B’NU & B’WEEK – NUORO – 2-3-4 DICEMBRE 2016 Reviewed by admin on . B°week: 2, 3 e 4 Dicembre 2016 - Exmè, Piazza Mameli Nuoro Premiazione dei vini vincitori della V Edizione del Concorso Enologico Nazionale B°nu Il B°Week, in p B°week: 2, 3 e 4 Dicembre 2016 - Exmè, Piazza Mameli Nuoro Premiazione dei vini vincitori della V Edizione del Concorso Enologico Nazionale B°nu Il B°Week, in p Rating: 0

B’NU & B’WEEK – NUORO – 2-3-4 DICEMBRE 2016

BINUB°week: 2, 3 e 4 Dicembre 2016 – Exmè, Piazza Mameli Nuoro
Premiazione dei vini vincitori della V Edizione del Concorso Enologico Nazionale B°nu

Il B°Week, in programma il 2, 3, 4 Dicembre a Nuoro, è una grande iniziativa di richiamo eno-turistico, con piacevoli momenti di intrattenimento studiati per esaltare la cultura dell’eccellenza vitivinicola, una vetrina importante per ogni produttore invitato a illustrare i vini migliori, raccontare la propria storia, i prodotti ed il proprio territorio.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 11.00, verranno premiati i vini vincitori della V Edizione del Concorso Enologico Nazionale B’nu, valutati da una giuria di esperti provenienti da tutta Italia. Dalle ore 16.00 alle 23.00 del 2, 3 e 4 dicembre sarà possibile sorseggiare i vini, partecipare alle degustazioni guidate con sommelier professionisti che accompagneranno il visitatore ad assaporare con cura la Vernaccia, il Vermentino, il Mandrolisai, il Cannonau e i vini vincitori, grazie alla proficua collaborazione con le Camere di Commercio di Oristano e Sassari, e con le associazioni Ais, Onav e Aspi. Sabato 3 e domenica 4, in particolare, saranno graditi ospiti due chef d’eccezione: Roberto Petza del Ristorante S’Apposentu e Clelia Bandini del Ristorante Lucitta, protagonisti dei cooking show.

Nel ricco week end vi saranno altri eventi: il seminario Enoturismo il Sardegna. Il futuro è oggi, avvio del progetto a cura della Camera di Commercio di Cagliari, degustazione di oli internazionali, laboratorio I colori del vino, a cura dell’Ailun che dal 1996 sviluppa metodi ottici per il controllo colorimetrico dei vini, otre ai divertenti laboratori per bambini.
Le tre serate saranno animate da musicisti jazz dell’Associazione Intermezzo di Nuoro: Mauro Medde Trio, Lime Tree e Bahiaos.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano, d’intesa con il Sistema Camerale della Sardegna, il Comune di Nuoro ed è patrocinata dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

La partecipazione alle degustazioni guidate e ai cooking show richiede una prenotazione a: Camera di Commercio di Nuoro, tel. 0784 242527 – binu@nu.camcom.it.

BINU1

Il b’week ha pensato anche ai più piccoli! In collaborazione con ExMè Nuoro abbiamo organizzato i laboratori “Forward | Dall’uva al vino”,
per far vivere l’esperienza della produzione del vino in miniatura. Le cantine/squadre nei tre giorni dovranno rispettivamente pigiare l’uva, mettere il mosto a riposo, assaggiare, travasare, imbottigliare, trovare un nome, studiare un’etichetta ed infine creare uno spot pubblicitario per riuscire a introdurlo sul mercato.
Durante il laboratorio le nostre Giulia ed Elisabetta racconteranno la storia del vino, la sua evoluzione e tante curiosità

Info: binu@nu.camcom.it 0784242527

BINU2

venerdì 2 dicembre al b’week, tra una degustazione e l’altra, saremo accompagnati dalle piacevoli note del “Mauro Medde Trio”, con Mauro Medde al basso, Fabio Carta alla batteria e Marco Bande al piano. Il percorso musicale del trio spazia dal jazz al funk, dal rock al pop, fino ad arrivare alla musica di matrice latina.

Il repertorio che i tre artisti eseguiranno durante B’NU & B’Week comprende alcuni brani inediti e altri provenienti da diversi stili musicali proposti per l‘occasione con arrangiamenti in chiave jazzistica.
Mauro Medde, fondatore del progetto, ha studiato contrabbasso al Conservatorio di Cagliari e si è diplomato a Roma alla scuola PercentoMusica. Una curiosità: Mauro ha vinto il premio giovani talenti al Festival internazionale Umbria Jazz.

Che dite, vale la pena venire a sentirli ?

BINU3

Al B’week non poteva mancare il vino Cannonau, la varietà a bacca nera maggiormente coltivata nell’isola, che rappresenta circa il 30% della superficie vitata complessiva in Sardegna.

Domenica 4 dicembre la Camera di Commercio di Nuoro organizza una degustazione guidata di questo ottimo vino, il più antico del Mediterraneo.
Info e prenotazioni: 0784242527 binu@nu.camcom.it
#Binu2016

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top