E A DIR DI SARDIGNA – VIAGGIO NELLA CAGLIARI DANTESCA – DOMENICA 7 MAGGIO 2017 Reviewed by admin on . Diceva bene il Sommo Poeta che nel XXII canto dell’Inferno apostrofava la comune tendenza dei sardi a parlare della loro terra natia in qualunque posto del mond Diceva bene il Sommo Poeta che nel XXII canto dell’Inferno apostrofava la comune tendenza dei sardi a parlare della loro terra natia in qualunque posto del mond Rating: 0

E A DIR DI SARDIGNA – VIAGGIO NELLA CAGLIARI DANTESCA – DOMENICA 7 MAGGIO 2017

CAGLIARIDANTEDiceva bene il Sommo Poeta che nel XXII canto dell’Inferno apostrofava la comune tendenza dei sardi a parlare della loro terra natia in qualunque posto del mondo senza mai stancarsi. Sebbene la presenza di Dante in Sardegna sia ancora oggi oggetto di discussione tra gli storici, i versi della Divina Commedia mostrano che il Poeta era parecchio informato di come andavano le cose nell’Isola dei Giudicati e aveva ben interpretato vizi, virtù, abitudini e tratti caratteriali del popolo sardo.
Ma al di là della verità storica, delle coincidenze e delle innumerevoli curiosità che legano la figura del poeta toscano alla Sardegna, come sarebbe stata raccontata la Divina Commedia se l’ambientazione storico-narrativa fosse stata la città di Cagliari? Quali personaggi sarebbero stati condannati alle fiamme dell’Inferno e quali all’eterna grazia del Paradiso?

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Domenica 7 Maggio ore 10.00
Piazza Aquilino Cannas (fronte Porta Cristina)
Come arrivare: https://goo.gl/FawKOn


Possibilità di parcheggio gratuito lungo viale Buoncammino.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso vuole essere un vero e proprio viaggio allegorico a tappe, interessando alcuni tra i luoghi più suggestivi della città di Cagliari per raccontare fatti e avvenimenti della storia locale in relazione alla concezione cosmico-teologica dell’universo dantesco.
Il percorso è lungo circa 1,5 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno dotato di dislivelli e scale. È tuttavia adatto anche per le persone con lievi difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 1 ora e 45 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. Per prenotare è sufficiente contattare il numero 348.5223897, telefono, sms e whatsapp, oppure all’indirizzo mail tourlabsardinia@gmail.com, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
Nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, la visita guidata è condotta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica professionista n.1296 R.A.S., P.IVA 03715780924

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 6 euro a persona. I bambini fino ai 10 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top