LICANIAS & LICHITOS – NEONELI – 4-5-6 OTTOBRE 2019 Reviewed by admin on . Dopo il successo primaverile nella sua veste culturale e artistica, Licanias ritorna, questa volta nella sua versione autunnale ed enogastronomica, sotto il nom Dopo il successo primaverile nella sua veste culturale e artistica, Licanias ritorna, questa volta nella sua versione autunnale ed enogastronomica, sotto il nom Rating: 0

LICANIAS & LICHITOS – NEONELI – 4-5-6 OTTOBRE 2019

licanias_lichitos_neoneli_2019Dopo il successo primaverile nella sua veste culturale e artistica, Licanias ritorna, questa volta nella sua versione autunnale ed enogastronomica, sotto il nome “Licanias&Lichitos”.

L’evento si apre con un preludio il 3 ed entrerà nel vivo il 4, 5 e 6 ottobre.

In realtà il primo appuntamento è giovedì 3 ottobre nel Salone Corrale, per l’inaugurazione della mostra SÈBERU da ALGHERO STREET PHOTOGRAPHI AWARDS 2019

Venerdì 4 ottobre si inizia presto.

Alle 8,30 perché nel piazzale delle scuole, in via A. Scano, i bambini degli istituti di Neoneli, Ardauli, Nughedu S.V. e Ula Tirso si incontreranno per andare in vigna per LA VENDEMMIA COME UNA VOLTA.

Si prosegue alle 17 nell’oratorio di via San Pietro il convegno ENOGASTRONOMIA: RADICI E IDENTITÀ PER LA CULTURA E LO SVILUPPO ECONOMICO DI UN TERRITORIO con il gastrosofo e professore all’Università telematica “San Raffaele” Alex Revelli Sorini che dialogherà con Maurizio Fadda (agronomo), Marianna Virdis (azienda Sa Laurera), Gianmatteo Baldi (ad Isteddu), Luigi Manias (direttore tecnico Apiaresos), Michelangelo Salis (titolare azienda I Salis), Antonio Moi (allevatore e promotore progetto pilota Seulo), Cinzia Loi (archeologa), conclusioni di Gabriella Murgia (assessore regionale all’Agricoltura)

La giornata di venerdì si conclude con l’appuntamento musicale delle 22 in piazza Italia con FANTAFOLK concerto etnomusicale con Vanni Masala e Andrea Pisu

Sabato 5 ottobre la giornata di Lichitos inizia alle 10 con diversi appuntamenti:

Al Salone di Corrale, dove ci sarà l’inaugurazione della mostra ANIMA – Artigianato a Neoneli. Iconografie del Mondo Agro-pastorale, con l’assessore regionale al Turismo e artigianato, Gianni Chessa.

Sempre alla stessa ora e fino alle 20 gli artigiani e i produttori agroalimentari esporranno i loro prodotti nei caratteristici viottoli del centro storico di Neoneli.

Sempre alle 10 i bambini inizieranno le visite alla chiesa parrocchiale di San Pietro, dove faranno le PICCOLE GUIDE TURISTICHE

Alle 10.30 ultimo appuntamento della mattinata con la premiazione dei vincitori del PRÈMIU ‘E POESIA SARDA BARIGADU

Gli appuntamenti della serata iniziano in realtà presto, alle 16, con GLE – grandi giochi in legno (con servizio di baby parking), in piazza Italia fino alle 19.

Sempre alle 16 in piazza Barigadu, si entra nel vivo di Lichitos con SA FREGULADA, la gara di cucina tra 9 giovani chef. Presenta la manifestazione Alex Revelli Sorini, che è coordinata da Leonardo Marongiu,  chef del ristorante HUB di Macomer, e da Elias Saba, chef, vicepresidente regionale Unione Cuochi.
Sempre per rimanere con l’acquolina in bocca, alle 17 inizia il TOUR ENOGASTRONOMICO con la degustazione dei piatti in gara.

Con piatti ricercati ci sta bene la birra. Per scoprire tutto su una delle bevande più apprezzate al mondo andate all’Oratorio in via San Pietro, perché alle 18 c’è il VIAGGIO TRA GLI STILI BIRRARI AFFERMATI: STORIA DELLA BIRRA E DELLA DEGUSTAZIONE, appuntamento a cura di Luca Pretti, ricercatore di tecnologie birrarie di Porto Conte Ricerche.

Alle 20 si torna in piazza Italia dove ci sarà la premiazione dei vincitori di SA FREGULADA

dopo la premiazione si rimane in piazza Italia, perché alle 22 c’è BRINCA, concerto etnomusicale.

L’ultima giornata di Lichitos, domenica 6 ottobre si apre alle 10 nei viottoli del centro storico.

Tra le pietre dei selciati e delle case L’ARTE DEL SAPER FARE, artigiani e produttori agroalimentari mostrano i loro prodotti. Si chiude alle 20.

Stessa ora, 10 e fino alle 19, le PICCOLE GUIDE TURISTICHE ci condurranno nella visita alla parrocchia di San Pietro.

E sempre alle 10 inizia il CONCERTO ITINERANTE con Paride Peddio (organetto diatonico), Jonathan Della Marianna (lanueddas), Federico di Chiara (armonica a voce)

Stessa ora e fino alle 13 un appuntamento molto atteso: IMPARIAMO A FARE LA FREGULA con le massaie di Neoneli a Sa ‘Omo ‘e Bona.

Dalle 10.30 e fino alle 12.30 nella scuola materna Virgo Fidelis in via San Pietro LA FELICITà IN CUCINA, esisti del laboratorio enogastronomico per bambini (con baby parking)

Stessa ora ma fino alle 18 GLE – grandi giochi in legno (con servizio di baby parking), in piazza Italia.

Alle 11 c’è l’appuntamento più dolce di Lichitos, quello con la DEGUSTAZIONE DEL MIELE, a cura di Luigi Manias, esperto in analisi sensoriale del miele

Si sono già fatte le 13! Tutti a tavola in piazza Barigadu, perché verrà servita la FREGULA ISTUVADA E CASSOLA, il pranzo tipico neonelese.

Tenetevi un po’ di spazio libero nello stomaco, perché alle 15 e alle 16.30 ci sarà la DEGUSTAZIONE DELL’OLIO con Giandomenico Scanu, funzionario Agris ed esperto di olio EVO. Appuntamento all’Oratorio in via San Pietro.

Stessi orari ma a Sa ‘Omo ‘e Bona DESTUSTAZIONE SENSORIALE GUIDATA DEL PANE

Alle 15.30 e fino alle 17.30 prosegue il laboratorio LA FELICITÀ IN CUCINA, il laboratorio gastronomico dedicato ai più piccoli. Appuntamento come sempre nella scuola Virgo Fidelis in via San Pietro (con baby parking).

Lichitos si chiude con un bel ballo in piazza Barigadu con A PASSU ‘E TRES con il Tenore Cultura Popolare di Neoneli e Orlando ed Eliseo Maxia.

Licanìas 2016 La preparazione della fregula

Neoneli

Licanias innenna a s antiga
Licanias 2017b

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top