FESTHA MANNA – PORTO TORRES – 8-9-10 GIUGNO 2019 Reviewed by admin on . avrà luogo nel prossimo weekend – l’ 8, 9 e 10 giugno 2019 gli appuntamenti principali –  “Sa Festa Manna” di Porto Torres, durante la quale si festeggiano i tr avrà luogo nel prossimo weekend – l’ 8, 9 e 10 giugno 2019 gli appuntamenti principali –  “Sa Festa Manna” di Porto Torres, durante la quale si festeggiano i tr Rating: 0

FESTHA MANNA – PORTO TORRES – 8-9-10 GIUGNO 2019

festa-manna-porto-torres-manifesto-2019-770x430avrà luogo nel prossimo weekend – l’ 8, 9 e 10 giugno 2019 gli appuntamenti principali –  “Sa Festa Manna” di Porto Torres, durante la quale si festeggiano i tre martiri turritani San Gavino, Proto Gianuario, per un evento che coinvolge non la città turritana ma anche tante comunità della Sardegna, della Corsica, della Campania e della Toscana. Tante le tradizioni religiose da rivivere e tanti gli eventi collaterali che partono prima e terminano solo in giugno. I  cittadini sono invitati anche quest’anno ad esporre teli bianchi nei balconi, come avveniva un tempo, e a lanciare petali di fiori al passaggio della processione.

Programma religioso della Festha Manna 2019 di Porto Torres:

Sabato, 8 giugno 2019:

Tra i momenti più importanti dal punto di vista religioso vi è il sentitissimo pellegrinaggio da Sassari fino alla Basilica di San Gavino a Porto Torres, con partenza la sera di sabato 8 giugno 2019 e l’arrivo e la messa prevista per le 3 e mezza del mattino successivo, nel giorno di Pentecoste (9 giugno 2019). Proprio la variazione nel calendario della Pentecoste provoca lo slittamento della festa, che ogni anno si svolge in date diverse (lo scorso anno ad esempio si tenne in maggio).

festha-manna-porto-torres-3

Domenica, 9 giugno 2019:

Assai affascinante è la processione, che si svolge la domenica pomeriggio, con i simulacri  Santi Martiri Turritani – statue lignee seicentesche dei Santi Gavino, Proto e Gianuario  che, dall’ipogeo della chiesetta di Balai vicino – vengono riportati in città, presso la Basilica di San Gavino, accompagnati sul lungomare e per le vie del centro dalla popolazione, dalle autorità civili, militari e religiose, dai gruppi in costume provenienti da tutta la Sardegna e dalle delegazioni dei Comuni uniti dal culto per San Gavino (previsti canti e balli sardi poi per tutta la serata).

festha-manna-porto-torres-processione

Lunedì, 10 giugno 2019:

Il lunedì mattina si svolge invece il Pontificale presieduto dall’ Arcivescovo di Sassari quando – davanti al sindaco di Sassari, al sindaco di Porto Torres e al vescovo dell’Archidiocesi di Sassari –durante il quale avviene la riconsegna delle chiavi della Basilica al parroco, si prosegue quindi con Processione del Santissimo Sacramento e la Benedizione del mare al porto.

festha-manna-porto-torres-gruppi-folk

Programma civile della Festha Manna 2019:

Sono tanti gli eventi civili che si svolgeranno in occasione della Festha Manna a Porto Torres tra mostre ed esposizioni personali, laboratori. In evidenza ci sono la Regata del pescatore, lo spettacolo di cabaret e il concerto rock al sabato (8 giugno 2019), le Danze e costumi in nome di San Gavino e il concerto di musica etnica la domenica(9 giugno 2019), lo spettacolo per famiglie e il concerto rock di lunedì (10 giugno 2019).

Programma dettagliato, giorno per giorno:

programma-festa-manna-2019-porto-torres

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top