ANTEPRIMA LEGGENDO METROPOLITANO – UFO IN HER EYES – CINEMA ODISSEA – CAGLIARI – MERCOLEDI 3 GIUGNO 2015 Reviewed by admin on . La VII edizione di Leggendo Metropolitano debutta in anteprima mercoledì 3 giugno alle ore 21.30 al Cinema Odissea con la proiezione del film UFO IN HER EYES de La VII edizione di Leggendo Metropolitano debutta in anteprima mercoledì 3 giugno alle ore 21.30 al Cinema Odissea con la proiezione del film UFO IN HER EYES de Rating: 0

ANTEPRIMA LEGGENDO METROPOLITANO – UFO IN HER EYES – CINEMA ODISSEA – CAGLIARI – MERCOLEDI 3 GIUGNO 2015

banner-evento-ridimensionato-prova2La VII edizione di Leggendo Metropolitano debutta in anteprima mercoledì 3 giugno alle ore 21.30 al Cinema Odissea con la proiezione del film UFO IN HER EYES della scrittrice e regista Xiaolu Guo, ospite del festival venerdì 5 giugno.
L’evento è organizzato in collaborazione con Spazio 2001 – Cinema Odissea e la visione di UFO IN HER EYES sarà introdotta dalla regista XIAOLU GUO e dal sociologo dell’economia Marco Zurru (Università degli Studi di Cagliari).
UFO in Her Eyes è l’adattamento cinematografico di un romanzo di successo della stessa regista. Il film è un ritratto della caotica società contemporanea cinese e del senso di straniamento e confusione generato dalla globalizzazione.
UFO in Her Eyes è una favola politica nella quale l’ideale politico di Mao Tse-Tung di collettivizzazione forzata, applicato al nuovo capitalismo cinese, crea scompiglio appena l’iniziale euforia passa; è un caleidoscopio d’immagini che riflettono sulla Cina del passato, del presente e sulla costruzione del futuro. Fin dai primi minuti, la regista Guo Xiaolu ci accompagna nell’atmosfera calda e umida di un villaggio montano, un paesaggio da favola: il passato. Poi, insieme al poliziotto inviato da Pechino, impariamo a conoscere un altro mondo, dove nuovi percorsi di golf reclamano preziosi terreni agricoli, un mondo in cui capanne lasciano spazio ai palazzi, in cui si mescolano poster maoisti e Henry Miller, presunti alieni, immigrati e stranieri. Il film pone il suo accento sulla irresistibilità – almeno  per questi campagnoli – degli aspetti più sciocchi dello sviluppo capitalista e tornano in mente le parole della volitiva donna posta a capo del villaggio: “Prima eravamo nell’orbita dell’Unione sovietica, ma è crollata. Oggi inseguiamo gli Stati Uniti”.
Il film è stato selezionato al Toronto International Film Festival 2011 e ha vinto il premio speciale città di Milano, al Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano 2012.
Regia di Xiaolu Guo
con Udo Kier, Ke Shi
Titolo originale UFO in her Eyes. Drammatico, durata 110 min. – Germania 2011
UFO in Her Eyes
Lingua originale: cinese mandarino, inglese
Paese di produzione: Cina, Germania 2011, 110 min colore , drammatico
Sceneggiatura    Guo Xiaolu
Casa di produzione    Corazón International, in co-produzione con NDR / ARTE
Fotografia    Michal Tywoniuk
Montaggio    Nikolai Hartmann
Musiche    Mocky
Ingresso alla proiezione: 4€ 
Consigliata la prenotazione telefonica al numero: 070271709

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top