LAMPEDUSA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 24-28 GENNAIO 2018 Reviewed by admin on . Focus sul dramma dei profughi e sulle moderne migrazioni di popoli con “Lampedusa” di Anders Lustgarten – nella mise en scène di BAM Teatro con Donatella Finocc Focus sul dramma dei profughi e sulle moderne migrazioni di popoli con “Lampedusa” di Anders Lustgarten – nella mise en scène di BAM Teatro con Donatella Finocc Rating: 0

LAMPEDUSA – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 24-28 GENNAIO 2018

LAMPEDUSA1Focus sul dramma dei profughi e sulle moderne migrazioni di popoli con “Lampedusa” di Anders Lustgarten – nella mise en scène di BAM Teatro con Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano per la regia di Gian Piero Borgia – in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC per la Stagione di Prosa 2017-18 nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

La pièce, incentrata su fondamentali questioni etiche e sul ruolo e le responsabilità della politica davanti ad una tragedia epocale , sarà in cartellone da mercoledì da mercoledì 24 fino a domenica 28 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30, la domenica alle 19 e giovedì doppia recita con la pomeridiana alle 16.30).

Sotto i riflettori una delle più interessanti e versatili attrici del cinema italiano, Donatella Finocchiaro icona della bellezza mediterranea, capace di spaziare dai toni grotteschi della commedia ai films d’autore, da “Angela” di Roberta Torre a “L’Accabadora” di Enrico Pau, dal “Viaggio Segreto” di Roberto Andò a“Terraferma” di Emanuele Crialese e “Sorelle Mai” di Marco Bellocchio, fino al mondo virtuale di “Youtopia” – accanto al pathos di personaggi come “La ciociara” nella trasposizione teatrale di Roberta Torre.

Fabio Troiano – volto noto del grande e del piccolo schermo, con solida formazione teatrale – alterna gli impegni televisivi, dagli esordi nella “Melevisione” a“Camera Café”, alle varie edizioni di R.I.S. e “Squadra antimafia”, e programmi come “The Voice of Italy”“Mistero Adventure” e “Caduta libera!”, al cinema con “Santa Maradona”“Dopo mezzanotte”“A/R Andata + Ritorno” e “Giorni e Nuvole”, agli spettacoli ai videoclip (“Cosa vuoi che sia” di Luciano Ligabue).

Lampedusa

Di Anders Lustgarten, con un’intensa Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano diretti da Gianpiero Borgia.

Il flusso migratorio che percepiamo come sempre più inarrestabile sarà il vero problema delle politiche comunitarie del prossimo decennio. La nostra Europa, che avevamo immaginato senza confini, rivendica adesso la geografia dei perimetri nazionali; il metissage multietnico proposto dalla mescolanza delle culture, viene allontanato in nome del rispetto della propria etnia e delle proprie tradizioni, il populismo avanza dileggiando soluzioni semplici a problemi altamente complessi. E i muri che pensavamo di avere abbandonato alla memoria della storia , tornano ad erigersi con prepotenza.

Su tutto, domina la paura dell’altro e lo spettro degli attentati nel cuore delle nostre città.

Anders Lustgarten rivolge la sua attenzione alle migrazioni di massa, mettendo a confronto con coraggio la vita di Stefano, un pescatore siciliano che ora si guadagna da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare, con quella di Denise, una studentessa marocchina italiana, immigrata di seconda generazione che si mantiene agli studi lavorando come esattore per una società di prestiti.

La povertà e la disperazione non sono solo lo scenario del racconto: sono causa generatrice del contrasto sociale, del male dei protagonisti. Argomento di fuga per entrambi ed insieme condizione per il miglioramento del proprio status, attraverso lo sciacallaggio della disperazione altrui.

Il testo di Lustgarten è sorprendentemente un racconto sulla sopravvivenza della speranza. Dietro il disastro sistematico della politica e delle nazioni, ci sono ancora e fortunatamente le persone, la gentilezza individuale, la sorpresa dei singoli.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top