ALLA RISCOPERTA DEI MISTERI DEL CASTELLO DI CAGLIARI – DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Alla riscoperta del Castello di Cagliari, della Cagliaritanità e dei misteri dell'antica rocca: Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizzano per domenica 4 sette Alla riscoperta del Castello di Cagliari, della Cagliaritanità e dei misteri dell'antica rocca: Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizzano per domenica 4 sette Rating: 0

ALLA RISCOPERTA DEI MISTERI DEL CASTELLO DI CAGLIARI – DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016

14183966_1681994465455430_1195985598117897424_nAlla riscoperta del Castello di Cagliari, della Cagliaritanità e dei misteri dell’antica rocca:

Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizzano per domenica 4 settembre il 2° incontro, del workshop formativo di sei conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari, per “GUIDA CULTURALE IDENTITARIA CAGLIARITANA”.il secondo incontro, verterà sul Castello di Cagliari, denominato dai Cagliaritani, Castedd’e Susu, il castello di sopra, i suoi monumenti, i personaggi che hanno caratterizzato l’antica rocca, le storie, i racconti, i misteri, gli aneddoti.

Consta di 6 incontri formativi divulgativi, inerenti la storia identitaria di Cagliari, la sua memoria, le tradizioni, i luoghi, i fatti, i personaggi, nonché la conoscenza di racconti, leggende e aneddoti.
Il seminario, si prefigge di riscoprire la storia identitaria Cagliaritana, attraverso conferenze itineranti, per i rioni storici della città vecchia e la conoscenza delle pubblicazioni del passato che hanno scritto, illustrato e decantato Cagliari.

Gli autori del passato: Giovanni Spano, Cenza Thermes, Enrico Serra, Dionigi Scano, Antonio Romagnino e tanti altri, ci guideranno nella scoperta di Cagliari e della memoria collettiva Casteddaia, attraverso passeggiate culturali per i vari rioni della città per scoprirli insieme, ed illustrarne le bellezze e gli angoli meno noti anche attraverso il vernacolo colorito Casteddaio.
L’obiettivo del seminario, è formare una guida culturale identitaria Cagliaritana, volontaria e’ complementare, al servizio di Cagliari, ovvero la città Capitale, dei Cagliaritani e dei tanti turisti che visitano il capoluogo della regione Sardegna.

Al termine dell’esperienza formativa, verrà rilasciato dall’associazione culturale Aloe Felice, un attestato di partecipazione al workshop: “guida culturale identitaria Cagliaritana”.
Docente: Angelo Pili, giornalista pubblicista, presidente dell’associazione culturale Aloe Felice, organizzatore di eventi culturali, scrittore.

LA CONFERENZA/ PASSEGGIATA CULTURALE E’ APERTA A TUTTI./E.

Per info: 340.360.23.65 o in alternativa redazioneap@gmail.com.

PASSEGGIATE CULTURALI:
2) CASTELLO DI CAGLIARI: 4/9/2016 RADUNO ALLE ORE 9.30. FINE ORE 12 PRESSO L’INGRESSO DI PORTA CRISTINA.
3) MARINA: DOMENICA 11/9/2016. RADUNO ALLE ORE 9.30. FINE ORE 12 IN PIAZZA YENNE.
4) STAMPACE: DOMENICA 18/9/2016 RADUNO ALLE ORE 9.30 PRESSO LA CHIESA DI SANT’ANNA. FINE ORE 12.
5) SAN BARTOLOMEO/SANT’ELIA/SANT’IGNAZIO: DOMENICA 25/9/2016 PRESSO LA PIAZZA DI SAN BARTOLOMEO.
6) SANT’AVENDRACE: DOMENICA 2/10/2016: RADUNO ALLE ORE 9.30 PRESSO PIAZZA DELL’ANNUNZIATA.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top