FESTA DI S.ANTONIO MARTIRE – SANT’ANTIOCO- 31 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021 Reviewed by admin on . Il primo agosto si celebra la Festa di S.Antioco Martire d’estate, giunta alla 662° edizione, tutta incentrata sulla rievocazione storica della Fede nel Patrono Il primo agosto si celebra la Festa di S.Antioco Martire d’estate, giunta alla 662° edizione, tutta incentrata sulla rievocazione storica della Fede nel Patrono Rating: 0

FESTA DI S.ANTONIO MARTIRE – SANT’ANTIOCO- 31 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021

sant'antioco martireIl primo agosto si celebra la Festa di S.Antioco Martire d’estate, giunta alla 662° edizione, tutta incentrata sulla rievocazione storica della Fede nel Patrono della Sardegna. Un omaggio “corale” delle genti di Sardegna, rappresentate da tracas e gruppi folkloristici delle dieci diocesi sarde che nella serata del 31 luglio si posizioneranno in altrettanti punti del centro abitato per essere ammirate.

Con questa azione – commenta l’Assessore al Turismo Roberta Serrenti – abbiamo voluto rappresentare i fedeli che, provenienti da ogni angolo di Sardegna a bordo delle tracas, storicamente raggiungevano Sant’Antioco in occasione de “Sa Festa Manna” per rendere omaggio al Patrono massimo. E lo facciamo, naturalmente, attraverso “manifestazioni statiche” di fede: non ci saranno balli e canti nel rispetto della normativa anti covid che ancora oggi impone scelte rigorose, anti assembramento».

Ma c’è un’altra iniziativa che, sempre attraverso una manifestazione statica di fede, si propone di omaggiare il Patrono della Sardegna: “L’arte di strada dei madonnari e la mostra di opere sacre a cielo aperto”. La scuola napoletana dei madonnari, guidata dall’artista Gennaro Troia, lavorerà su quattro piazze della cittadina e realizzerà, con gessetti colorati, piccole opere d’arte sacra uniche e irripetibili. Infine, sempre nell’ambito dei festeggiamenti, giovedì 5 agosto verranno consegnate le civiche benemerenze.

«Sarebbe piaciuto a tutti poter assistere alla sfilata del nostro amato Santo per le vie della città – commenta il Sindaco Ignazio Locci – ma dopo un lungo confronto con la Prefettura e con la Diocesi, considerato che nulla, per ora, è cambiato in termini di accordi sulle processioni tra CEI e Governo, si è stabilito di evitare l’uscita del Santo dalla Basilica. Confidiamo nella Festa Manna dell’anno prossimo».

Approfondisci e scarica il programma in formato pdf al link: https://tinyurl.com/3xvzr6vd

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top