CRANOVALI SINNIESU -SINNAI – 27 FEBBRAIO -1 MARZO 2020 Reviewed by admin on . evento principale del carnevale sinnaese è l’uscita della maschera de is Cerbus, che si differenzia dalle maschere tradizionali del carnevale barbaricino perché evento principale del carnevale sinnaese è l’uscita della maschera de is Cerbus, che si differenzia dalle maschere tradizionali del carnevale barbaricino perché Rating: 0

CRANOVALI SINNIESU -SINNAI – 27 FEBBRAIO -1 MARZO 2020

carnevale_sinnai_2020-manifestoevento principale del carnevale sinnaese è l’uscita della maschera de is Cerbus, che si differenzia dalle maschere tradizionali del carnevale barbaricino perché invece di originare dai culti Dionisiaci di morte e rinascita, essa riproposizione gli antichi riti legati alla caccia, come quella al cervo sardo, che avveniva nei vicini Monti dei Sette Fratelli.

Bene, si comincia giovedì 27 febbraio 2020 con il carnevale per nonni e nipoti, si continua quindi nel pomeriggio di sabato 29 febbraio 2020 con la sfilata dei carri allegorici (alla sera da segnalare il ritorno de su “Cranovali mottu” con sfottò a scherzi ai personaggi locali)e si termina domenica 1 marzo 2020, con l’uscita della maschera de Is Cerbus e delle maschere ospiti.

Insomma vediamo subito il programma dettagliato del Carnevale 2020 a Sinnai:

Programma del Carnevale Sinnaese 2020:

Giovedì, 27 febbraio 2020:

  • ore 16,30 – Scuola secondaria L. Amat – Carnevale dei nonni e dei nipoti: l’Università della terza età organizza una festa di carnevale per anziani e bambini.

Sabato, 29 febbraio 2020:

  • ore 11,00 – Biblioteca comunale – Su Segarepetza Sinniesu – Ita narat sa storia. Convegno storico e antropologico sulla tradizione del carnevale sinnaese.
  • ore 15,30 – Piazza Sant’Isidoro – Sfilata in maschera: sfilata per maschere, gruppi e carri allegorici organizzata dalla Pro Loco. Percorso: partenza da piazza sant’Isidoro verso le vie Iglesias, Tiziano, Mariano IV, Sanna Corda, Funtaneddas, E. D’Arborea, Perra, Trieste, Costituzione, Caprera, Pintor e Giardini per tornare infine in piazza Sant’Isidoro dove avverranno anche le premiazioni per la migliore maschera singola, 1°, 2° e 3° miglior gruppo e 1°, 2° e 3° miglior carro 2020.
  • ore 19,00 – Piazzale della chiesa di Santa Barbara – Cranovali Mottu: dissacrante rappresentazione teatrale in sardo dell’associazione culturale “Sinnai e Dintorni” che, col pretesto del carnevale, si farà satira dei sinnaesi – nessuno escluso! – in un crescendo di risate e brillante divertimento.

Domenica, 1 marzo 2020:

  • ore 15,00 – Piazza Santa Vittoria – Is Cerbus: vestizione e sfilata goliardica per le vie del centro storico (Santa Vittoria, E. D’Arborea, Perra, Trieste, Mara, Oristano, Funtanalada, piazza Funtanalada, Giardini). La mattanza finale dell’antica maschera del carnevale sinnaese si svolgerà in piazza Sant’Isidoro. Partecipano:
    • Is Cerbus (adulti) di Sinnai
    • Is Cerbixeddus (bambini) di Sinnai
    • Bois – Fui Janna Morti di Escalaplano,
    • Su Turcu di Ollolai,
    • Tumbarinos di Gavoi,
    • Sos Corriolos di Neoneli.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top