361° FESTA DI SANT’EFISIO – CAGLIARI – 1-4 MAGGIO 2017 Reviewed by admin on . PROGRAMMA SANT'EFISIO CAGLIARI 2017 domenica 1° MAGGIO Chiesa di Sant’Efisio - Via Sant’Efisio Ore 7.15 Celebrazione messa Ore 8.00 Celebrazione messa Ore 9.00 PROGRAMMA SANT'EFISIO CAGLIARI 2017 domenica 1° MAGGIO Chiesa di Sant’Efisio - Via Sant’Efisio Ore 7.15 Celebrazione messa Ore 8.00 Celebrazione messa Ore 9.00 Rating: 0

361° FESTA DI SANT’EFISIO – CAGLIARI – 1-4 MAGGIO 2017

festa-sant-efisio-2017-cagliariPROGRAMMA SANT’EFISIO CAGLIARI 2017

domenica 1° MAGGIO

Chiesa di Sant’Efisio – Via Sant’Efisio
Ore 7.15 Celebrazione messa
Ore 8.00 Celebrazione messa
Ore 9.00 Celebrazione messa
Ore 9.30 Celebrazione messa nelle prigioni di Sant’Efisio
Ore 10.00 Celebrazione messa
Ore 11.00 Celebrazione messa dell’Alter Nos
Ore 12.00 Partenza di Sant’Efisio dalla chiesa

Ore 10.00

I tradizionali carri del campidano, chiamati traccas, aprono la processione.

Seguono i molti diversi colori dei costumi sardi: migliaia di persone in abito tradizionale provenienti da ogni parte della Sardegna

Sono centinaia i cavalli che seguono in tre diversi gruppi: i Cavalieri campidanesi, i Miliziani, la Guardiania.

Ore 12.00

Partenza di Sant’Efisio attraverso il seguente percorso:
via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo Felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa) Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino (ore 15:00).

Arrivo alla chiesa di Sant’Efisio a Giorgino viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio.

La Maddalena Spiaggia, processione lungo la Strada Provinciale sino al raccordo con Frutti D’oro e sosta con Santa Messa all’aperto nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi.

Breve sosta per i buoi.

Ripresa del viaggio sino a Villa D’Orri dove nella cappella di proprietà dei Marchesi di Villahermosa viene celebrata una celebrazione eucaristica in commemorazione dei defunti.

Benedizione e partenza per Sarroch luogo in cui il santo trascorre la notte nella chiesa omonima.

percorso-santefisio-2011 santefisio-percorso-nora

 

san1

2 MAGGIO

Ore 08:00 – Santa Messa

Partenza per Villa San Pietro.

Processione, messa e partenza per Pula: le autorità municipali, l’Arciconfraternita ed i fedeli attendono il Santo per cominciare la processione lungo il paese.
Messa e Pranzo.

Ore 18:00

Celebrazione della Santa Messa prima della partenza del simulacro per Nora.
Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti.
Sosta davanti al cimitero per commemorare i defunti.
Benedizione nella Chiesa di San Raimondo.

Partenza per Nora, sosta del simulacro vicino al comando della Marina Militare, ammaina bandiera e successiva partenza per Nora per la celebrazione della Santa Messa.

3 MAGGIO

Ore 07:30 -Sante Messe fino alle ore 11:00 celebrate dall’ordinario diocesano all’aria aperta.

Ore 18:30 – Processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia.

Santa Messa e partenza per Pula.

 

san2

4 MAGGIO

Cagliari – Centro storico
Dalle ore 20.00
Rientro in città del cocchio col simulacro del Santo. Nella chiesetta di Stampace, rito religioso in latino e “goccius” in onore del Santo

 

Eventi civili per Sant’Efisio a Cagliari:

  • Domenica, 30 aprile 2017 – ore 21,00-  Piazza del Carmine  –  Musicalimba: Cordas et Cannas in concerto. Presentazione in anteprima dei tour 2017 e del nuovo disco di una delle più importanti formazioni della world music in Sardegna
  • Lunedì, 1° maggio 2017:
    • ore 18,00 – Piazza del Carmine – Premio toson d’oro di Sant’Efisio, targa riportante l’immagine del medaglione in oro massiccio donato nel 1679 da Carlo II Re di Sardegna e d’Aragona, da assegnare a discrezione di una commissione interna all’ufficio turismo, a personaggi, Enti o istituzioni che a vario titolo, hanno legato la loro attività artistica o professionale alla festa di Sant’Efisio.
    • ore 18,15 – Piazza del Carmine – Il Ballo dell’Isola in Festa: dal primo pomeriggio e fino a tarda sera immersione nella musica tradizionale sarda tra canti a tenore, suoni di launeddas, organetti, fisarmoniche e i balli dei gruppi folk. Parteciperanno anche il maestro Luigi Lai con le sue launeddas e i tenore Remundu ‘e Locu di Bitti.
  • Martedì, 2 maggio 2017 – ore 21,00 – Piazza del Carmine – Cantos de Sardigna, con la partecipazione dei principali interpreti del canto popolare sardo: i canti a “tenore” di Fonni e Oniferi, i principali canti tradizionali e classici del logudoro (cantu in re, nuoresa, mutos, mi e la, fa# , sib, disispirada), i canti galluresi degli artisti dell’Associazione Culturale Etnika di Olbia (timpiesina, filugnana, corsicana etc.).
  • Mercoledì, 3 maggio 2017 – ore 21,00 – Piazza del Carmine – I canti campidanesi fra tradizione e innovazione (con Antonio Pani): i canti campidanesi (canzoni a curbas, lairellelara, trallalera, goccius) accompagnati dalla tradizionale “chitarrina”, e le nuove melodie di rielaborazione musicale con la partecipazione di una vera e propria band.

Trovate qui il programma completo 2017 di Sant’Efisio a Cagliari inclusi tutti gli eventi collaterali!

Festa di Sant’Efisio a Capoterra:

Domenica, 1° maggio 2017:

  • ore 16,30 circa – La Maddalena Spiaggia – La processione continua lungo la litoranea in direzione Pula, meta finale del Santo, coi suoi 25 km questa è la processione più lunga d’Europa. Le due tappe successive sono però a Capoterra, prima a La Maddalena spiaggia, quindi la sosta con Santa Messa all’aperto nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi (altra frazione litoranea di Capoterra). Qui i buoi possono riposare.

.

 

Lunedì, 2 maggio 2017:

  • ore 08,00 – Santa Messa a Sarroch e partenza per Villa San Pietro.

Sant’Efisio a Villa San Pietro, Pula e Nora:

Lunedì, 2 maggio 2017:

  • Villa San Pietro – Arrivo, processione, Santa Messa. Quindi si riparte per Pula.
  • Pula – Le autorità municipali, l’Arciconfraternita ed i fedeli attendono il Santo all’ingresso del paese che arriva intorno alle ore 12:00, comincia la processione al suo interno e arrivo verso le 14:30 presso la chiesa di San Giovanni Battista. Messa e pranzo con le autorità e ancora:
  • ore 18,00 – Celebrazione della Santa Messa e partenza del simulacro per Nora. Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti. Sosta davanti al cimitero per commemorare i defunti. Benedizione nella Chiesa di San Raimondo. Sosta del simulacro vicino al comando della Marina Militare, ammaina bandiera, successivo arrivo a Nora e celebrazione della Santa Messa.
  • ore 21,30 – Piazza del Popolo – Maurizio Vandelli in concerto

Martedì, 3 maggio 2017:

 

  • A seguire – Santa Messa e ripartenza da Nora per Pula.
  • A seguire – Spettacolo pirotecnico a cura della ditta P.Massa di Serdiana, visibili in viale Segni (uscita di via Piave)
  • ore 21,30 – Piazza del Popolo – Musica con “Il Clan dei Mercanti e Servi” (tributo ai Nomadi)

Mercoledì, 4 maggio 2017:

  • ore 08,00  – Partenza da Pula per Cagliari, dopo la Santa Messa.

Sant’Efisio torna a Cagliari:

Giovedì, 4 maggio 2017:

  •  dalle ore 19,00 alle ore 24,00 – Palazzo Civico – Su Contu de Sant’Efis, il rientro del Santo in città previsto in tarda serata, sarà preceduto dallo spettacolo della compagnia dell’Associazione Figli d’arte Medas che ripercorrerà la vita del Santo tra agiografia, storia, tradizione e devozione, con l’accompagnamento delle musiche dal vivo di Mauro Palmas.
  • ore 22,30 circa  – Il simulacro torna a Cagliari quando ormai è buio, è un altro momento davvero intimo e imperdibile.

Venerdì, 5 maggio 2017:

  • Santa Messa – Pomeriggio dal 5° al 25° giorno Novenario in onore del Santo.

Domenica, 22 maggio 2017:

  • Vengono trascorse 40 ore di venerazione del Santo ed in questa occasione viene letto il rosario che ripercorre tutta la vita di Efisio.

Mercoledì, 25 maggio 2017:

  • Si chiudono ufficialmente la celebrazioni delle festività in onore di Sant’Efisio

Biglietti 361esima Festa di Sant’Efisio

In vendita dal 10 aprile i biglietti per le tribune che verranno allestite il 1 maggio 2017 per la 361^ Festa di Sant’Efisio, ecco i prezzi e la posizione delle tribune:

a) euro 25,00: tribune coperte in via Roma lato palazzo Vivanet (tribuna n. 1) e in via Roma fronte palazzo Civico (tribuna n. 4), per circa n. 770 posti a sedere;

b) euro 25,00: tribuna coperta con la pedana riservata alle persone con disabilità motorie in via Roma fronte palazzo Vivanet (tribuna n. 3), per circa n. 190 posti a sedere di cui circa n. 30 posti nella pedana
L’accesso sarà consentito con unico biglietto alla persona con disabilità motoria e al proprio accompagnatore. Saranno pertanto venduti circa 30 titoli di ingresso per i soggetti con disabilità motorie, con i quali potranno accedere altrettanti accompagnatori e circa 130 biglietti ordinari;

c) euro 20,00: tribuna fronte largo Carlo Felice (tribuna n. 5), dislocata nell’incrocio nello spazio tra i due semafori della via Roma, per circa n. 400 posti a sedere;

d) euro 15,00: tribuna dislocata in piazza Matteotti, antistante la stazione ferroviaria (tribuna n. 2), per circa n. 370 posti a sedere.

L’attività di vendita dei biglietti sarà così regolata:
A partire dal 10 aprile 2017 e sino al completo esaurimento dei biglietti, sarà aperta al pubblico la vendita on line e/o presso la sede del Box Office di Viale Regina Margherita.

Dal 10 al 20 aprile 2017, ai biglietti acquistati da tour operator, agenzie di viaggio e strutture ricettive presenti a Cagliari, in proporzione alla capacità ricettiva, sarà applicata una riduzione del 15% sul prezzo del biglietto.

Dal 21 aprile 2017, i biglietti saranno venduti tutti a prezzo pieno senza la possibilità di applicazione dello sconto.

Per informazioni sulle modalità d’acquisto, gli interessati potranno rivolgersi direttamente al Box Office:
BoxOffice v.le Regina Margherita 43 – Cagliari Telefono: 070657428
http://www.boxofficesardegna.it/
email info@boxofficesardegna.it

DOVE DORMIRE
Ecco l’elenco degli hotel e B&B disponibili e prenotabili on line dal sito Booking.com

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top