ALLA SCOPERTA DI STAMPACE MISTERIOSA – CAGLIARI – DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Alla riscoperta di Cagliari e della Cagliaritanità: Aloe Felice e L’Altra Cagliari, promuove domenica 18 SETTEMBRE il 4° workshop formativo di 6° conferenze iti Alla riscoperta di Cagliari e della Cagliaritanità: Aloe Felice e L’Altra Cagliari, promuove domenica 18 SETTEMBRE il 4° workshop formativo di 6° conferenze iti Rating: 0

ALLA SCOPERTA DI STAMPACE MISTERIOSA – CAGLIARI – DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

STAMPACEBASSAAlla riscoperta di Cagliari e della Cagliaritanità:

Aloe Felice e L’Altra Cagliari, promuove domenica 18 SETTEMBRE il 4° workshop formativo di 6° conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari, per “GUIDA CULTURALE IDENTITARIA CAGLIARITANA”.

Questa domenica, il seminario, è incentrato sul rione storico di Stampace, quartiere di Cagliari, ed è rivolto a tutti/e.

La passeggiata culturale, per le viuzze e i vicoIi della citta’ vecchia, si incentra sulla conoscenza delle chiese scomparse di Stampace: la chiesa di San Gorgio di Suelli, la chiesa di San Nicola, la chiesa di San Francesco di Stampace, la chiesa ritrovata di Santa Restituta e la visita alla cripta sotterranea nonché i segreti e i misteri di Donna Violante Carros definita la Sanguinaria.

Consta di incontri formativi divulgativi, inerenti la storia identitaria di Cagliari, la sua memoria, le tradizioni, i luoghi, i fatti, i personaggi, nonché la conoscenza di racconti, leggende e aneddoti.
Il seminario, si prefigge di riscoprire la storia identitaria Cagliaritana, attraverso conferenze itineranti, per i rioni storici della città vecchia e la conoscenza delle pubblicazioni del passato che hanno scritto, illustrato e decantato Cagliari.

Gli autori del passato: Giovanni Spano, Cenza Thermes, Enrico Serra, Dionigi Scano, Antonio Romagnino e tanti altri, ci guideranno nella scoperta di Cagliari e della memoria collettiva Casteddaia, attraverso passeggiate culturali per i vari rioni della città per scoprirli insieme, ed illustrarne le bellezze e gli angoli meno noti anche attraverso il vernacolo colorito Casteddaio.
L’obiettivo del seminario, è formare una guida culturale identitaria Cagliaritana, volontario e complementare, al servizio di Cagliari, ovvero la città Capitale, dei Cagliaritani e dei tanti turisti che visitano il capoluogo della regione Sardegna.

Docente: Angelo Pili, giornalista pubblicista, presidente dell’associazione culturale Aloe Felice, organizzatore di eventi culturali, scrittore.

Raduno: alle ore 9.30, scalinata chiesa di Santa Anna denominata Sa fabbrica de Santa Anna, quartiere Stampace. Fine: ore 12.

Contributo sociale volontario di partecipazione: 5 eu.

Per info partecipazione: 340.360.23.65

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top