L’ARCANO DEL VIETNAM con JACK HIRSCHMAN – MAY MASK -CAGLIARI – MERCOLEDI 5 APRILE 2017 Reviewed by admin on . Un'icona vivente, simbolo di quella America vicina alla Beat Generation che fu di Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, il poeta Jack Hirschman Un'icona vivente, simbolo di quella America vicina alla Beat Generation che fu di Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, il poeta Jack Hirschman Rating: 0

L’ARCANO DEL VIETNAM con JACK HIRSCHMAN – MAY MASK -CAGLIARI – MERCOLEDI 5 APRILE 2017

MAYMASKUn’icona vivente, simbolo di quella America vicina alla Beat Generation che fu di Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, il poeta Jack Hirschman torna mercoledì in Sardegna per un nuovo incontro firmato Marina Cafè Noir. L’appuntamento, a partire dalle 20.30, al May Mask di via Giardini 149 a Cagliari, nasce dalla volontà di presentare al pubblico la sua ultima pubblicazione, “L’Arcano del Viêtnam”, che esce in Italia con Multimedia Edizioni.

Il reading del poeta statunitense sarà preceduto dall’omaggio “L’Arcano di Jack”, a cura della Brigata Stirner: un percorso audiovisivo con Arnaldo Pontis e Roberto Belli accompagnati dalla voce del poeta-performer Alberto Lecca. A seguire l’introduzione del volume con Giacomo Casti, quindi la lettura di Hirschman in lingua originale con proiezione dei sottotitoli in italiano.

“L’Arcano del Viêtnam” è un “libro miracolo” come dice il suo autore, ed è stato scritto nel 1972, rifiutato da vari editori, perduto per tanti anni e infine ritrovato: rappresenta un punto nodale nella formazione e nella costruzione della coscienza letteraria, poetica e politica di Jack Hirschman. Atto di accusa e di partecipazione, l’opera scaturisce in un momento tragico della storia degli Stati Uniti che ha profondamente ferito l’animo di un’intera generazione, incrinando definitivamente il “sogno americano”.

Jack Hirschman, considerato uno dei maggiori poeti americani contemporanei, è nato nel 1933 a New York. Poeta, scrittore, pittore, traduttore, attivista politico a favore dei poveri e degli emarginati, ha pubblicato – tra poesia, saggi, traduzioni, antologie – più di 100 libri.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top