FUOCHI DI SANT’ANTONIO ABATE – MAMOIADA – 16-17-18 GENNAIO 2018 Reviewed by admin on . Programma dei Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada: Lunedì, 16 gennaio 2018 (sa die de su Pesperu): ore 16,30 – Santa Messa in onore di Sant’ Antonio Abate, presso Programma dei Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada: Lunedì, 16 gennaio 2018 (sa die de su Pesperu): ore 16,30 – Santa Messa in onore di Sant’ Antonio Abate, presso Rating: 0

FUOCHI DI SANT’ANTONIO ABATE – MAMOIADA – 16-17-18 GENNAIO 2018

I_fuochi_di_Sant_Antonio_Abate_a_MamoiadaProgramma dei Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada:

Lunedì, 16 gennaio 2018 (sa die de su Pesperu):

  • ore 16,30 – Santa Messa in onore di Sant’ Antonio Abate, presso la Chiesa della Beata Vergine Assunta, a cui seguirà la benedizione del fuoco nella piazza della chiesa, con il Parroco e i fedeli a girarvi intorno tre volte recitando il credo. Dopo la benedizione verranno accesi gli altri fuochi – secondo la tradizione infatti ogni rione deve accendere il proprio falò con un tizzone preso dal fuoco benedetto – intorno ai quali ci si ritrova per chiacchierare, per ballare, per bere un bicchiere di vino e degustare i tanti dolci tipici preparati per l’occasione.

Martedì, 17 gennaio 2018 (Sant’ Antoni):

  • ore 14,30 – Vestizione dei Mamuthones e Issohadores presso la sede della Pro Loco in via Sardegna, quindi – a seguire – l’”uscita” delle maschere, la sfilata nelle vie del paese e soprattutto il ballo attorno ai fuochi.

Mercoledì, 18 gennaio 2018 (Sant’Antoneddu):

  • La grande festa volge al termine accompagnata dalle ultime braci, gli ultimi bicchieri e gli ultimi dolci della festa – su Popassinu nigheddu, nero come il Mamuthone, su
    Popassinu biancu come la maschera dell’Issohadore, su coccone ‘in mele o pane dei piccoli ed infine le delicatissime caschettas – mangiati in compagnia dagli abitanti di ogni rione. Questa fase della festa è assai più intima e riservata.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top