. Nelle 150 casette si possono acquistare decorazioni natalizie, ricami, oggetti di pelletteria, spezie ed essenzie, prodotti di artigianato leppone, vetri soffiati, giocattoli fatti a mano.
L’offerta gastronomica è ricca e varia: marmellate e gelatine, tacchino affumicato, senape fatta in casa, marzapane, fette biscottate, cioccolato finissimo e pane croccante appena sfornato.

A Skansen si tiene anche uno dei mercatini di Natale di Stoccolma. Non grandissimo, ma molto particolare perché le casette di legno offrono prodotti tipici, specialmente alimentari come salmone, aringhe, carni di cervo essiccate e formaggi, ma anche manufatti che arrivano direttamente dalla Lapponia.



Booking.com

Nel parco più centrale di Stoccolma, il Kungstradgarden (il giardino dei re), si trova il mercatino punto d’incontro dei cittadini svedesi. Candele, decorazioni natalizie, dolciumi, muffin, carne di renna e articoli d’artigianato sono i prodotti offerti.

stoccolma

Nei giardini reali di Rosendal sull’isola di Djurgarden c’è un mercatino assolutamente da visitare in quanto molto esclusivo, dove si possono trovare oggetti d’artigianato d’alta qualità, pane appena sfornato e prodotti biologici. In una serra si possono gustare piatti ecologici e un ottimo glogg.

stoccolma-mercatino

Musica e Spettacoli

Sui palchi del parco Kungstradgarden si esibiscono gruppi musicali in vari momenti della giornata. Stupendi i concerti di musiche natalizie in St. Jakobs al Kungstradgarden e nella cattedrale Storkyrkan.
Sport e divertimento

mercatini-di-natale-stoccolma

Un bel mercatino c’è anche a Kungsträdgården, nella zona degli uffici di Stoccolma, un giardino in cui viene allestito un mercatino e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Dal 30 novembre al 22 dicembre è aperto dalle 11 alle 18.

Hovstallet, sede delle scuderie reali, è il set per un mercatino di Natale particolare con oggetti di artigianato, cibo, cavalli e carrozze. Dal 30 novembre al 2 dicembre (orari: venerdì dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 17).
Molto originale e unico è il mercatino di Natale delle scuole di design che in Svezia sono molto rinomate. Le bancarelle espongono oggetti poco tradizionali, ma bellissimi. Dall’1 AL 2  dicembre dalle 10 alle 17.

Christmas_decoration_at_Drottninggatan_Photo_Henrik_Trygg_Low-res

cecilia_larsson-christmas_decorations-1517

Curiosità

Il parco di Skansen è il più grande museo all’aperto del mondo. Dalla fine dell’Ottocento mostra le condizioni di vita delgi svedesi dei secoli passati.
In 4 case d’epoca di Skansen è mostrato il pranzo di Natale dei tempi passati di altrettante famiglie svedesi, con differenti possibilità economiche. Nella notte più lunga dell’anno, il 13 dicembre, per festeggiare il ritorno della luce, c’è la particolare sfilata di Santa Lucia, icona dell’inverno in Svezia.

 

La città vecchia, Gamla Stan, sorge sull’isola di Stadsholmen, una delle 15 che compongono Stoccolma. Passeggiare tra le sue viuzze medievali, magari imbiancate di neve, cullati dal profumo del pan speziato, dello zenzero e del vin brulé è un’esperienza che rende il Natale davvero magico. Qui sorgono i più antichi mercatini natalizi della città e il maestoso Palazzo Reale.

Il Palazzo Reale di Stoccolma, nella città vecchia, è la più grande dimora al mondo di un Capo di Stato. La sua maestosità lascia incantati: gli appartamenti reali, gli appartamenti degli Ordini della Cavalleria, l’Armeria, il Tesoro, la camera di Stato, il museo delle antichità fanno restare grandi e piccini a bocca aperta. Da non perdere la cerimonia del cambio della guardia il mercoledì, sabato e domenica.

Sull’isola di Djurgarden sorge lo Skansen, il museo all’aria aperta più grande e antico del mondo. Fondato nel 1891, ospita una ricostruzione perfetta della Stoccolma cinquecentesca, con le abitazioni e le fattorie del tempo e figuranti in abiti d’epoca che mostrano i mestieri di un tempo. Qui ha sede un suggestivo mercatino natalizio e si celebrano il Capodanno e la Festa di Santa Lucia.

Se Stoccolma a Natale è magica, vista dall’acqua sembra davvero incantata: per vederla così, non bisogna perdere l’opportunità di visitare le isole Fjäderholmarna. Durante la breve crociera, nel periodo di Natale è possibile gustare il julbord, il tradizionale pranzo natalizio svedese con le specialità locali. Dalle isole, la vista della città imbiancata e illuminata toglie il fiato.

Il Globen, anche detto Ericsson Globe, nel quartiere di Johanneshov, è la più grande struttura emisferica del mondo ed ospita eventi musicali e sportivi. Grazie a un suggestivo ascensore sferico di vetro, lo Skyview, che scorre lungo le sue pareti si può arrivare fino in cima, a 130 metri di altezza. Da lì la vista sulla città illuminata dalle luci natalizie è mozzafiato.

 

Immagini: Depositphotos

skansen-coro-di-santa-lucia



Booking.com

Come arrivare
Lo Skansen si trova a Stoccolma sull’isola di Djurgården. L’autobus 44 ed il tram 7 si fermano davanti all’entrata principale dello Skansen. La strada più suggestiva per giungere allo Skansen è quella via mare con il battello da Slussen.

Tra i mercatini che valgono davvero una visita, vi segnaliamo quello dell’isola di Uto che potrete raggiungere in giornata da Stoccolma.

Trygg_JUL_SBR_0047_Low-res

Stoccolma-Svezia.-Autore-Svdmolen.-Licensed-under-the-Creative-Commons-Attribution-Share-Alike-600x330

Mercatino di Natale di Stoccolma
24.11.2018 – 23.12.2018
Stortorget, Gamla stanStockholm
dalle 11.00 alle 18.00
Mercatino di Natale dell’Isola di Skansen

dalle ore 10 alle ore 16

giorni di apertura: 24-25 novembre, 1-2 dicembre, 8-9 dicembre, 15-16 dicembre 2018

E’ il mercatino di Natale più antico della città, dal 1903.

ALTRI MERCATINI

  • il 2 ed il 3 dicembre un mercatino di Natale speciale si svolge nel cortile del Palazzo Reale di Drottningholm, patrimonio mondiale dell’Unesco a 20 minuti dal centro città;
  • se siete tra coloro che amano il design scandinavo, imperdibile i mercatini di Natale organizzati dalle Accademie di design:presso il Konstfack (University College of Arts, Crafts and Design – LM Ericssons väg 14, Stockholm, ingresso 10 Kr.) durante il fine settimana 26 e 27 novembre e presso il Beckmans il 10 e l’11 dicembre (Beckmans College of Design, Brahegatan 10 fermata metro Östermalmstorg);
  • sull’isola di Djurgården il mercatino di Natale ha luogo presso i giardini di Rosendal ed ha toni decisamente bucolici: cibi biologici, pane e dolci fatti in casa, fiori e tanto artigianato;

 

 

 

 

 

Stoccolma non è raggiungibile da Cagliari con volo diretto.

Occorrerà pertanto raggiungere Milano Bergamo e prendere il volo Ryanair oppure Roma Fiumicino per prendere il volo Norwegian: sotto trovate delle offerte di Ryanair e la situazione tariffe di Norwegian per il mese di dicembre 2016.

 

PRENOTA IL TUO HOTEL/ B&B A STOCCOLMA PER I MERCATINI DI NATALE

Prenota hotel a Stoccolma a partire da circa 400 € per 3 notti per una camera matrimoniale



Booking.com


Kalariseventi,tra i tanti bellissimi hotels, vi consiglia Mornington Hotel al costo di 405 € per 3 notti per una camera matrimoniale con colazione inclusa.



Booking.com

Buon Mercatino di Natale da Kalariseventi

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top