ESCURSIONE ALLE DUNE DI PORTIXEDDU E BUGGERRU – DOMENICA 5 MARZO 2017 Reviewed by admin on . Le dune di Portixeddu occupano una vasta e interessante porzione di territorio costiero, frai comuni di Fluminimaggiore e soprattutto di Buggerru. Dagli anni Ci Le dune di Portixeddu occupano una vasta e interessante porzione di territorio costiero, frai comuni di Fluminimaggiore e soprattutto di Buggerru. Dagli anni Ci Rating: 0

ESCURSIONE ALLE DUNE DI PORTIXEDDU E BUGGERRU – DOMENICA 5 MARZO 2017

BUGLe dune di Portixeddu occupano una vasta e interessante porzione di territorio costiero, frai comuni di Fluminimaggiore e soprattutto di Buggerru.
Dagli anni Cinquanta la vasta superifce sabbiosa ospita una estesa pineta, gestita da Forestas, con percorsi di visita.
In mattinata visiteremo l’area forestale e in serata, faremo una passeggiata storico.mineraria per le strade e gli edifici simbolo di Buggerru, oggi località turistica ma un tempo fiorente centro minerario.

PARTENZA
Ore 8,30 dall’Hotel Sardegna, angolo via Lunigiana (pressi distributore ENI Agip, aperto per l’automatico, ma con bar spesso chiuso). Rientro per le ore 19,00 circa a Cagliari.

ITINERARIO
Da Cagliari prenderemo la SS130 fino a Nebida (dove faremo una sosta al bar all’ingresso della frazione). Quindi si proseguirà per Buggerru.

PROGRAMMA
Contiamo di visitare l’area dunale e forestale nella mattinata, per poi raggiungere il porto turistico di Buggerru (dove si tiene la Sagra dei Ricci). Nel pomeriggio, dalle 16,00 faremo una visita nell’abitato, per ricostruire il passato minerario di Buggerru.
Contiamo di iniziare la visita per le ore 10,30 a Portixeddu, di raggiungere l’area della sagra per le ore 14,00 e di iniziare la visita a Buggerru per le ore 14,00 (fino alle 18,00 circa).

ABBIGLIAMENTO
Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento a “cipolla”, mantella/impermeabile, torcia elettrica il pranzo sarà a sacco. Portare almeno 1 litro d’acqua.

AVVERTENZE
La visita è organizzata da Sandro Mezzolani, che non è Guida RAS; i partecipanti non sono coperti da assicurazione. Il percorso è facile e prevede circa 4 km di escursione, con brevi tratti di salita.
Nei giorni che precederanno l’evento sarà ns cura INFORMARE i partecipanti sul METEO, se le condizioni non saranno ottimali l’evento sarà rinviato (per la sicurezza dei partecipanti).
Sandro Mezzolani è un esperto conoscitore dell’area, sia dal punto di vista geominerario che per la sua attività di cartografo; ha realizzato l’ultima carta escursionistica dell’area.

CONTRIBUTO
Soci che hanno preso parte alla verifica del percorso, minori, studenti universitari e guide escursionistiche/turistiche sono graditi ospiti.
Sono graditi ospiti anche gli amici che trascoreranno la notte in una struttura turistica della zona; ovvero non verseranno la quota di partecipazione per la visita. Il contributo è di 10,00 euro.
Conferme entro venerdì 3 febbraio via mail (mezzolani@gmail.com) o sms (335/6499233). Per altre info sono a disposizione.

TRACCE e CARTOGRAFIA dell’itinerario
Al fine di permettere di “seguire” il tracciato, saranno resi disponibili (ai partecipanti) i tracciati (gpx) della visita e la cartografia ottimizzata (IGM).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top