I MERCATINI DI NATALE DI BASILEA – 26 NOVEMBRE- 23 DICEMBRE 2015 Reviewed by admin on . MERCATINO DI NATALE DI BASILEA Dal 26 novembre al 23 dicembre 2015 Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30 Il mercatino di Natale di Basilea nelle piazze B MERCATINO DI NATALE DI BASILEA Dal 26 novembre al 23 dicembre 2015 Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30 Il mercatino di Natale di Basilea nelle piazze B Rating: 0

I MERCATINI DI NATALE DI BASILEA – 26 NOVEMBRE- 23 DICEMBRE 2015

BASEL1MERCATINO DI NATALE DI BASILEA
Dal 26 novembre al 23 dicembre 2015

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30

Il mercatino di Natale di Basilea nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. Inoltre, nel periodo che precede il Natale l’offerta culturale di Basilea è arricchita da numerosi eventi e affascinanti mostre temporanee nei musei della città

Durante il periodo dell’avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa per il Natale: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città. È qui che viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (biscottini natalizi) e gli amatissimi wurstel grigliati.

BASEL3

Inaugurazione ufficiale del Natale a Basilea

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del Natale a Basilea, il 27 novembre 2014 alle ore 18.30 sulla Münsterplatz il presidente del cantone Guy Morin accenderà le luci natalizie. In contemporanea sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore i tanti alberi di Natale allestiti per le strade della città. L’ensemble di ottoni del Musik Akademie Basel e il coro Extra del Teatro di Basilea, diretti da Henryk Pollus, accompagneranno l’evento con la loro musica. Inoltre, i membri dell’Associazione delle case di cura e di riposo di Basilea offriranno ai presenti tè, vin brulé e brodo caldo.

02_weihnachtspyramide_barfuesserplatz_0

BASEL4

Un secondo mercatino con 40 bancarelle si trova all’interno della stazione ferroviaria, Weihnachtsmarkt Rail City Basel. Vasellame in stagno, figurine in legno, ceramiche, articoli per bambini, decorazioni natalizie e candele sono gli articoi che si possono trovare.

Il panorama sul Reno e sulla Cattedrale rende molto suggestivo un piccolo mercatino di 20 bancarelle allestito sulla terrazza sul fiume dello storico Cafè Spritz dell’Hotel Merian. Si propongono oggetti d’arredamento, giocattoli in legno, candele, ricami e spezie.

Christoph_Gysin_3

Infine è possibile degustare vin brulè, Basler Lackerli, salsicce alla griglia e specialità a base di formaggio.

Alla Christmas House di Johann Wanner (Spalenberg 14) è Natale durante tutto l’anno. Nei 500 metri quadrati si vendono esclusivamente decorazioni natalizie fatte a mano. Tra i clienti affezionati ci sono i Windsor e la Casa Bianca.

BASEL2

Arrivare a Basilea è facilissimo: il centro storico dista soli 15 minuti dall’EuroAirport, mentre dal vicino aeroporto di Zurigo è possibile raggiungere la stazione di Basilea SBB con un collegamento ferroviario diretto di un’ora. Basilea è un importante nodo stradale in Europa e non offre solo eccellenti collegamenti aerei, ma dispone anche di tre stazioni ferroviarie ed è attraversata da importanti arterie autostradali.

06_weihnachtsmarkt_muensterplatz_0

Dall’EuroAirport prendere l’autobus n. 50 in direzione della stazione “Bahnhof SBB” fino al capolinea “Bahnhof SBB”. Da qui prendere il tram n. 8 in direzione “Kleinhüningen“, il tram n. 10 in direzione “Rodersdorf” o il n. 11 in direzione “St-Louis Grenze” fino alla fermata “Barfüsserplatz”. Il mercatino di Natale sulla Münsterplatz dista solo pochi minuti a piedi dalla Barfüsserplatz.
Mobility Ticket

04_weihnachtsmarkt_barfuesserplatz_0

Con almeno un pernottamento a Basilea, ogni ospite riceve al momento della registrazione in albergo un Mobility Ticket che consente di utilizzare gratuitamente la rete di trasporti pubblici della città di Basilea e dei dintorni (zona 10, 11, 13 e 15 incluso EuroAirport) durante l’intero soggiorno (fino a un massimo di 30 giorni).

Il giorno dell’arrivo, la conferma di prenotazione dell’albergo consente ai viaggiatori di usufruire di un trasferimento gratuito con i mezzi pubblici dalla stazione o dall’aeroporto fino all’hotel.
Per chi arriva in auto

La cittĂ  di Basilea è situata tra gli assi autostradali europei nord-sud ed est-ovest ed è dunque facilissima da raggiungere in auto. Per circolare sulle autostrade svizzere è necessario avere una cosiddetta “vignetta”, acquistabile a CHF 40 presso gli uffici doganali, gli uffici postali, le stazioni di servizio, autofficine, uffici della circolazione stradale e i Punti Informazione di Basilea Turismo.

In occasione dei mercatini di Natale si consiglia di usufruire del parcheggio del proprio hotel o di uno dei parcheggi multipiano della cittĂ .

Leave a Comment

Š 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top