LE REGOLE DEL GIOCO- MASTERCLASS SUL MESTIERE DEL CINEMA -VILLA GIOIOSA -PARCO DI PORTO CONTE- 18 GIUGNO-13 SETTEMBRE 2015 Reviewed by admin on . La Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con Il Monello film, nell'ambito del Festival "Cinema delle terre del mare - Rassegna itinerante per cinefil La Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con Il Monello film, nell'ambito del Festival "Cinema delle terre del mare - Rassegna itinerante per cinefil Rating: 0

LE REGOLE DEL GIOCO- MASTERCLASS SUL MESTIERE DEL CINEMA -VILLA GIOIOSA -PARCO DI PORTO CONTE- 18 GIUGNO-13 SETTEMBRE 2015

MASTERLa Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con Il Monello film, nell’ambito del Festival “Cinema delle terre del mare – Rassegna itinerante per cinefili in movimento” presenta

LE REGOLE DEL GIOCO
Masterclass sul mestiere del cinema

Tre masterclass di tre giorni con tre eccellenze del cinema italiano, a Villa Gioiosa, nel Parco Naturale di Porto Conte, inserite in “Cinema delle terre del mare”, la rassegna itinerante per cinefili in movimento della Società Umanitaria di Alghero, e organizzate in collaborazione con “Il Monello Film”.

Cristiano Travaglioli, montatore; Massimo Gaudioso, sceneggiatore; Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia, cureranno tre momenti di formazione (uno a giugno, uno a luglio, uno a settembre), in cui si imparerà divertendosi, tra approfondimenti e casi studio, in un laboratorio informale di cinema e idee.

LA RASSEGNA

Cinema delle Terre del Mare è una rassegna itinerante che indaga il rapporto tra il mare e la settima arte. Alla sua quarta edizione, è insieme un percorso cinematografico e un viaggio nelle più suggestive location della costa algherese, litorali compresi. L’edizione 2015 si svolgerà dal 16 luglio al 2 agosto e prevede 12 proiezioni (di cui tre dedicate ai ragazzi), uno spettacolo teatrale e un cineconcerto.

I DOCENTI
Protagonisti delle masterclass tre eccellenze del nostro cinema:

•Per il montaggio Cristiano Travaglioli (18-20 Giugno): montatore dei film di Sorrentino come “La grande bellezza” e “Youth”, premiato all’European Film Awards come miglior montatore europeo;

•Per la sceneggiatura Massimo Gaudioso (17-19 Luglio): scrittore per il cinema prolifico, ha sceneggiato i film di Matteo Garrone (tra cui “Gomorra”, “Reality” e l’ultimo “Il racconto dei racconti”) e, tra gli altri, Daniele Vicari, Gianni di Gregorio e Pappi Corsicato. Ha vinto gli European Film Awards ed il David di Donatello per la sceneggiatura di “Gomorra” ed il Nastro d’Argento per “Benvenuti al sud”.

•Per la regia e la fotografia Daniele Ciprì (11-13 Settembre): insieme a Franco Maresco rivoluziona il linguaggio televisivo con “Cinico TV” e firma capolavori come “Totò che visse due volte”, “Lo zio di Brookliyn” e “Il ritorno di Cagliostro”. Da solo cura la regia di “E’ stato il figlio” e “La buca” e dirige la fotografia nei film di Marco Bellocchio, Roberta Torre, Sabina Guzzanti ed Ascanio Celestini.

LA FORMULA

La formula è semplice: tre incontri da tre giorni ciascuno.
Questi i giorni e gli orari della masterclass di Cristiano Travaglioli, la prima in programma:
Giovedì 18 giugno: 11.00/13.30 14.30/17.30
Venerdì 19 giugno: 10.00/13.30 14.30/17.00. La sera proiezione di un film a scopo didattico
Sabato 20 giugno: 10.00/13.30 14.30/17
Le altre avranno, più o meno, la stessa articolazione.

DOVE

Le lezioni si terranno negli splendidi spazi della sede del Parco Naturale di Porto Conte, Villa Gioiosa, in una zona incontaminata nel litorale algherese. Le sale a disposizione del corso, immerse nel verde e vicine al mare, sono confortevoli ed attrezzate.

QUANTO COSTA

Sono previste varie formule. Eccole:

QUOTA SINGOLA. La quota d’iscrizione è di 150 euro per ogni singola masterclass, e dà diritto alla frequenza del corso e il pranzo a buffet nei giorni di lezione.

FULL IMMERSION. E’ possibile fare il percorso completo, iscriversi alle tre masterclass al prezzo di due, per soli 300 euro: un incontro è gratuito.

GRUPPI. Fare un’iscrizione collettiva porterà un significativo sconto: se siete in quattro o più di quattro potrete usufruire di uno diminuzione del 20% sul costo della quota intera.

RESIDENZA. Durante la nostra masterclass si potrà soggiornare nella foresteria di Porto Conte Ricerche, a pochi metri da Villa Gioiosa. Ecco i costi:
− camera singola 340 Euro
− camera doppia 250 Euro a persona
La tariffa include la mezza pensione, pernottamento per due notti con piccola colazione e il pranzo a buffet. Per la cena si può usufruire di una convenzione con il ristorante “La Nuvola”, anch’esso situato in prossimità della sede del Parco, al prezzo di 20 €.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La Masterclass è davvero aperta a tutti, nello specifico: giovani studenti e/o professionisti con esperienze nell’ambito della regia, del montaggio e della sceneggiatura ma anche, e verrebbe da dire soprattutto, non professionisti e semplici appassionati interessati a conoscere a fondo la macchina-cinema.
Le domande di partecipazione per la prima Masterclass e per l’offerta full immersion dovranno pervenire entro il 10 giugno 2015 alla seguente e-mail: leregoledelgioco.cinema@gmail.com
Entro 24 ore dall’invio della candidatura verrà data conferma dell’avvenuta accettazione e comunicato il metodo di pagamento. I candidati dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 15 giugno 2014 versando la quota di partecipazione.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top