IS FOGORONIS – SEUI – SABATO 18 GENNAIO 2020 Reviewed by admin on . si svolgerà nella serata di sabato 18 gennaio 2020 a Seui, a partire dalle ore 17:30, la tradizionale festa dei “Fuochi di Sant’Antonio Abate” con l’accensione si svolgerà nella serata di sabato 18 gennaio 2020 a Seui, a partire dalle ore 17:30, la tradizionale festa dei “Fuochi di Sant’Antonio Abate” con l’accensione Rating: 0

IS FOGORONIS – SEUI – SABATO 18 GENNAIO 2020

is-fogoronis-sant-antonio-seui-manifesto-770x430si svolgerà nella serata di sabato 18 gennaio 2020 a Seui, a partire dalle ore 17:30, la tradizionale festa dei “Fuochi di Sant’Antonio Abate” con l’accensione de “Is fogoronis“, quando “..essit sa Mamulada cun su Santrecoru“.

 

A Seui, paese di centenari noto soprattutto per su Prugadoriu (l’Halloween sardo che si svolge a fine ottobre), in occasione dei fuochi per Sant’Antonio negli ultimi anni non è uscita solo la maschera tipica del paese – “S’Urtzu e sa Mamulada” – , ma è stato portato in processione per le vie del paese, di rione in rione, fuoco dopo fuoco, anche un grande fallo gigante, che ci rimanda con ancora maggiore evidenza agli antichi riti orgiastici e propiziatori dei nostri avi, così fortemente legati alla fertilità della terra (e non solo). Vi avevamo raccontato nel dettaglio in un altro articolo la tradizione de su Santrecoru, il grande fallo di Seui (il fallo è stato reso negli ultimi anni più simbolico e meno evidente nelle sue forme rispetto alle foto dell’articolo).

Programma dei Fuochi di Sant’ Antonio a Seui:

Stiamo aspettando il programma completo per il 2020, che dovrebbe però ricalcare quello dello scorso anno che trovate sotto, incluse le danze de “La Nuit Tzigane“. Torna invece il concorso “Un pensiero, 5 litri“, che premierà con 5 litri di vino (da bere sul posto), l’autore della frase che susciterà più reazioni sul profilo dell’evento, dedicata al fuoco.

Sabato, 18 gennaio 2020:

  • ore 17,30 – Santo Rosario
  • ore 18,00 – Messa Solenne in onore di Sant’Efisio, San Sebastiano e Sant’Antonio Abate
  • ore 18,50 – Rito de s’Intregu e benedizione delle Ministre degli stendardi
  • ore 19,00 – Processione dei santi con fiaccolata, accompagnati dalla banda musicale Rossini. Lungo il percorso della processione – via San Giovanni e parrocchia – verranno accesi e benedetti is Fogoronis.
  • ore 20,00 – Piazza San Giovanni – Fogus: magica notte in un vortice di musica – con il live de “La Nuit Tzigane” –  , fuoco e vino che ci accompagneranno fino alle prime luci dell’alba

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top