MEDITERRANEA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 20-21 GENNAIO 2018 Reviewed by admin on . Daniele Cipriani Entertainment Mediterranea musiche Wolfgang Amadeus Mozart, György Ligeti, Giovanni Pierluigi da Palestrina e musiche delle culture del Mediter Daniele Cipriani Entertainment Mediterranea musiche Wolfgang Amadeus Mozart, György Ligeti, Giovanni Pierluigi da Palestrina e musiche delle culture del Mediter Rating: 0

MEDITERRANEA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 20-21 GENNAIO 2018

mauro_bigonzetti-or-639x315Daniele Cipriani Entertainment

Mediterranea

musiche Wolfgang Amadeus Mozart, György Ligeti, Giovanni Pierluigi da Palestrina e
musiche delle culture del Mediterraneo

con i Solisti e il Corpo di Ballo della Compagnia di Daniele Cipriani

Elisa Aquilani, Andrea Caleffi, Valentina Chiulli, Benedetta Comandini,
Umberto Desantis, Ferdinando De Filippo, Susanna Elviretti, Eleonora Enas,
Marco Fagioli, Ilaria Grisanti, Erik Locatelli, Marco Lo Presti, Francesco Moro,
Tomo Muranaka, Davide Pietroniro, Valerio Polverari, Mattia Tortora

disegno luci Carlo Cerri

costumi Roberto Tirelli

coreografia Mauro Bigonzetti

produzione: Daniele Cipriani Entertainment

ACQUISTA I BIGLIETTI ON LINE

“Mediterranea” non è un lavoro narrativo ma evocativo: una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Costruito con momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto si dipana mettendo in risalto forza giovanile e bellezza, energia e velocità.

I due protagonisti maschili, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare, fungono da filo conduttore dello spettacolo. Alter ego l’uno dell’altro si incontrano e si scontrano in un complesso intreccio di sostegno e dipendenza reciproci.

Tutta la danza è costruita nella coesistenza di emozioni opposte: movimenti energetici e scanditi si alternano a passaggi estremamente lirici.

Il grande affresco Mediterraneo si chiude in un grande abbraccio finale tra i danzatori come simbolo di unione tra le diverse culture che animano questo Mare Nostrum.

La coreografia è magistralmente supportata dalle splendide luci curate da Carlo Cerri che sottolineano le diverse atmosfere evocative del balletto. Nonostante i 25 anni trascorsi questo balletto è più che mai attuale perché specchio di queste nostre terre in cui tuttora si confrontano e si scontrano culture apparentemente diverse ma con una comune radice: il Mediterraneo.

 

“Mediterranea” nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito uno strepitoso successo. Per i suoi quindici anni, nel 2008, viene ripreso e rimontato per la compagnia del Teatro alla Scala, segnando il primo debutto scaligero a serata intera di Mauro Bigonzetti. Per l’occasione Bigonzetti non si è limitato ad una semplice ripresa dell’originale ma attua una vera e propria riscrittura coreografica, facendo assumere alla coreografia un impatto fisico e visivo ancora maggiore e facendole acquistare il sapore della novità.

Quest’operazione si rinnova oggi: a 25 anni dal suo debutto, la coreografia di Bigonzetti più rappresentata nel mondo, viene ripresa con 20 danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

Mauro Bigonzetti

Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia, per approdare, dieci anni dopo all’Aterballetto. Tra le esperienze più significative, le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller oltre alle diverse interpretazioni nei balletti di George Balanchine e Leonide Massine.

Nel 1990 Mauro Bigonzetti crea il suo primo balletto “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach. Nella stagione 92-93 lascia Aterballetto e diviene coreografo freelance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali.

Nel 1997 torna all’Aterballetto con il ruolo di Direttore Artistico, rinnova la Compagnia e ne ricostruisce il repertorio; lascia la direzione dopo dieci anni per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto in qualità di coreografo residente fino al 2012. Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Danzatore e coregrafo di livello internazionale, Mauro Bigonzetti ha collaborato con l’English National Ballet, lo Stuttgarter Ballett e il N.Y.C Ballet e il Ballet du Capitol (Toulouse), con Gauthier Dance Stuttgart, Alvin Ailey American Dance Theater, lo Staatsballett Berlin e il Semperoper Ballett Dresden, Les Grands Ballets Canadiens, il Ballet Basel; lo Staatsoper Ballet Hannover e il Balè da Cidade S.Paolo, il Bolshoi Ballet e ancora il Culbenkian Ballet e il Ballett Jazz Montreal, il National Ballet of China, il Ballet National de Marseille, il Ballett Dortmund, il Ballet Zurich e lo Swedish Royal Ballet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top