CORSO DI ASTRONOMIA PER BAMBINI – PLANETARIO- CAGLIARI – 29 AGOSTO-8 SETTEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Alla scoperta dell'Universo “Corso per bambini di avvicinamento all'osservazione del cielo e all'astronomia” a cura di Manuel Floris, astrofisico e responsabile Alla scoperta dell'Universo “Corso per bambini di avvicinamento all'osservazione del cielo e all'astronomia” a cura di Manuel Floris, astrofisico e responsabile Rating: 0

CORSO DI ASTRONOMIA PER BAMBINI – PLANETARIO- CAGLIARI – 29 AGOSTO-8 SETTEMBRE 2016

astronomiaplanetarioAlla scoperta dell’Universo
“Corso per bambini di avvicinamento all’osservazione del cielo e all’astronomia”
a cura di Manuel Floris, astrofisico e responsabile scientifico del planetario
Il corso è aperto alla partecipazione di bambini dai 7 ai 13 anni, è strutturato in quattro lezioni teoriche e pratiche, della durata di 1,5 ore ciascuna tranne l’ultima lezione osservativa, della durata di almeno 2 ore.
Lezioni
I. Lezione: Impariamo ad orientarci nel cielo notturno (29 agosto ore 18:00)
All’interno del Planetario si mostrerà come orientarsi nel cielo notturno. Partendo dal riconoscimento della stella polare, si andrà alla scoperta delle principali costellazioni del cielo e dei punti di riferimento delle variestagioni. Inoltre si imparerà ad individuare i Pianeti e si andrà alla scoperta del meccanismo delle stagioni.
II. Lezione: Luna e Pianeti 1 settembre ore 18:00)
In questa lezione si parlerà della Luna, di come si mostra con il variare delle fasi e si scopriranno le sue caratteristiche. Partendo dal sistema Terra-Luna, ci si sposterà ad esaminare il Sistema Solare, partendo dal nostro Sole e scoprendo le caratteristiche principali dei vari pianeti. Infine scopriremo come osservare i pianeti e dove è collocato il nostro Sistema Solare.
III. Lezione: Il telescopio (5 settembre ore 18:00)
Lo scopo di questa lezione è quello di far prendere confidenza al bambino con il telescopio dato in dotazione con il corso. Il bambino imparerà a montare e smontare il telescopio, ne scoprirà le sue caratteristiche e come prepararlo all’osservazione.
IV. Lezione: Osservazione del Cielo al Telescopio (8 settembre ore 19:00)
Nell’ultima lezione del corso si procederà all’osservazione diretta del cielo con il telescopio in dotazione ai bambini e con uno strumento messo in dotazione dal planetario. Si partirà dal riconoscimento delle costellazioni e si osserveranno la Luna ed i pianeti visibili attraverso un telescopio. La lezione verrà svolta all’aperto, nella piazza antistante il Planetario de l’Unione Sarda e sarà richiesto l’accompagnamento (senza aggravio sui costi del corso) di almeno un genitore o parente maggiorenne.

Costi del corso:
La quota di iscrizione è di 140 euro per i bambini e comprende un telescopio rifrattore 60/700 su montatura altazimutale, completo di valigetta per il trasporto e con garanzia di due anni fornita dall’importatore italiano. Per gli adulti che volessero affiancare i bambini nel processo di apprendimento, il costo del corso è pari a 60 euro, se si iscrivono entrambi i genitori il costo è di 60€ (30€ per genitore). Il numero massimo di ammessi al corso non supererà i 25 bambini, in modo da permettere uno svolgimento soddisfacente delle attività pratiche di osservazione diretta del cielo. Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top