DOMENICA TRA CAVERNE E GIARDINI ALLA SCOPERTA DI CAGLIARI – DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Domenica 11 settembre alla riscoperta di Cagliari in una mattina di sole, tra il verde della natura e il giallo della pietra calcarea. L’INIZIATIVA mira a racco Domenica 11 settembre alla riscoperta di Cagliari in una mattina di sole, tra il verde della natura e il giallo della pietra calcarea. L’INIZIATIVA mira a racco Rating: 0

DOMENICA TRA CAVERNE E GIARDINI ALLA SCOPERTA DI CAGLIARI – DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

Galleria_Cagliari_Salesiani1-1024x679Domenica 11 settembre alla riscoperta di Cagliari in una mattina di sole, tra il verde della natura e il giallo della pietra calcarea.

L’INIZIATIVA mira a raccontare la storia della città del sole facendo anche tappa nella Cagliari sotterranea, terminerà con la vista, dopo un lungo tragitto, in un’antichissima latomia usata dalle civiltà del passato per estrarre la roccia nel sottosuolo.

L'Orto dei cappuccini

IL RADUNO delle ore 9,30 consentirà a quanti si iscriveranno a questo evento culturale, di visitare,  partendo da piazza d’armi, zone delle quali passa inosservata la storia oppure poco conosciamo in termini di importanza culturale ed anche di leggende.

IL TRAGITTO si snoderà passando da viale Merello con soste nei vicoli che nascondono angoli di antiche cave, descrivendole dall’esterno, per poi accedere – una volta in cima al colle Tuvixeddu – in un imponente ambiente sotterraneo.

Le antiche latomie della città del sole

Si farà anche tappa nell’Orto dei cappuccini, recentemente recuperato, del quale racconteremo tante curiosità. La visita terminerà alle ore 12,30.

Contributo iscriz. 10 eu. Per i nuovi iscritti sarà necessario scaricare il MODULO DI ADESIONE (io allegato) da presentare compilato è firmato prima della prossima inizativa.

Si tratta di un evento a numero chiuso con partecipazione per i soli prenotati via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com o via sms al 3398001616.

Necessario: abbigliamento comodo e pratico con scarpe da trekking obbligatorie o scarpe con suola bene aderente al terreno. Obbligatoria una fonte di luce individuale. Raduno per i soli prenotati alle ore 9,30 piazza d’Armi, fronte Web Caffè. Scadenza adesioni: entro le ore 18 di sabato 10 settembre e comunque a raggiungimento numero prestabilito.

Difficoltà tragitto: medio bassa. Lunghezza tragitto a/r: circa 2 km con soste.

Buone esplorazioni a tutti.

I vecchi sentieri dell'Orto

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top