ERBAS E PERDAS – PARCU LU CANTARU – SASSARI – DOMENICA 23 OTTOBRE 2016 Reviewed by admin on . Erbas e Perdas Domenica 23 ottobre 2016 Escursione geo-botanica La Cooperativa Destinazione Sulcis e Calarighe Libera scuola di erboristeria popolare Sarda sono Erbas e Perdas Domenica 23 ottobre 2016 Escursione geo-botanica La Cooperativa Destinazione Sulcis e Calarighe Libera scuola di erboristeria popolare Sarda sono Rating: 0

ERBAS E PERDAS – PARCU LU CANTARU – SASSARI – DOMENICA 23 OTTOBRE 2016

ERBASErbas e Perdas
Domenica 23 ottobre 2016
Escursione geo-botanica
La Cooperativa Destinazione Sulcis e Calarighe Libera scuola di erboristeria popolare Sarda sono liete di presentarvi un nuovo progetto originale di escursioni che ha come scopo la conoscenza del nostro territorio la sua storia e la sua cultura associando due discipline molto legate tra loro: la botanica e la geologia.
La roccia fu il primo materiale utilizzato e modellato dall’uomo che ne conosceva le caratteristiche di durezza di impermeabilità e di lavorazione. Nei ripari sotto roccia naturali ha costruito le prime abitazioni, ha poi iniziato a scavare la roccia per custodire i propri defunti nelle domus de Janas per poi modellare le pietre e costruire “nuraghe†sempre più complessi e perfetti, fatti di calcare, di granito o di trachite. Ripercorreremo in queste escursioni la storia geologica della Sardegna toccando con mano ciò che sta sotto i nostri piedi.
Sui terreni risultanti dall’erosione delle rocce che diventano suolo, nascono diversi tipi di piante, ogni terreno ha le sue caratteristiche e specificità, le sue erbe spontanee che crescono solo in determinate aree, utilizzate da sempre dall’uomo che ha imparato a riconoscerne le proprietà benefiche e curative.
In questo percorso condiviso parleremo di rocce e di piante, di minerali e di erbe, dell’origine dei calcari ma anche delle proprietà benefiche dell’elicriso come di tante altre erbe spontanee.
Inizieremo il nostro percorso di Erbas e Perdas con una escursione al Parco di Lu Cantaru (SS) guidati da Gianpaolo Demartis, Calarighe Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda e Ponziana Ledda Geologa e Guida Ambientale della Cooperativa Destinazione Sulcis.

Il Parco Lu Cantaru si trova sulla strada per l’Argentiera, fra La Corte e Palmadula, appena a nord di Monte Forte. E’ un territorio di una trentina di ettari dove la Macchia Mediterranea si alterna al bosco e gli alberi di Corbezzolo ai rovi delle More. Vi ha vissuto un personaggio particolare nella storia della Sardegna: il bandito Giovanni Tolu, bandito buono del paese di Florinas, che in accordo con Agostino Deroma, già proprietario dei terreni, vi passò i periodi della sua latitanza e di cui sappiamo dall’ omonimo libro di Enrico Costa.

Programma:
Ore 9.30 ritrovo in Piazzale Segni a Sassari, breve spostamento in macchina (circa 30 minuti) fino al Parco Lu Cantaru in loc. La Corte.
Escursione a piedi riconoscimento erbe spontanee e rocce.
Ore 13.00 circa Pranzo al sacco condiviso
Rientro previsto per le ore 16.30-17.00
Costo escursione € 10.00
Sono consigliate le scarpe da trekking, un abbigliamento comodo, acqua e cibo secondo le proprie necessità.
Per chi volesse pernottare in zona dal sabato possiamo consigliare alcune strutture ricettive adatte alle vostre esigenze.

Info e prenotazioni
Entro venerdì 21 ottobre 2016 ore 20.00
Gianpaolo Demartis tel. 347 7697561
Ponziana Ledda tel. 340 2369249
mail: info@destinazionesulcis.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top