MERCATINI DI NATALE 2018: MOSCA – 18 DICEMBRE – 14 GENNAIO 2019 Reviewed by admin on . Mosca è famosa in tutto il mondo per le sue architetture meravigliose come il Cremlino, il Teatro Bolshoi, la Galleria Tretyakov, il Museo di Stato di Pushkin e Mosca è famosa in tutto il mondo per le sue architetture meravigliose come il Cremlino, il Teatro Bolshoi, la Galleria Tretyakov, il Museo di Stato di Pushkin e Rating: 0

MERCATINI DI NATALE 2018: MOSCA – 18 DICEMBRE – 14 GENNAIO 2019

natale-moscaMosca è famosa in tutto il mondo per le sue architetture meravigliose come il Cremlino, il Teatro Bolshoi, la Galleria Tretyakov, il Museo di Stato di Pushkin e tanti altre ancora; è una città che ostenta bellezza, eleganza, lusso e fascino in ogni angolo, e diventa ancor più unica in occasione del Natale.
Se amate l’atmosfera natalizia, Mosca è la città adatta a voi! Perché? Semplice, perché potrete festeggiare il Natale 2 volte! La capitale russa infatti segue il calendario giuliano, questo significa che le date delle festività non coincidono con le nostre: Natale si festeggia il 7 Gennaio, Capodanno invece nella notte tra il 13 e il 14 gennaio. Insomma, pianificando il viaggio con attenzione potrete fare il bis di cenoni!

Il festival del Natale a Mosca, luci e colori delle festività natalizie

Il festival del Natale a Mosca, luci e colori delle festività natalizie - Incoming Russia tour operator



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Fiere e mercati di Natale invitano i residenti e i visitatori di Mosca a partecipare a svariate attività invernali e allo shopping natalizio di fine anno.
Il “Viaggio nel Natale” è considerato uno fra i più grandi festival mondiali sul tema del Natale, nonchè uno dei festival più pittoreschi a Mosca in quanto unisce elementi originali e tradizionali delle fiere russe natalizie con nuove idee contemporanee per tutte le età.
Ogni quartiere di Mosca dal 18 dicembre al 14 gennaio diventerà una parte del festival: 38 luoghi propongono ed espongono oggetti d’arte unici, spettacoli da strada, concerti emozionanti, corsi di cucina e di decorazioni natalizie, cibo tradizionale e souvenir a tema; ognuno potrà anche partecipare a concorsi e a gare entusiasmanti!

I turisti che potranno partire nel mese di dicembre, dovrebbero assicurarsi di arrivare a Mosca proprio nel periodo del Festival del Natale che unisce feste religiose e popolari in una grande celebrazione. Ogni anno in questo periodo ritornano le tradizioni popolari, mai messe da parte dalle famiglie russe, rurali ed aristocratiche, che ancora oggi amano raccontare ai più piccoli della leggenda della vecchia Babuchka che aspetta i re Magi o dell’attesa per il Nonno Gelo (Ded Moroz) e che ancora si apprestano a preparare il Presepe (Verteb).

Sono davvero tanti gli alberi di Natale che vengono esposti in diversi punti della città, i moscoviti li chiamano anche alberi del Capodanno. Fra tutti, va annoverato l’albergo esposto accanto al monumento di Pushkin, nella parte alta della Via Tverskaya. Il Babbo Natale russo viene chiamato Ded Moroz (Nonno Gelo) e cammina in compagnia di Snequrocka, il nipote che aiuta Ded Moroz, insieme mettono i regali sotto gli alberi di Natale. E’ facile incontrare Ded Moroz nelle vie e piazze principali di Mosca, indossa i Valencki (stivali tipici russi che tengono i piedi al caldo) e guida la Troika cioè la tipica slitta trainata da 3 cavalli.

Sebbene le temperature a dicembre e a gennaio sono molto rigide, si va dai -25°C a -5°C, trascorrere il periodo natalizio a Mosca è un’esperienza unica! In nessun mese dell’anno la capitale russa è così bella e decorata. Visitate il mercatino (meglio dire il mercato per via delle dimensioni non proprio piccole…) che si trova sulla Piazza Rossa, dove sorge anche una grande pista di pattinaggio; altri mercatini li troverete nella Piazza della Rivoluzione o davanti al Teatro Bolshoi. Se avete voglia di allontanarvi un po’ dal centro, fate una visita al mercatino di Natale di Izmailovo. In genere, nei mercatini natalizi di Mosca, potete trovare oggetti di artigianato, souvenir, gastronomia locale (i famosi blinis), conserve e tanto altro ancora… Vin brulè, lecca lecca a forma di galletto, Babbi Natale di cioccolato e altri simboli dell’allegria e della felicità sono i protagonisti dei mercatini di fine anno a Mosca.

 31.jpg

 I MERCATINI DI NATALE – 18 DICEMBRE- 14 GENNAIO 2019

  • Mercatini di Natale della Piazza Rossa
    Piazza RossaIOttieni indicazioni
  • New Year’s Fair in TsUM
    Presso i grandi magazzini TsUM (ул. Петровка, 2)Ottieni indicazioni
  • Mercatini al VDNKh (Esposizione delle conquiste dell’economia nazionale)
    Presso la fiera espositiva VDNKh (lpr-t. Mira, 119)Ottieni indicazioni

La città permette di assaporare una magica atmosfera natalizia a temperature oltremodo rigide e che invitano al raccoglimento nelle bellissime chiese che costellano Mosca. All’aperto, invece, durante il periodo natalizio, è allestita una grande pista di pattinaggio, meta di sportivi ma anche di semplici spettatori che possono sedersi sugli spalti, in grado di ospitare sino a tremila persone: da non perdere è la “pattinata” serale, magari sotto una spolverata di neve e, come sfondo, imponenti monumenti illuminati.

 

 

Durante l’Avvento e per un viaggio nell’artigianato tipico è un must recarsi ai Mercatini di Natale di Mosca: sono numerosissimi, la leggenda dice siano più di duecento, e rappresentano l’opportunità per regali inusuali. Famosissimi sono gli oggetti in legno, fra i quali saliere, zuccheriere, cofanetti e cucchiai, dipinti di nero e di rosso, con elementi color d’oro e decorazioni che vedono protagonisti fiori e rami. Nella Piazza Rossa svetta l’albero di Natale più importante della Russia e dalla stessa piazza si diramano gli oltre due chilometri di mura del Cremlino, con le sue venti torri e numerose chiese, musei, la sede del governo e la residenza del presidente russo. Sulla riva del fiume Moskva, ben visibile da qualsiasi punto della città, è stata ricostruita da pochi anni la maestosa cattedrale di Cristo Salvatore, dalle inconfondibili cupole d’oro, fra le più ragguardevoli chiese della religione ortodossa.

Il Natale a Mosca: un’atmosfera calorosa e coinvolgente per adulti e bambini

Il Natale a Mosca: un’atmosfera calorosa e coinvolgente per adulti e bambini - Incoming Russia tour operator

Il festival inizia sulla piazza del Maneggio dove si trova la famosa palla luminosa, una delle attrazioni più famose di Mosca, parte integrante del festival “Viaggio nel Natale”. E’ la più grande palla natalizia in Russia! Inoltre, le sue dimensione sono notevolmente aumentate: adesso l’altezza della palla è di 17 metri, mentre la decorazione è costituita da 9,5 km di luci a LED, un record da guinness dei primati!

Sempre nella Piazza del Maneggio, oltre alla palla, i partecipanti al festival avranno l’occasione di vedere un labirinto a forma di mappa con un albero di Natale alto ben 17 metri decorato con brillanti luci a LED. All’interno del labirinto i visitatori potranno ammirare mostre dedicate ai diversi periodi della storia russa con alcuni manifesti del periodo sovietico e conoscere come la moda russa si è evoluta in diversi anni.

I giovani moscoviti e gli ospiti in vacanza a Mosca avranno un sacco di cose da fare durante il periodo natalizio. Per esempio, il Tverskoy Boulevard si trasformerà in una “piccola città di narratori” dove gli istruttori esperti insegnano ai bambini come fare pattinaggio, snowboard, hockey su ghiaccio – assolutamente gratuito!

Nella piazza Pushkin è prevista forse l’attrazione principale per i bambini: in questa “piccola città natale” i bambini “vestiranno” con addobbi un albero di Natale, potranno fare un giro sulla giostra, impareranno a cucire bambole e a preparare caramelle.

Al parco di VDNKH si trova la pista di pattinaggio più grande d’Europa! I viali del parco sono stati letteralmente trasformati in un’enorme pista di pattinaggio dove moscoviti e turisti possono passeggiare per molto tempo.

Un’altra pista di pattinaggio molto grande si trova a Gorky Park, quelle che sono le normali strade asflaltate diventano dei viali di ghiaccio dove pattinare in compagnia.

Vestitevi in modo pesante, adeguato per non sentir freddo, la vostra festosa avventura natalizia a Mosca sta iniziando!

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top