FESTIVAL TUTTESTORIE – EX MANIFATTURA – CAGLIARI – 21-25 OTTOBRE 2020 Reviewed by admin on . Dal 21 al 25 ottobre la Manifattura Tabacchi di Cagliari ospita Tuttestorie, il festival letterario per ragazzi organizzato dall'omonima libreria di Cagliari. L Dal 21 al 25 ottobre la Manifattura Tabacchi di Cagliari ospita Tuttestorie, il festival letterario per ragazzi organizzato dall'omonima libreria di Cagliari. L Rating: 0

FESTIVAL TUTTESTORIE – EX MANIFATTURA – CAGLIARI – 21-25 OTTOBRE 2020

tuttestorie 2020Dal 21 al 25 ottobre la Manifattura Tabacchi di Cagliari ospita Tuttestorie, il festival letterario per ragazzi organizzato dall’omonima libreria di Cagliari.

L’edizione 2020 è intitolata “Corpo a Corpo” e sarà dedicata appunto al tema del corpo. Il tema è stato scelto a fine 2019, prima quindi dell’inizio della pandemia, e sarà declinato oggi anche rispetto alla questione dell’assenza dei corpi e della distanza.

Sardegna Ricerche partecipa alla manifestazione in vari modi e, innanzitutto, con la concessione degli spazi della Manifattura stessa. È prevista poi la collaborazione del FabLab Sardegna Ricerche, con il laboratorio didattico interattivo “Aiutiamo gli Osteoblasti a ricomporre le fratture”, e dello Sportello Proprietà intellettuale, che presenterà il video “Ricordi di Futuro”, dedicato alle invenzioni che hanno portato il corpo umano verso limiti prima impensabili. Anche la Biblioteca di Sardegna Ricerche coglierà l’occasione per esporre materiali e monografie che riguardano il tema del corpo umano, oltre che per raccogliere le prime iscrizioni dopo il parziale trasferimento delle attività nella Manifattura.

Una descrizione più precisa delle attività di Sardegna Ricerche è disponibile qui sotto, mentre il programma completo della manifestazione Tuttestorie è accessibile sul sito web dedicato.

Descrizione delle attività di Sardegna Ricerche durante il festival Tuttestorie
Officina della ossa
Laboratorio didattico interattivo a cura del FabLab di Sardegna Ricerche
Calcio, fosforo, minerali, un po’ di colla per tenere insieme il tutto, ed ecco lo scheletro! Questo dà forma al corpo umano e ti permette di muoverti: è formato da molte ossa che servono sia a tenerci in piedi, sia a proteggere le parti del corpo più delicato, come cervello, midollo e cuore. Ma cosa succede quando un osso si rompe? Come veri operatori sanitari ci faremo aiutare dalla stampa 3D per la simulazione di un intervento di ortopedia per la riparazione di fratture ossee. Guarderemo le immagini delle ossa, capiremo insieme come sono fatte e poi, indossati camice, guanti, mascherina e scudo facciale avremo tante ossa da riparare!
ETÀ: da 7 a 10 anni (senza accompagnatore)
DURATA: un’ora circa

Ricordi di Futuro
Un film di Sergio Dattena da un’idea dello Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche
Un personaggio bizzarro si imbatte in alcune delle invenzioni che hanno portato il corpo umano verso limiti prima impensabili, che ne hanno trasformato le possibilità di vita e potenziato le capacità stesse.
Ingegneria genetica, cuore artificiale, protesi avveniristiche… e poi i microchip cerebrali…
Incredulo e profondamente emozionato assiste alla possibilità che l’uomo, trasformato da tanta tecnologia, diventi un essere altro. Ma lo stupore pian piano si trasforma in turbamento perché una domanda che affonda le sue radici nel mito lo travolge: cosa vuol dire essere umani?
DURATA: 15 min

Anatomia di un corpo
Laboratorio a cura di Matteo Pompili (Tecnoscienza)
Scoprire dove sono collocati gli organi, che dimensione e forma hanno furono azioni temerarie e coraggiose di medici del passato. Il più famoso di questi è Andrea Vesalio, un medico belga, che 500 anni fa, a Padova, ha dato inizio all’anatomia moderna. Sulle sue orme costruiremo un modello di corpo umano con i suoi apparati principali.
ETÀ: da 6 a 8 anni
DURATA: 60 min

Tu Tum – Ascoltare il corpo umano
Laboratorio a cura di Matteo Pompili (Tecnoscienza)
Il nostro corpo svolge in ogni momento una moltitudine di attività invisibili. Solo con strumenti specifici si possono raccogliere indizi per capire cosa succede dentro di noi. A partire dai segnali del corpo si arriverà agli scienziati che hanno inventato questi marchingegni che agiscono sulla superficie per misurare, leggere e comprendere quanto accade nel buio di noi stessi.
ETÀ: da 9 a 11 anni
DURATA: 60 min

Giochi di scrittura
Workshop per insegnati ed educatori a cura di Stefano Bordiglioni
Bordiglioni, ex maestro e scrittore, metterà a disposizione dei partecipanti la sua “cassetta degli attrezzi”: i giochi di scrittura che tanto sono stati preziosi nei suoi trentotto anni di insegnamento e che ha raccolto nel libro che dà il titolo al laboratorio, pubblicato da Einaudi Ragazzi. Giochi linguistici che, così come accade nella Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, invitavano i suoi alunni al divertimento e alla leggerezza per bilanciare riassunti, parafrasi, esercizi di grammatica. Intrecciando le sue due anime, il maestro Bordiglioni è andato a caccia di nuove storie per i suoi allievi, mentre lo scrittore ha fornito al maestro modelli di scrittura a cui i bambini di potevano ispirare.
DURATA: 120 min

Link utili
Festival Tuttestorie

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top