DISCESA DEI CANDELIERI – SASSARI – 5-16 AGOSTO 2018 Reviewed by admin on . Ogni anno, nella giornata del 14 agosto, la città di Sassari si ferma per la sua “Festha Manna“: la Discesa dei Candelieri (o “Faradda di li Candareri” in sassa Ogni anno, nella giornata del 14 agosto, la città di Sassari si ferma per la sua “Festha Manna“: la Discesa dei Candelieri (o “Faradda di li Candareri” in sassa Rating: 0

DISCESA DEI CANDELIERI – SASSARI – 5-16 AGOSTO 2018

discesa-candelieri-sassari-manifesto-2015Ogni anno, nella giornata del 14 agosto, la città di Sassari si ferma per la sua “Festha Manna“: la Discesa dei Candelieri (o “Faradda di li Candareri” in sassarese). Undici grandi ceri votivi in legno vengono infatti portati a spalla dai rispettivi Gremi per le vie del centro storico cittadino, da Piazza Castello fino alla chiesa di Santa Maria di Bethlem, per sciogliere il voto alla Madonna che, cinquecento anni fa, liberò la città di Sassari dalla peste. Proprio i Gremi, con i loro abiti dalle antiche fogge, e la folla urlante, che per tutto il tragitto acclama e incita i portatori nella loro danza, sono i protagonisti più importanti di questa grande festa, vero e profondo simbolo dell’identità cittadina, tanto da essere divenuto nel 2013 Patrimonio Immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.

Programma della Discesa dei Candelieri e del Ferragosto 2018 a Sassari:

Non solo la discesa dei candelieri del 14 agosto – che comincia secondo tradizione il 5 agosto con la discesa dei piccoli Candelieri e prosegue il 10 con l’uscita dei medi Candelieri – , ma anche tutta una serie di eventi collaterali che accompagnano questa grande festa di popolo fino al giorno successivo al Ferragosto tra serate enogastronomiche e culturali, musica e concerti, premiazioni e fuochi d’artificio scelti per raccontare l’identità della città.

Domenica, 5 agosto 2018:

  • ore 10,00 – Mercato civico – Vestizione dei piccoli candelieri (di età non superiore ai 13 anni);
  • ore 18,00 –  Porta Sant’Antonio –  Discesa dei Piccoli Candelieri: sfilata dei piccoli Candelieri, con bambine e bambini di tutte le nazionalità presenti in città che trasporteranno i loro ceri lungo il corso Vico fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Venerdì, 10 agosto 2018:

  • ore 18,00 – Largo Cavallotti – Discesa dei Medi Candelieri: I 19 Candelieri medi sfileranno verso piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, porta Sant’Antonio, corso Vico, per terminare nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria in Betlem entro le ore 23,00.

Venerdì, 11 agosto 2018 – Arrostita:

  • ore 9,30 –  Casa circondariale “Giovanni Bacchiddu” – Il Candeliere dei detenuti, realizzato nell’ambito del progetto “Tradizioni senza barriere”, un’esperienza formativa organizzata dall’Intergremio in collaborazione con il Comune di Sassari e la Casa circondariale.
  • ore 20,00 – Porta Sant’Antonio – Arrostita dei Candelieri. I circoli cittadini cucineranno carne, zimino e verdure arrosto e offriranno un buon bicchiere di vino rosso. Per capire la grandezza di questa festa sappiate che saranno arrostiti qualcosa come 25 quintali di carne (prevalentemente pancetta di maiale, salsiccione di maiale, fettine di cavallo, inclusi diversi quintali di zimino, il famoso piatto tipico cittadino), 9 quintali di pane, una settantina di cassette di melanzane di media grandezza e di litri di olio extravergine di oliva, un centinaio teste d’aglio, una trentina di mazzi di prezzemolo, 1.800 litri di vino rosso e altrettanti di acqua. A questo si aggiungeranno 15.000 piatti piani in plastica, dai quali si desume che saranno serviti almeno 15 mila pasti.
  • In occasione dell’arrostita è previsto un momento musicale con l’Associazione Folk Sardegna e l’Associazione Eba Giara

Domenica, 12 agosto 2018:

  • ore 21,00 – Piazza Santa Caterina – Concerto per i Candelieri, con la banda musicale “Luigi Canepa

Lunedì, 13 agosto 2018:

  • ore 20,00 – Piazza Santa Caterina – Cerimonia di premiazione per il Candeliere d’Oro (assegnato al sassarese che da più lungo tempo risiede in una nazione estera e che giunge in città in occasione del ferragosto), il Candeliere d’Argento (assegnato al sassarese che da più lungo tempo risiede in qualunque località della penisola e che giunge in città in occasione del Ferragosto), il Candeliere di Bronzo (dedicato a chi pur non essendo nato a Sassari, vi risiede ininterrottamente da almeno 50 anni) e il Candeliere d’Oro Speciale.

Martedì, 14 agosto 2018 – Discesa dei Candelieri:

candelieri-sassari

  • Dal primo mattino – Sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere – Vestizione dei Candelieri: dalle ore 10,00 alle ore 13,30 il trenino Aiò accompagnerà i visitatori alle sedi dei Gremi tra le vie del centro storico (partenza da piazza Azuni):
    Cartina di Sassari e sedi dei Gremi dove avvengono le vestizioni
  • ore 17,00 – Palazzo di Città – Il Sindaco riceve le autorità civili e religiose in attesa della partenza del primo Candeliere da piazza Castello
  • ore 18,00 – Piazza Castello – Discesa dei Candelieri: i Candelieri si riuniscono in piazza Castello per poi attraversare il corso Vittorio Emanuele e il corso Vico tra la folla, fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria, vedi la mappa del percorso qui sotto. All’arrivo presso la chiesa di Santa Maria si svolgerà la cerimonia di scioglimento del voto.

Mercoledì, 15 agosto 2018:

  • ore 11,00 – Chiesa di Santa Maria di Betlem – SS Messa in onore della Vergine Assunta
  • ore 18,45 – Partenza dalla cattedrale di San Nicola – Solenne processione dell’Assunta con la partecipazione dei Gremi cittadini.

Giovedì, 16 agosto 2018:

  • ore 21,00 – Spiaggia di Platamona – Tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio che chiude la manifestazione

Percorso della Faradda 2018 a Sassari:

Percorso dei Candelieri con indicazione dei servizi utili:

  • area riservata ai diversamente abili,
  • servizi igienici,
  • posizione dell’ambulanza,
  • posizione con  acqua potabile a disposizione.

Percorso della discesa dei Candelieri 2018 a Sassari

Vietato il consumo itinerante di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e in lattine:

Attenzione: per ragioni di sicurezza, in occasione dei Piccoli Candelieri, dei Medi, dell’arrostita in piazza Sant’Antonio e dei Candelieri è vietato il consumo itinerante di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e in lattine. Inoltre, ai titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, agli operatori su area pubblica, ai titolari di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali, dell’intero territorio cittadino è fatto divieto di somministrare e vendere su area pubblica qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro. Sono consentite la vendita e la somministrazione esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. ll divieto è esteso anche alle aree concesse per tavoli e sedie ai titolari di pubblici esercizi, ma non vale per le bevande consumate all’interno dei locali. Le zone interessate:

  • Piccoli Candelieri, dalle ore 14,00 del 4 agosto 2018 alle ore 8,00 del 5 agosto 2018: corso Trinità, via Saffi, porta sant’Antonio, piazza Stazione, via XXV aprile, Padre Zirano, corso Angioy, viale Mancini, via dei Gremi;
  • Candelieri medi, dalle ore 14 del 10 agosto 2018 alle ore 8,00 dell’11 agosto 2018: via Manno, via Bellieni viale Umberto, corso Trinità, via Saffi, porta ant’Antonio, piazza Stazione, via XXV aprile, via Padre Zirano, via Angioy, viale Mancini e via dei Gremi;
  • Arrostita, dalle ore 14,00 dell’11 agosto 2018 alle ore 8,00 del 12 agosto 2018:corso Trinità, via Saffi, porta sant’Antonio, piazza Stazione, via XXV aprile, Padre Zirano, corso Angioy, viale Mancini, via dei Gremi;
  • Candelieri, dalle ore 14,00 del 14 agosto 2018 alle ore 8,00 del 15 agosto 2018:  via Manno, via Bellieni viale Umberto, corso Trinità, via Saffi, porta ant’Antonio, piazza Stazione, via XXV aprile, via Padre Zirano, via Angioy, viale Mancini e via dei Gremi.

Mostre:

Dal 6 al 25 agosto 2018 (dal lunedì al sabato / festivi chiuso) – Palazzo Ducale – Mostra: “I Gremi, i Candelieri e il francobollo 30 anni dopo” di Carlo Antero Sanna, che ne raccoglie gli scatti realizzati dagli anni Ottanta ai primi anni Duemila. Orari: mattino dalle ore 10,00 alle 13,00 e pomeriggio dalle ore 16,00 alle 19,00.

Mostra candelieri Sassari 2018

Dove dormire a Sassari:

Sono tante le soluzioni a disposizione di chi decidesse di dormire a Sassari nei giorni della Faradda – tra Hotel, B&B, affittacamete, case e appartamenti e via dicendo – , queste sono alcune delle offerte migliori, ma prenotate subito prima che finiscano. Ecco le offerte last  minute a partire da domani notte:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top